• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Arundinacea

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,dovrei effettuare la risemina del mio prato, terreno particolarmente argilloso e compatto, abito a Suzzara(MN), temperature estive assai elevate con notevole sofferenza del manto erboso(sembra che mi parli l'erba in luglio e agosto...dicendomi ...aiuto dammi una mano,non ne posso più del gran calore...) nonostante l'irrigazione a dovere.In relazione alla festuca arundinacea,chiedevo quale possa essere la varietà migliore che resista al gran caldo,che tolleri le malattie fungine(in passato aimè si è già verificata questa spiacevole patologia) e che sia gradevole alla vista

Many thanks

Paolo
 

tonio

Florello
ma prima di tutto se fossi in te cercherei di modificare il terreno ,essendo argilloso e compatto,principale causa di malattie e sofferenza delle piantine ,con una carotatura con apporto di sabbia silicea,se non fai questo avrai sempre grossi problemi ,poi penserei alle sementi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente la festuca arundinacea è la scelta migliore tra le microterme quando si cercano varietà con buona resistenza agli stress estivi, per quanto riguarda la resistenza alle patologie fungine ed all'aspetto non si sbaglia facendo ricadere la scelta su cultivars recenti e di comprovata qualità. Detto ciò senza un'adeguata preparazione del terreno come suggerito da tonio (che a maggior ragione è necessaria nei suoli fortemente limosi/argillosi della pianura padana) non si possono avere risultati duraturi.

cigolo
 

motosega

Giardinauta
Per esperienza personale la festuca arundinacea è quella che resiste meglio alle alte temperature quando il sole picchia d'estate e scarseggia l'acqua,va tenuta alla massima altezza;ho provato altri tipi di miscugli ma dopo un po' a certe condizioni si secca tutto.
 
Alto