• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Da rifare?

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,

Sono un nuovo Utente in questo forum, ma vi leggo da parecchio tempo.

Volevo Chiedervi un consiglio circa la situazione del mio giardino. Lo scorso ottobre è stato riseminato, per coprire le chiazze che si erano formate causa presenza di pabbio, trifoglio rosso e altre piante infestanti.

Quest'anno la situazione si è ripresentata, ed è forse ancora peggiore vista che è comparsa una quantità ingente di gramigna e muschio che ha praticamente soffocato l'erbetta nuova seminata lo scorso autunno.

Ho fatto un paio di foto per darvi evidenza della situazione del prato:

Pabbio + Gramigna:

Pabbio&Gramigna.jpg

Trifoglio Rosso:
trifRosso.jpg

Altra pianta Infestante:

Infestante.jpg

Considerate che queste 3 immagini si riferiscono ad una zona di prato di circa 30/40 MQ e risulta ora molto diradato in quanto ho già iniziato ad estirpare parecchia gramigna.


Dato che tra una settimana andrò in vacanza e tornerò i primi di settembre, come consigliate di procedere con l'arrivo dell'autunno per far si che non si ripeta un infestazione del genere? In linea generale, quali passi bisogna seguire dall'autunno all'estate successiva per avere un prato che non assomigli al retro di una casa dei fantasmi?? :)

A maggio la situazione era decisamente migliore (foto scattata alle 6 di sera). Adesso tutta la parte centrale che vedete sotto, dal melo all'acero in fondo, è tutta compromessa.

May2.jpg

Alcune info:

-La parte più soggetta a queste infestazioni rimane, prevalentemente quasi tutta la prima mattinata (circa fino alle 11) all'ombra.
-Abbiamo Un'irrigazione automatica con idranti a ugelli programmata ogni mattina alle 5, della durata di 5/6 minuti.
-La risemina fatta ad ottobre è stata accompagnata con terriccio per prati erbosi con sabbia.
-Il prato viene tosato una volta a settimana, fino a giungo ad un altezza media (circa 5/6 cm). Solo ultimamente sto rasandolo molto basso, più che altro per evitare che il pabbio cresca troppo e vada in semenza.

Se vi servono altre immagini/informazioni sulla cura del prato per aiutarvi a darmi dei consigli ve le posso caricare!!

grazie!!

Salvo
 

Allegati

  • trifRosso.jpg
    trifRosso.jpg
    319,8 KB · Visite: 21

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ci leggi da parecchio tempo e non hai visto la sezione prato???Ti sposto di là....
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
per le infestanti quando torni dalle ferie passa un diserbande per foglia larga e uno per foglia stretta e poi traemina le zone più rade.

Per le infestanti annuali (es. portaluca, pabbio etc) non hai molta scelta se non dare antigerminello preventivamente o agire in post emergenza con dei diserbanti.

Per le infestanti perenni (es. Gramigna) la cosa è più complicata. In particolare liberarti della gramigna senza usare un diserbante totale (anche più volte) è cosa ardua, ma la puoi limitare con Greenex con una applicazione al mese da Aprile - Maggio a Settembre. Su un altro post il nostro maestro @white sand ha verificato che l'Evade è anche molto efficace sulla gramigna e magari risolutivo ma non ho esperienza sul suo utilizzo.

bl
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Il prodotto Greenex, nel caso di gramigna già diffusa sul prato, la elimina facendola seccare? E In quel caso quindi è necessario riseminare nei punti lasciati vuoti dalla gramigna? Oppure è un trattamento preventivo come può essere un antigerminello per il pabbio?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il Greenex è un diserbante per post emergenza quindi agisce uccidendo le infestanti graminacee in 7-10 gg dalla sua somministrazione. Elimina tranquillamente il pabbio, ed è in grado di controllare la gramigna. Controllare significa che non è in grado di eliminarla completamente visto che la gramigna possiede un apparato radicale impressionante e ramificato (si riproduce con rizomi e stoloni). Una volta passato il Greenex sulla gramigna molta morirà e su alcune piantule avrà solo un effetto intossicante (smettono di crescere per 15-20gg) ma non ti aspettare che non ne riscresca altra. Per questo devi dare molteplici trattamenti uno al mese tra Aprile a Settembre. Nelle zone dove le infestanti lasciano buchi devi traseminare.

Come ti dicevo @white sand suggerisce l'evade sulla gramigna che sembra essere molto più efficace ma personalmente non ho esperienza con questo prodotto.

bl
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!! Davvero molto preciso nella risposta! Per l'altro prodotto aspettiamo un feedback :)

Consigli di applicare il prodotto quando il prato non è stato tosato? A che alterezza deve essere eventualmente? Visto che starò via quasi un mese al ritorno potrei già applicare il trattamento per le infestanti!

Per la gramigna purtroppo ne ero consapevole della sua difficoltà ad essere eliminata! Sicuramente è un problema che si è presentato quando abbiamo fatto il prato la prima volta. ci portarono della terra infestata presa da chissà quale scavo ! All'epoca ero piccolo non potevo rendermene conto :) però quando mi è capitato di vangarlo l'ultima volta ho notato che la terra ne era piena zeppa! Ne ho tolta parecchia ma in 10 anni si è ridiffusa ancora! Dovrò controllarla a meno che elimino tutta la terra eheh

Grazie ancora
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per il diserbante, la regola di massima è non tagliare 2gg prima e 2gg dopo l'applicazione e non irrigare almeno per 24 ore successive all'applicazione.

Va applicato su prato asciutto e possibilmente non lontano dall'ultima irrigazione (es. irrigare il giorno prima o la mattina della somministrazione).

Hai esperienza con dosi e diluizioni ?

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Questi prodotti danno le dosi per superficie, quindi la prima cosa da fare calcolare i mq del tuo prato e calcolare la quantità di prodotto in base a quanto riportato in etichetta. Ad esempio il Greenex NF va dato a dosi da 6ml a 12ml per 100mq, se hai più o meno mq fai la proporzione e calcoli la quantità di prodotto che ti serve. I litri di acqua in cui sciogli il prodotto non sono un valore fisso, devi mettere i litri che ti permettono di distribuire il prodotto sull'intero prato idealmente senza che ti rimanga nessun residuo.

Detta così è complicata ma con l'esperienza vedrai che azzeccherai i litri in maniera precisa. Per le prime volte in linea di massima usa 8-10 litri per 100mq.

Se passi su tutto il prato e hai ancora acqua nella pompa è meglio fermarsi a meno che sei sicuro che con l'acqua che ti rimane riesci a ripassare tutto il prato nuovamente. Se hai dei residui dopo aver passato tutto il prato la volta successiva metti meno acqua.

bl
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Questi prodotti danno le dosi per superficie, quindi la prima cosa da fare calcolare i mq del tuo prato e calcolare la quantità di prodotto in base a quanto riportato in etichetta. Ad esempio il Greenex NF va dato a dosi da 6ml a 12ml per 100mq, se hai più o meno mq fai la proporzione e calcoli la quantità di prodotto che ti serve. I litri di acqua in cui sciogli il prodotto non sono un valore fisso, devi mettere i litri che ti permettono di distribuire il prodotto sull'intero prato idealmente senza che ti rimanga nessun residuo.

Detta così è complicata ma con l'esperienza vedrai che azzeccherai i litri in maniera precisa. Per le prime volte in linea di massima usa 8-10 litri per 100mq.

Se passi su tutto il prato e hai ancora acqua nella pompa è meglio fermarsi a meno che sei sicuro che con l'acqua che ti rimane riesci a ripassare tutto il prato nuovamente. Se hai dei residui dopo aver passato tutto il prato la volta successiva metti meno acqua.

bl

Grazie Per il consiglio! :) Sicuramente a settembre applicherò tutto alla lettera. Non ti ho chiesto però una cosa: nella prima risposta che mi hai dato mi hai consigliato di passare un diserbante per foglia stretta e uno per foglia larga. Volevo sapere se i due trattamenti possono esser fatti lo stesso giorno, passando prima uno e poi l'altro oppure devono passare dei giorni tra i due trattamenti.

Grazie ancora!!

ciao,

salvo
 

ztm

Apprendista Florello
Il Greenex è un diserbante per post emergenza quindi agisce uccidendo le infestanti graminacee in 7-10 gg dalla sua somministrazione. Elimina tranquillamente il pabbio, ed è in grado di controllare la gramigna. Controllare significa che non è in grado di eliminarla completamente visto che la gramigna possiede un apparato radicale impressionante e ramificato (si riproduce con rizomi e stoloni). Una volta passato il Greenex sulla gramigna molta morirà e su alcune piantule avrà solo un effetto intossicante (smettono di crescere per 15-20gg) ma non ti aspettare che non ne riscresca altra. Per questo devi dare molteplici trattamenti uno al mese tra Aprile a Settembre. Nelle zone dove le infestanti lasciano buchi devi traseminare.

Come ti dicevo @white sand suggerisce l'evade sulla gramigna che sembra essere molto più efficace ma personalmente non ho esperienza con questo prodotto.

bl

Io ho un po' di gramigna, non molta credo. Ho sia Greenex NF che Evade, ma quest'ultimo ha i classici Fluroxipir e Triclopir, perché dovrebbe essere efficace sulla gramigna? Sono i componenti tipici dei diserbanti per foglia larga.
Ho dato il Greenex per la prima volta 4-5 giorni fa e a breve parto, quindi eventualmente potrò dare feedback su Evade e gramigna verso fine mese.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ztm,
L'Evade lo ha provato @white sand sulla sua Yukon (Gramigna) per diserbare una infestante ed è morta stecchita anche la Yukon. Lo stesso @white sand ha detto che lo ritiene il migliore diserbante per gramigna quindi....

Se puoi fare una prova in una zona con gramigna facci sapere e facci sapere anche il risultato del Greenex su questa infestante. Quando l'ho dato io ha bloccato la crescita per 15gg e ne ha uccisa molta ma puoi puntualmente è tornata e ora a 40gradi è un treno...

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho solo un angolo in cui c'era un discreto cespuglietto. Qualcosa ho strappato a mano, poi ho passato il Greenex NF. Tra 15 giorni torno dalle vacanze e il programma è di passare Evade appena possibile, compatibilmente con tagli arretrati o altri problemi che dovessi incontrare.
Vi farò sapere come reagisce a entrambi, ma il campione, per fortuna, è abbastanza ridotto.
 
Alto