• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledette infestanti

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo le varie macchie che avevo sul prato, che sembrano risolte, adesso vorrei risolvere il problema delle infestanti.
Il prato è stato seminato 3 mesi fà, 80%festuca 20% loietto, circa 140mq
Adesso sono a combattere con ogni tipo di infestanti, in una parte ero sommerso dal Cyperus al quale ho tratto sabato nel tardo pomeriggio con il permit, fornito dal mitico @Crasmen, adesso devo attendere quei 10/15 giorni per vedere se fa effetto.
Purtroppo ho anche molte altre infestanti, di tutti i tipi, ma quelle che rompono di più sono quelle in cui ho allegato le foto, ho cercato di rimuoverne tante a mano, ma ho paura che non risolvo o peggio creo ulteriori problemi al prato se si alza un pò il terreno, cercando di sbarbarle, facendo magari seccare il prato buono.
Posso usare un diserbante selettivo su un prato seminato 3 mesi fà, anche se ho dato il permit due giorni fà?
Se si, quale mi occorre per questi tipi di noiose infestanti?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20200713_143208.jpg
    IMG_20200713_143208.jpg
    401,9 KB · Visite: 43
  • IMG_20200713_143254.jpg
    IMG_20200713_143254.jpg
    430,9 KB · Visite: 38
  • IMG_20200713_143307.jpg
    IMG_20200713_143307.jpg
    388,5 KB · Visite: 41
  • IMG_20200713_143319.jpg
    IMG_20200713_143319.jpg
    444,5 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Avrei trovato il foxtail che allego foto, ma lo posso dare su un prato di 3 mesi in questo periodo o è meglio non usare niente?
 

Allegati

  • Screenshot_20200715_131312.jpg
    Screenshot_20200715_131312.jpg
    237,2 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao sei al limite temporale...io andrei a manina x ora...tanto cmq seccando il cratere le lo lasciano...appena hai un bel prato integro e folto puoi procedere con l antigerminello in pre emergenza
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
grazie @marcobri come sempre!
Ma come limite temporale intendi dire perchè è troppo giovane? o perchè ho già dato il permit?
In caso di estirparlo a mano, meglio se mi aiuto con un coltello da inserire nel terreno in profondità?
 

marcobri

Apprendista Florello
Giovane come età intendevo...3 mesi ma dare un greenex ora io nn rischierei se fosse mio..se estirpi un po' dopo l irrigazione con terreno leggermente umido riesci a tirarlo fuori a mano...anni fa io cmq se avevo difficoltà utilizzavo lo scalpello a spacco:D
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
ok, grazie allora mi metto a 90° e tolgo quello che posso a mano, magari posso provare a trattare una piccola parte per vedere cosa succede, o meglio cosa potrebbe succedere secca anche il prato buono?
 

marcobri

Apprendista Florello
Si sono tutti dicotiledoni...oddio potresti anche tenere tutto e tagliare fino a settembre...dopo di che diserbi e trasemini dove trovi "buchi" potrebbe essere un alternativa a stare a 90 col caldo:D
 

marcobri

Apprendista Florello
Si sono foglia stretta...pabbio probabilmente anche se la prima foto assomiglia molto alla festuca "selvatica"...cmq antiestetica e da eliminare
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Tra ieri e oggi ho rimosso, circa 3 secchi di questa erba maleddetta e ce ne sarà ancora 10 volte tanta.....
Sono appena tornato da acquistare il concime per il prato, volevo il landscapre pro Stress Control che è formato da 15-0-25+4MgO ma mi hanno voluto vendere questo icl pro turf con 12-5-20+5CaO+2MgO dicendo che è la serie professionale del landscape e va benissimo per il periodo, che faccio lo uso o lo riporto indietro?
 

marcobri

Apprendista Florello
Avresti dovuto darlo 20 GG fa l antistress....darlo ora...forse un po' tardi...tieni conto che trattasi di lenta cessione x cui passerebbero altri 20 GG x farlo entrare in circolo...senza contare che che anche se in minima parte c'è sempre un po' di azoto...unito ad una irrigazione abbondante necessaria post concimazione....uguale più infestanti:D...fai tu...
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
E io che pensavo che il prato fosse stato facile da mantenere.......la prossima volta metto quello sintetico:D
Scherzo sintetico mai, è che non ho un top fatto bene, era sempre stato un campo agricolo, ho delle strisciate dove l'erba è bella scura e rigogliosa, ed altre dove è più chiara e cresce molto poco, è anche vero che ha solo 3 mesi, forse il prossimo anno sarà meglio, o al massimo lo rifaccio da capo..... in casa abbiamo quattro motocoltivatori, se mi prende la pazzia freso tutto:sneaky:
 

denger

Giardinauta
@Bomberino mi trovo nella tua stessa condizione e ti racconto la mia esperienza, oltre al fatto che come bene hai scritto tu una volta che le estirpi addio prato livellato, ma vabbè sarebbe l'ultimo dei miei pensieri, con l'estrazione fai un craterino ed io lo riempio con della terra. Anch'io ho estirpato ma oltre al fatto che si vedono chiazze di terra che solo ad ottobre con la transemina si copriranno di erba, la cosa più sfinente è che nel giro di due - tre settimane qui buchi si sono riempiti di infestanti nel mio caso di digitaria sanguinalis :cry::cry::cry:
Insomma :banghead::banghead::banghead:
 

denger

Giardinauta
Ciao sei al limite temporale...io andrei a manina x ora...tanto cmq seccando il cratere le lo lasciano...appena hai un bel prato integro e folto puoi procedere con l antigerminello in pre emergenza
Come @Bomberino avendo infestanti a chiazze, potrei utilizzare l'antigerminello prima della transemina a settembre? Non è come il glifosfate che massacro tutto, giusto?
 
Alto