• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante o festuca arundinacea?

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ampie zone del mio prato sono colonizzate dalla seguente erba?
IMG_4074.jpg
Si tratta forse della forma “sviluppata” del lollium multiflorum che avevate identificato già tempo fa?
Se devo essere onesto esteticamente non mi dispiace nemmeno.
Però se non ricordo male mi avevate detto che dovrebbe essere annuale quindi rimarrei con dei bei buchi nel prato.
Cosa mi dite?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Tempo fa avevo postato foto simili anche io e la risposta era stata festuca. certo è molto spessa rispetto alla festuca che si è sviluppata nel prato, ma io non l'ho tolta e comunque continuo a tenerla sotto controllo.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
la lamina effettivamente è molto spessa, la speranza è che si tratti di una delle due cultivar di festuca presenti nel mio miscuglio. Infatti in % di peso c'è il 50% di SR8600 e il 30% di Durango. Magari visto che la distribuzione è minoritaria rispetto al resto (anche se non molto omogenea) potrebbe trattarsi della Durango (o almeno lo spero). è anche di un verde più scuro.
aspetto altri feedback.
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Direi proprio festuca ma ho più l'impressione che si tratti di un'intrusa che una appartenente al miscuglio :D è molta?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' festuca e......complimenti per il taglio ben eseguito (sembra elicoidale vista la pulizia degli apici):D
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ma cosa intendete per intrusa? Non è arundinacea o non è una delle cultivar che ho citato?
Grazie white sand, da te questa osservazione mi lusinga, non sai quanto ho dovuto faticare per trovare chi mi affilasse la lama del rasaerba stile rasoio..

Trattasi quindi di festuca figlia della serva?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vai a saperlo!!......però non è male a vedersi. Tienila tagliata a 50mm e non irrigarla troppo, vedrai che questa estate ti dirà chi è veramente.
 
Alto