• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formicai nei vasi di razze diverse di formiche

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non è probabilmente corretto utilizzare questa parte del forum non potendo considerare le formiche come "parassiti".. ma di fatto una più idonea non l'ho trovata (n) spero vogliate perdonarmi.
Passiamo al problema, che come da oggetto riguarda i formicai nei vasi. Ho una grande terrazza molto piantumata, con vasi di varie dimensioni (da 40 cm fino al metro), in essi, ormai sono certa, risiedono un gran numero di formicai (ogni blocco di terra che a campione ho tirato su aveva sempre all'interno una gran quantità di formiche che con fare impazzito cercavano di portare via le larve al suo interno). Fino all'anno scorso le mie ospiti erano di un solo tipo, identificate con una ragionevole certezza come lasius niger (piccoline, nere e non troppo veloci), da quest'anno ho scoperto che si aggirano indisturbate anche delle formiche di altro tipo, un po' più grandicelle, più veloci e con la testa rossiccia :banghead:. Non so come fare ad eliminarle completamente. Annegare i vasi è impensabile per due ragioni, sono troppo grandi e sono tutti legati alle ringhiere per evitare che cadano con il vento (come spesso accadeva prima). In casa ho: baythion formiche polvere (con cui l'anno scorso ho cosparso il terriccio dei vasi ed annaffiato abbondantemente ma ho notato che non è molto solubile ed rimasta la polverina bianca sul pelo del vaso per mesi e mesi), baythion formiche esca granulare e svariati tipi di trappoline che però non sembrano aggradare i loro gusti.
Potreste darmi qualche suggerimento per farle scomparire una volta per tutte? Sono di solito propensa alla lotta biologica ma la loro presenza è troppo consistente in questo momento per cui sono aperta a qualunque rimedio, compreso l'abbinamento di più insetticidi allo stesso tempo.
Vi ringrazio moltissimo per ogni dritta vorrete fornirmi.
Patty
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dal punto di vista della sicurezza per persone e animali sarebbero più indicate le esche contenute negli appositi dispensatori, ma ci sono opioni discordanti e parecchi asseriscono che le formiche imparano a giraci attorno senza entrare e contaminarsi.
Come sostanze insetticide si va dall'imidacloprid (sarebbe il Confidor) in esche, a vari piretroidi (come nel Bayathion), al fipronil; quest'ultima sostanza viene data per molto efficace e viene usata anche nelle pipette antiparassitarie per i cani (agisce su specifici recettori presenti negli insetti ma non attivi o poco attivi negli animali a sangue caldo; solitamente i prodotti commerciali vengono proposti in granuli o come una sorta di miele zuccheroso che viene prelevato e trasportato nel formicaio per essere condiviso, sicché l'effetto si amplifica; il prodotto professionale costa parecchio).
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche io ho almeno 2 specie diverse sul balcone da almeno 10 anni, mia madre ha provato a mettere esche di tutti i tipi ma non hanno mai risolto del tutto ahah alla fine visto che non danno fastidio e ripuliscono un po' il terreno io ho deciso di lasciarle stare, ma immagino che a te stiano creando problemi.
 

ugo iannilli

Aspirante Giardinauta
ciao, leggo del tuo problema, che affligge anche me, un po' in generale nel mio giardino. Quando arriva il caldo estivo mi compaiono qua e là, diversi formicai con le relative formichine che operose e inarrestabili prendono possesso del territorio. per caso mi è capitato tra le mani un prodotto a base di Fibronil che peraltro non trovo in vendita dalle mie parti e che uso con parsimonia. Ti dirò che è l'unico che mi funziona bene. Diciamo che non è nella mi filosofia disemminare il terreno di veleni e quindi cerco di evitare, ma tu che hai solo dei vasi puoi andare abbastanza tranquilla . in ogni caso parti con piccole quantità, magari sul vaso più piccolo. Visto che sono nuovo del forum, non so se posso indicarti un prodotto commerciale in particolare, ma se cerchi in rete lo trovi sicuramente.
 
Alto