• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche in giardino: quando diventano dannose?

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,

nel mio giardino mi capita spesso di scovare formicai più o meno grossi. Vorrei capire quali sono i danni che possono fare le formiche per decidere se eliminare il formicaio in questione o lasciarlo vivere serenamente. Una cosa che so è che le formiche spesso sono in simbiosi con gli afidi, visto che si cibano della sostanza zuccherina da loro emessa. Perciò la presenza di formiche può contribuire all'invasione di afidi di una pianta. Ma se non si vedono afidi?
Vi faccio tre esempi per capire:
- un formicaio aveva occupato un vasone che ospita una pianta di ibiscus. Visto che l'ibiscus è soggetto a invasione di afidi e temendo danni alle radici dell'ibiscus l'ho eliminato, anche se al momento non vedevo afidi in giro (anche perchè diluvia da giorni qui nel milanese!)
- un altro formicaio l'ho avvistato da un po' sotto la pacciamatura dell'aiuola di rose. Sto tenendo monitorata la situazione afidi, ma per ora è sotto controllo. Se non parte l'invasione di afidi posso lasciare il formicaio o può comunque danneggiare le rose?
- un terzo formicaio corre sotto il prato. Ogni tanto spunta qualche mucchietto di terra, ma niente di fastidioso. Questo non mi pare possa creare danni, sbaglio?

dimenticavo... non ho alberi da frutta nè orto, quindi il problema delle formiche che si mangiano i miei prodotti non ce l'ho (ma ricordo bene nel giardino dei miei la contesa con le formiche per le ciliegie!)

Grazie in anticipio
Simona
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se non invadono la casa non penso ci siano problemi, per gli afidi non sempre sono collegate e comunque eliminando le formiche non risolveresti la situazione nel caso di infestazioni.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il guaio delle formiche che hanno la forza di spostare gli afidi portandoli su altri getti della pianta per creare nuove colonie e quindi più razioni di melata. Un altro inconveniente da addebitare alle formiche ma solo presente nei vasi, è la presenza di diversi cunicoli che creano per il loro passaggio per arrivare al cuore del loro nido. Questo intreccio di "gallerie"fa si che l'acqua delle annaffiature scenda velocemente fuori dal vaso col risultato che il substrato rimane in parte asciutto a danno dell'apparato radicale. Succede molto di rado anche perché il formicaio deve essere piuttosto grosso per creare una situazione del genere. Direi che il pericolo arriva, comunque, dagli Afidi, non tanto dalle formiche...
 
Alto