• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche rosse nell'orto

Zeroluna

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, con mio grosso dispiacere, quest'anno è morta una bella pianta di rose rosse che occupava una sezione molto assolata del mio giardino. Ho allora deciso di sdradicarla, preparare un po' il terreno e mettere, al suo posto, qualche piantina di pomodori per creare un inizio di orticello.
Sdradicando la pianta ho però scoperto che sotto di lei si è sviluppata una grossa tana di formiche rosse. Non so se si tratti di un vero e proprio formicaio ma a questo punto mi sto ovviamente domandando se sia il caso di piantare lì i miei pomodori.
Le formiche rosse possono essere pericolose per l'orto e le piante in genere? Posso "scacciarle" in qualche modo?
Lì vicino c'è una pianta di mandarini, una di limoni, altre rose e un olivo, tutti in buona salute.
 

piantas

Aspirante Giardinauta
Se rivolti la terra con una vanga,
e quindi il nido,l'oro vanno via,l'ho faccio
quando decidono di occupare qualcuno dei miei vasi.

saludos
 
Alto