• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti prato

Crasmen

Florello
Il trifoglio produce stoloni, quindi basta anche una foglia sola per farlo ripartire senza che l'antigerminante sia efficace. Ovviamente se lo stermini e poi utilizzi l'antigerminante è ok ;)
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Selettivo foglia larga esempio : Evade , Dicotex ecc ecc , se tratti in questo periodo meglio nelle ore centrali della giornata con temperature sopra i 18 gradi , sicuramente serviranno 2 trattamenti distanziati di 7/10 giorni.
Ho fatto una passata oggi con selettivo foglia larga, vediamo fra una settimana, tra l'altro sulla confezione c'é scritto di non tagliare per 5 giorni dopo l'applicazione del prodotto... Comunque devo in ogni caso fare una seconda passata?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao qualche giorno fa ho fatto una passata con selettivo foglia larga perché ho trifoglio é tarassaco dappertutto. Adesso sto notando poa annua fiorire in ogni parte del prato.
C'é una soluzione? L'anno scorso avevo un prato decente come mai quest anno é strapieno di infestanti??

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Stai almeno intanto notando un dissecamento del trifoglio? Per la poa annua si può solo cercare di agire preventivamente tramite antigerminello dato nei periodi giusti, ossia qualche settimana prima della sua germinazione iniziale.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Stai almeno intanto notando un dissecamento del trifoglio? Per la poa annua si può solo cercare di agire preventivamente tramite antigerminello dato nei periodi giusti, ossia qualche settimana prima della sua germinazione iniziale.
Il trifoglio sembra stia seccando anche se non tutto, probabilmente dovrò fare un'altra passata.
L'antigerminello l'ho dato a fine febbraio/marzo..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per la Poa annua dovevi darlo ad inizio autunno dello scorso anno essendo una infestante invernale annuale.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Vabe cercherò di conviverci per quest estate, quindi antigerminello va dato a settembre/ottobre e febbraio marzo?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Dipende dalle condizioni del prato..se nn devi effettuare eventuali trasemine va bene x essere coperto tutto l inverno...
Se ad esempio a marzo devi traseminare nn potrai agire in pre emergenza ...naviga a vista
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, cosa é questa infestante? Posso dare selettivo foglia larga?
Grazie
34e440329015355b262d0115e7425e56.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

promoale

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho il prato pieno di questa erbaccia.. Ho provato a estirparla a mano ma si riproduce alla velocità della luce. Cosa posso dare come prodotto? Grazie mille x i consigli.
Alessandro
90ea49a936a4d5056ea490a3dace9b0f.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti ho il prato pieno di questa erbaccia.. Ho provato a estirparla a mano ma si riproduce alla velocità della luce. Cosa posso dare come prodotto? Grazie mille x i consigli.
Alessandro
90ea49a936a4d5056ea490a3dace9b0f.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Anche tu usa un diserbante selettivo per foglia larga contenente fluroxypir e triclopyr.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per quelle zone li devi attendere almeno 3 mesetti dalla semina prima di poter trattare..
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, dunque ho iniziato a seminare il mio prato un paio di anni fa, ed é abbastanza decente....vorrei trattare in pre emergenza le infestanti che ho imparato a conoscere i questi anni e che compaiono in mesi diversi:
Trifoglio tarassaco a fine inverno, poa, digitaria in primavera estate.

Potreste dirmi in quali mesi dovrei utilizzare prodotti di pre emergenza e se usare sempre dello stesso prodotto?
Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Considerando il tutto puoi cominciare a novembre..ogni 2 mesi puoi usare il panda o stomp Aqua...il tutto sempre che tu nn debba traseminare
 

marcobri

Apprendista Florello
Guarda dipende molto dalla salute del prato..se bello folto le infestanti trovano difficoltà ad infilarsi...io sul mio s.s. di estate nn ho problemi...di inverno durante la dormienza si infila l oxalis x cui lo userò...ma nn è una regola fissa...
 

fabry87to

Aspirante Giardinauta
scusate queste infestanti qui cosa sono oltre immagino al trifoglio?
 

Allegati

  • Picture1.jpg
    Picture1.jpg
    456,1 KB · Visite: 16
  • Picture2.jpg
    Picture2.jpg
    423,5 KB · Visite: 11
Alto