• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arundinacea o poa pratensis?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Entrambi ottimi miscugli, il royal blue è forse un filino più scuro, l'olympia ha una poa leggermente più precoce nel risvaglio primaverile .... uno o l'altro cambia davvero poco.

cigolo

PS: Non ho citato la questione del "lateral spreading" perchè, da quello che ho avuto modo di leggere, la trovo più una trovata pubblicitaria.
 
Ultima modifica:

thewolf

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo se qualcun altro ha dei pareri da dare su questi 2 miscugli sono ben accetti marzo è ancora lontano :froggie_r
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
a proposito di gramigna, il mio prato in una zona ha molta gramigna,come posso fare a eliminarla visto che ora ha un colore secco
a marzo aprile vorrei girare il terreno e prima dare il round up 460 ma la gramigna riesco ad abbatterla o non ho speranza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi diserbarla quando è in piena attività vegetativa, avresti dovuto cominciare quest'anno e la prossima primavera darle il colpo di grazia.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
quindi sono fregato.....non ho potuto perche' sono arrivato in ritardo...questa primavera daro' una passata di diserbo e poi girero' il terreno,faccio una bella irrigazione per una falsa semina e poi un secondo diserbo quindi gratto via l'erba secca con restrello, muovendo la terra senza toccarla troppo per non poratre piu semenza di infestanti in superficie a quel punto semino...e' corretto?
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie.....e per la gramigna esiste qualche prodotto da mischiare al terreno oppure un selettivo o se riscresce la tengo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria ma solo in teoria c'è il greenex che permette di tenrla a bada ma più di quello non fa', l'ideale sarebbe fare una strage prima... :D
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ho provato a zappare via 5 cm di terra in superficie con gramigna ma penso di avere fatto piu un danno spargendo radici da tutte la parti, se semino festuca arundinacea crescera' tutto insieme....
verso marzo la gramigna inizia a vegetare? in modo da dargli un colpo con diserbante totale?
per tenerla a bada cosa intendi seccarla senza farla morire?grazie per le dritte
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A marzo comincerà a stiracchiarsi e a mettere i piedi giù dal letto :D l'efficacia del diserbante sarebbe minima, fossi in te programmerei una lavorazione tardiva e la posa di prato pronto verso la fine di maggio.

Il greenex più che altro la blocca e ne rallenta fortemente la crescita ma non è che si possa abusare con questo diserbante (se non ricordo male non più di due o tre applicazioni l'anno)
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
concordo col fatto che il prato pronto sarebbe piu efficace e di bell'aspetto da subito,ho chiesto qui in zono e mi hanno chiesto 6 euro al metro se lo poso io,calcolando che sono 400 metri sono circa 2400 euro....non sono tanti ma nemmeno pochi mentre con 200 euro di semenza di sicuro non ho lo stesso effetto ma magari tra un anno e mezzo e qualche selettivo potrei avvicinarmi al risultato,le foglie larghe non mi preoccupano e' la gramigna che non saprei come fare,provero' a estirparla al massimo che posso ma a sentire da molti basta una minima radice e sei fregato......non saprei nemmeno quanto dovrei spendere a diserbanti selettivi e quanto tempo occorre....tu sai quantificare?
altra cosa che non so' e' come fare a seminare 40 grammi al metro quadro di semenza se non ho la mano....mi conviene affittare seminatrice?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma a sentire da molti basta una minima radice e sei fregato......
Esatto.
non saprei nemmeno quanto dovrei spendere a diserbanti selettivi e quanto tempo occorre....tu sai quantificare?
Difficile stimarlo .. il greenex costerà circa 30€ per 500ml e ne servono 50-70ml/100mq, eventuali diserbanti per le foglia larga in genere sono più economici (20-30€lt).
altra cosa che non so' e' come fare a seminare 40 grammi al metro quadro di semenza se non ho la mano....mi conviene affittare seminatrice?
Se procedi manualmente ti consiglio di suddividere il prato in settori, pesare le sementi e spargerne metà in un verso e metà nel verso incrociato.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grazie molte cigolo
spero di fare un bel lavoro...non vedo l'ora... e l'inverno e' ancora lungo.....sono contento di aver trovato persone molto competenti e disponibili sul forum
grazie a presto
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Entrambi ottimi miscugli, il royal blue è forse un filino più scuro, l'olympia ha una poa leggermente più precoce nel risvaglio primaverile .... uno o l'altro cambia davvero poco.

cigolo

PS: Non ho citato la questione del "lateral spreading" perchè, da quello che ho avuto modo di leggere, la trovo più una trovata pubblicitaria.

Anche come festuca sono simili? intendo come finezza, compattezza, resistenza perchè l'inferno della bottos mi incuriosisce però come hai detto te per la LS della polo può essere una trovata pubblicitaria sai sul sito della bottos dice facile insediamento, fine, compatta etc

IN POCHE PAROLE, CHI VINCE?

FESTUCA AR. TITANIUM..........................................30%FESTUCA AR. TITANIUM LS (Sper)........................20%FESTUCA AR. 2ND MILLENIUM.............................30%LOLIUM P. GRAND SLAM........................................10%POA PRAT. ROYCE.......................................................5%POA PRAT. LIBERATOR...............................................5%


festuca stonewall 45
festuca a. arid 3 45
poa p award 5
poa p avalnche 5 A proposito dove sarebbe la "famosa" inferno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

patpriv

Aspirante Giardinauta
Salve mi intrometto in questa discussione per vedere se mi potete aiutare, mi sapete dire di che erba si tratta ? L'ho trovata nel mio prato e penso che si stia molto moltiplicando.
Grazie DSCI0164.jpg DSCI0171.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' festuca arundinacea .. un po cresciutella .. capita che qualche seme "impuro" scappi nel miscuglio .. estirpala manualmente.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi chiamo Luca e sono nuovo fresco fresco del forum, anche se vi leggo da qualche tempo.
Dopo aver letto tutte le FAQ e le guide in firma a Cigolo, ho molti quesiti, per cui presto aprirò un topic specifico, ma intanto mi allaccio anche io alle ultime risposte.

Anche nel mio prato ho riscontrato numerosi individui di quella festuca nell'ultima foto. Li ho portati da vedere al giardiniere che mi ha steso i rotoli di prato pronto 2 anni fa (composto prevalentemente da festuca arundinacea) e ieri mi ha fatto dare il Greenex Bayer dicendomi che quell'erba era pabio :mazza:. Peraltro tralasciando il fatto che stamattina ha piovuto, quindi meno di 24h dopo aver dato il Greenex... Ora non so più che devo fare... e l'ultima risposta di Cigolo non l'ho capita. Intendi dire che è una specie anomala di festuca e va eliminata?
Eventualmente domani apro un topic con le foto del mio prato chiedendo consigli sui vari aspetti su cui ho dubbi.
Grazie in anticipo.
Luca
 
Alto