• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arundinacea o poa pratensis?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che ti ha detto una sciocchezza avendo a che fare con della poa. Se si parlava di solo festuca arundinacea o loietto il ragionamento filava.

cigolo
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
allora il tizio deduco che non sia proprio preparato comunque aspetto sempre una risposta dalla bottos ...nel frattempo ho contattato anche la tempo verde per sapere quale tipo di poa in purezza hanno a disposizione ovviamente anche prezzo al kg,tra un oretta mi daranno la risposta....chiedo se qualcuno di voi mi sa dire dove trovare o postare le schede ntep americane della varieta' di poa?:confused:

~~~

conclusione: per la tipologia del mio prato e il risultato che vorrei ottenere mi consiglia di orientarmi sul blue ALLIANCE:

N° Semi
Lolium perenne VANTAGE 11%
Lolium perenne SILVER DOLLAR 7%
Poa pratensis RIGHT 35%
Poa pratensis BEDAZZLED 36%
Festuca r. comm. OMBRETTA 6%
Festuca r. tric. SEABREEZE GT 5%

Caratteristiche
Tessitura: fine
Colore: scuro, intenso in ogni stagione
Altezza di taglio consigliata: 2-7 cm
Dose di semina: 25-30 g/mq
Confezioni: sacchi in carta da 10 kg
Pallet da 720 kg
Purezza: 98-99 %
Germinabilità 92-95%

dice che volendo riesce tranquillamente a procurarmi qualsiasi tipo di semenza di poe in purezza tipo BEDAZZLED O RIGHT O MIDNIGHT STAR ma lo sconsiglia perche' se solo dovessi saltare un taglio e dovesse crescere un po di piu tenderebbe a diradarsi perche formerebbe uno stato legnoso alla base e tagliando quei 5- 6 cm di foglia sopra farebba fatica a rigenerarsi ,(certo che e' difficile stare dietro al pratose saltando un taglio pregiudico già il risultato)inoltre dice che se utilizzo il miscuglio ALLIACE avendo un po' di zona di ombra verso nord si adatterebbe meglio ,voi cosa dite ora sono proprio molto confuso.......:confuso::confuso::confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyler

Aspirante Giardinauta
sta cosa del saltare un taglio e il fondo diventa legnoso mi pare proprio una strxxxata. Il mio prato è di p.p. washington in purezza e non ho mai avuto di questi problemi...e conta che mi è successo di lasciarla salire a oltre 15 cm. La cultivar midnight è molto molto bella, una delle più scure che ho visto :)
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
allora posso trascurare anche di tagliarla ogni tanto....visto che l'intenzione sara il robot...ma prima di istallarlo qualche taglio lo faro' ancora a mano,avete mai sentito parlare della poa HB 129 sul sito della scott la decantano come la poa che resiste meglio alle sicita' e al freddo e resiste anche all'ombra sara' un miracolo:hehe:...avete altre notizie in merito?ora il dilemma rimane :

poa award bottos
poa midnight tempoverde
poa hb 129

faccio la conta?:muro:
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
arieggiatura poa in purezza

qualcuno mi sa dire ogni quanto tempo occorre arieggiare poa in purezza considerando di utilizzare robot?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se cerchi ovunque troverai sempre la meglio possibile.
Pensa che di varietà di poae ce ne sono fino a 200....perchè limitarti a fare la conta solo a 3?:ciglione:
Affidati a chi nel forum ti indirizza su essenze già installate se vuoi andare sul sicuro.
Se invece ti piace sperimentare e mettere le tue artefatte a disposizione di tutti....è cosa graditissima.
Dal canto mio, valutando: costi, problemi di getione, mal di stomaco, e varie ed eventuali, punto sulla novità!
Più avanti che vai e più ricerche fai, più la confusione aumenta.
Del resto è difficile comunque apprezzare le qualità minime di differenza tra varietà di alta gamma.
Se ti affidi ad un prodotto di alta qualità....vai sempre sul sicuro.
Buona scelta

White Sand
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe seminare award della bottos o la midnight della tempoverde , qualcuno di voi ha esperienze su quest ' ultima? grazie
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ho parlato questa mattina con servizio ricerca e sviluppo della bottos,a parte che la semenza premium green a base di poa la vendono solo a vivaisti per prato a zolle quindi mi hanno fatto capire che e' difficele reperirla,ma comunque spiegando che il prato e' 70 % al sole per tutta la giornata e il 30 % prende sole per mezza giornata mi hanno consigliato il miscuglio royal sport con poa award e avalance e loietto perche dicono che dopo qualche anno il loietto comunque verra' a scomparire e la poa prendera' piede,mentre se dovessi mettere poa in purezza ci vorrebbero circa due anni prima che il prato si formi bene perche' e' molto lenta nell'insediamento,mi hanno sconsigliato miscele con poa rubra rubra(royal golf) perche con il clima novarese caldo e umido tenderebbe ad avere molti problemi di malattie,quindi orientarmi con miscele poa e loietto.
se voi doveste scegliere prendereste royal sport di bottos quindi con poa award e avalaache o blue stadio di tempoverde con poa
Grazie per la pazienza:ros:
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
scelgo allora questa,scusandomi dello stress che vi ho procurato per arrivare alla giusta conclusione di comprare royal sport...penso composto dalle migliori semenze di poa in testa a tutte le classifiche americane.....forse pero' leggermente meno verde scuro della blu stadio ma non posso fare un paragone....voi forse potete dirmi la differenza anche se penso sara' minima....ma uno del mestiere riesce a capire quale prato e' seminato con royal sport e quale con blue stadio?grazie cigolo per la disponibilita'
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.....forse pero' leggermente meno verde scuro della blu stadio ma non posso fare un paragone....
Probabilmente è più scuro il royal blue

GENETIC COLOR RATINGS 1-9; 9=DARK GREEN
NU DESTINY 7.4
AWARD 7.3
BEDAZZLED 6.6

La Right purtroppo non è stata valutata ma immagino essere simile alla Bedazzled altrimenti il manto potrebbe risultare non uniforme nella colorazione.

E non meno importate la qualità con clima di transizione come il nostro

TURFGRASS QUALITY RATINGS 1-9; 9=IDEAL TURF

NU DESTINY 6.0
AWARD 5.7
BEDAZZLED 5.5

voi forse potete dirmi la differenza anche se penso sara' minima....ma uno del mestiere riesce a capire quale prato e' seminato con royal sport e quale con blue stadio?
Difficile, forse avendo due plot appaiati si capirebbe vista la differenza di colore genetico.
grazie cigolo per la disponibilita'
Figurati :)

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Cicolo sei the best one!!!
Sei andato a pescare anche le tabelle Americane...mitico!!!
comunque prima della semina chiedero' al riferimento bottos di zona di visionare i tappeto erboso royal sport perche' in rete non sono riuscito a trovare una foto che una...

altro paragone:tra blue country tempoverde e royal blue bottos quale pensi sia il migliore a livello di finezza e colore?sempre se ci siano differenze.....hai risconti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
LEAF TEXTURE RATINGS 1-9; 9=VERY FINE

NU DESTINY 6.4
AWARD 6.3
BEDAZZLED 5.8

La Right non saprei

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
si sembra sia piu scurio i lverde della bottos,
hai un link dove posso trovare questi valori delle tabelle ntep,perche' in effetti sono andato sul sito ma e' talmente pieno di tabelle che non riesco a capire quella giusta...
:martello:
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Il giardino ha preso il suo cammino....dopo aver assillato mezzo forum per parecchio tempo mi sono finalmente deciso a prendere il famoso sacco di semenza decantata da tempo,ebbene si....dopo aver visionato molte marche si semenze mi sono orientato forse alla semenza che mai e poi mai avrei pensato di comprare.....ho sentito molti pareri e infine ho abbandonato l'idea di prendere la poa in purezza...:cry:.mi hanno sconsigliato di prendere sia il blu alliance della tempoverde perche' e' difficile da gestire e continua ad ammalarsi....e anche il royal blue per le temperature caldo umide del novarese .Alla fine avevo 3 miscugli su cui decidere,il blue country che e' comunque bellissimo visionato di persona da un vivaista e' molto bello....poi il blue stadio che non ho avuto modo di vedere ma comunque dicono molto bello anche se richiede piu manutenzione del ROYAL BLUE CHE HO ACQUISTATO, mi sono fatto convincere e non so se ho fatto bene dal fatto che ha appena subito una revisione di miscela ed ora prodotto con la nuova festuca INFERNO dicono piu fine e piu verde scura....mi sono detto che se hanno cambiato miscuglio potra' solo essere un miglioramento in casa bottos....giusto?Chiedo ora a cigolo se puo' postare un link anche della classifica ntep sulle festuche dove elenca la inferno....sarei molto contento :)
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo da quello che vedo sembra che sia una varieta' in testa alle classifiche....speriamo aver fatto una buona scelta,hai riscontri tra il blu country tempoverde e il royal blu della bottos, la festuca e' veramente fine come si dice?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le festuche presenti nei miscugli citati non sono mai state valutate assieme, le festuche del Royal Blue sono abbastanza fini ma non le più fini in assoluto.

cigolo
 
Alto