• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante che non ricordo come debellare

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, con il primo taglio di questi giorni ho scorto nel prato parecchia infestante di questo tipo, per qualche anno mi aveva lasciato abbastanza tranquillo ma purtroppo ora si è ripresentata in tutto il suo fastidioso splendore; in passato chiesi consiglio proprio su come debellare questo flagello e ora non ritrovando il post mi vedo costretto a ricorrere al consiglio degli esperti.

Si tratta di questa per capirsi..consigli?

Allegati

• DSCN5915.JPG
    DSCN5915.JPG
    973,8 KB · Visite: 33
  • DSCN5916.JPG
    DSCN5916.JPG
    996,3 KB · Visite: 29
  • DSCN5917.JPG
    DSCN5917.JPG
    988,9 KB · Visite: 26
  • DSCN5915.JPG
    DSCN5915.JPG
    973,8 KB · Visite: 30

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sì lo è. Unico selettivo valido è la rimozione manuale. Gogogogo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
E perché?!? Volendo, anche una capretta addestrata a mangiare solo quello!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
bene, non essendoci un diserbante valido ricorrerò mio malgrado a rimuovere manualmente, anche se sospetto si sia celata nelle sementi...lo scorso anno ho traseminato in effetti e prima non ne avevo.

inviato dal mio talpatalk (parla con la talpa)

Caleuche

Guru Giardinauta
Che sementi hai usato per curiosità? Pensa che l'anno scorso io ho fatto un'aiuola a mia moglie di garofanini nani, e ho paciamato con corteccia della Geolia, non ti dico cosa è cresciuto in mezzo, e tutte erbe che non avevo mai visto presenti in questa zona, quindi 1+1 fa sempre due

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se nel tuo t.e. non è presente lolium perenne,potresti provare il metribuzin. Va usato a 1,1gr per 100mq

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
arieccomi

dunque le sementi son queste:

Festuca arundinacea
Poa pratensis
Erba fienarola

qualche sospetto si tratti della crescita delle ultime due dell'elenco?

Caleuche

Guru Giardinauta
Sicuramente no, cmq ho qualche dubbio sul mix, l'erba fienarola dovrebbe essere il nome in gergo della poa pratense, che però già riporta, in più sicuramente il mix non ha un alto grado di purezza, ergo presenza di semi di infestanti nel mezzo, qua sta la differenza tra mix rinomati e riconosciuti per la qualità! Poi magari l'infestante che hai è arrivata chissà da dove, ma se la partenza non è ottima...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Poi magari l'infestante che hai è arrivata chissà da dove, ma se la partenza non è ottima...

Certo, tra i confinanti che tengono tutte le infestanti nel proprio spazio verde fuorché erba e un cubo di terra allargato nel prato la scorsa estate proveniente da chissà dove, ti lascio immaginare se non nasce qualcosa di alieno! :banghead::poop:

Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando Talpatalk (parla con la talpa)

Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Cmq continuo ad avere dubbi sulla qualità del mix che hai usato, viste le indicazioni sulla composizione del miscuglio! Cmq avanti tutta e strappa più che puoiiiiiiii

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
qua sta la differenza tra mix rinomati e riconosciuti per la qualità!

In passato ci fu una discussione qui su quali brand appoggiarsi per non avere schifezze miscelate con i semi, la risposta fu.....che nessuno è indenne dal trovarsi nel sacco un poutpurri di vari semi...la purezza al 100% non esiste.

Addirittura presi 2 o 3 anni fa un sacco da 25 kg solo di festuca arundinacea senza mix alcuno, fatta arrivare dall'altra parte dell'Italia rispetto a dove risiedo, con costi superiori del 30 % rispetto a quanto sono solito approvvigionarmi, eppure all'atto della semina non mi parve fosse esente neppure questo sacco da qualche infestante.
Quindi a te le conclusioni.

Alto