• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione di formiche: conviene utilizzare le esche velenose?

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Ovunque scavo saltano fuori fiotti di formiche, di diversi tipi a seconda delle zone dell'orto, da quelle grosse oltre mezzo centimetro ad altre più piccole ed altre rosse e nere. Distruggere i formicai non serve a niente, tanto nel giro di poche ore lo rifanno da un'altra parte. Rimedi naturali quale la cenere, menta, acqua abbondante sono praticamente inutili.

A fine febbraio preparai un pezzetto di terreno per piantarci dell'insalata, scavai a fondo e non c'era nulla. Dopo poco tempo ovviamente si stabilirono proprio lì sotto anche se sembravano poche, portando via buona parte dei semi. Ora l'insalata è spuntata, ma sta sopra un vero e proprio formicaio; basta infilzare il terreno con un legnetto e sparano fuori orde di formiche. La situazione non è migliore dalle altre parti come ho scritto sopra, ci sono almeno 4 o 5 "focolai" principali.

Va bene che le formiche non danneggiano in prima persona le piante, ma favoriscono lo sviluppo degli afidi e rendono quasi vano ogni tentativo di semina con semi di piccole dimensioni...

Avevo pensato di adottare una famiglia di formichieri, ma il traffico di animali dall'america meridionale è illegale! :D

A parte gli scherzi, mi consigliate di usare queste esche velenose? Ho letto in giro che basta mettere questo veleno dove passano, le formiche lo portano nel formicaio e questo farà effetto. Il mio timore è quello che poi, con le normali pioggie, questa sostanza vada a finire nel terreno dove poi saranno coltivati gli ortaggi e visto che, come già detto, è praticamente infestato di vari formicai, la sostanza chimica potrebbe contaminare le piante e finiremmo col mangiare "schifezze". Purtroppo il terreno non è di mia proprietà e il rimedio di piazzare una schiera di galline con la licenza di uccidere al momento non è fattibile...

Avete qualche consiglio?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mmmh...che problema bruttissimo...odio le formiche!!! La soluzione ideale sarebbe trovare una sostanza che uccide le formiche ma non é dannoso per gli ortaggi... boh..... io purtroppo darei il veleno o cambierei orto!!! A seconda del veleno per un po' di tempo non potrai coltivare poi però il problema sarà drasticamente ridimensionato...
 

enipie

Aspirante Giardinauta
quest'anno ho piantato le fragole e ovviamente dove hanno fatto il nido le formiche? AIUTOOOO!!!!! :)
 

Valentina 76

Giardinauta
Ma in casa le esche servono e non spargi veleno giro in giro, fuori x un po' mi sono servite, ma se ne hai tante tante...tentar non nuoce però! Segui che strada fanno e metti la trappoilna sul percorso. E poi aspettiamo qualche altra idea!
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte... Purtroppo trovare un veleno che poi non risulti dannoso è complicato... Tanto varrebbe non farlo del tutto l'orto, visto che il motivo principale per cui lo si fa è evitare gli ortaggi da grande distribuzione, coltivati con pesticidi, concimi chimici e chissà quali altre schifezze.

Per ora non faccio altro che cospargere di cenere e creare dei recinti con la stessa intorno alle zone dove ho seminato o dove ci sono piante e pare che un minimo le tenga lontane. Buttarla sul formicaio ho notato che non serve a nulla.
 
Alto