• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

Greeneyes-86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Spero di non sbagliare essendo la mia prima discussione. Nel caso chiedo scusa anticipatamente!

Chiedo cortesemente se qualcuno può indicarmi un rimedio per debellare le formiche dal giardino. Ora fornisco qualche dettaglio in più...

Il giardino di cui parlo è di circa 60 metri quadri. Nel periodo invernale ho potuto constatare file di formiche che dal giardino si arrampicavano sul muro di casa per poi entrare nelle fessure delle finestre. Ho ovviato al problema eliminandole e cospargendo il marciapiede con la polvere bianca. RISOLTO

Qualche giorno fa i giardinieri hanno rifatto tutto il prato bonificandolo dalle infestanti, asportando il terreno in eccesso e quindi la semina. 4 giorni dopo (sono stato in vacanza) ho dato un occhio al giardino e ho potuto notare che al centro di questo vi sono due formicai di una certa entità. La particolarità è che il tipico cono di ingresso al formicaio è costituito da quelli che all'apparenza sembrano SEMI
search
(Fonte Immagine: Google). Così come lungo il muro di destra. Una fila di semi come nell'immagine. Il mio dubbio è che siano quelli usati per la semina del prato e che le formiche abbiano raccolto buona parte di questa. La cosa mi sembra strana perchè i giardinieri hanno usato un macchinario apposta che (penso) li abbia collocati sotto il terreno

Quindi...

Come posso sbarazzarmi delle formiche? Sono proprio i semi dell'erbetta o altri? (Il mio giardino si affaccia sui campi)

Grazie Mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la presenza di nidi di formiche in mezzo al prato seminato è legato alle scarse irrigazioni che effettui.
 

Greeneyes-86

Aspirante Giardinauta
Capito...

Quale sarebbe la frequenza ideale e le tempistiche per ogni irrigazione?

I giardinieri hanno installato un sistema automatico perimetrale e al momento entra in azione alle 7:30 del mattino per 15 minuti e alle 18:00 per altrettanti minuti tutti i giorni

Grazie
 

Greeneyes-86

Aspirante Giardinauta
Questo è un momento in cui l'irrigazione è in corso e si possono notare lungo il profilo del muretto di destra i cumuli di semi che le formiche hanno raccolto e accumulato

Anche volendo recuperare i semi la vedo grigia. Il terreno non è calpestabile (le buche sono 3 passi che ho fatto per avvicinarmi alla situazione) e il terreno e i semi sono bagnati (non riesco a raccogliere solo quest'ultimi per spargerli nuovamente)

Grazie
 

Allegati

  • File_000.jpg
    File_000.jpg
    441,2 KB · Visite: 1

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti conviene aspettare che spunti il prato e poi capire se la situazione è veramente intaccata dalle formiche.
 
Alto