• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche e ulivo..

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, chiedo un consiglio per il mio piccolo ulivo da terrazzo..
ci tengo molto, è molto carino e questa primavera si è riempito di fiori..poi ho notato alcune formiche sulla terra..che si arrampicavano sul tronco... erano presenti solo su quel vaso, perchè nel resto del terrazzo non ce ne sono...ma l'ulivo è lì da 1 anno e non ha mai avuto formiche..insomma..mia madre odia le formiche e nel terrore che invadessero il terrazzo e le altre piante..mi ha consigliato di cambiare la terra. Io ho cambiato la terra, ho spruzzato del veleno per formiche sul fondo del vaso prima di riempirlo e ci ho rimesso l'ulivo con nuova terra. Finora non ne ho più viste..però il mio povero ulivo ha perso gran parte dei fiori da cui stavano nascendo piccole olive..sigh..
cosa si fa quando le formiche invadono un vaso da terrazzo??
:fifone2:
 

kiwoncello

Master Florello
Ahimé, hai rinvasato in piena fioritura e nella stagione meno adatta, ovvio che la pianta abbia persi i fiori se non peggio. Quanto alle formiche sarebbe bastato cospargere in copertura un pò di insetticida granulare e queste sarebbero sparite.
 
Alto