• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quantità prodotti richiesta per nuovo giardino

crireal

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo e mi sto avvicinando ora al mondo del giardinaggio, dovendo fare il giardino della mia nuova casa.
Ho letto sia le FAQ che altri post in merito a tutto quello che riguarda la preparazione del terreno.
Ho gia iniziato a vangare e gho dovuto interrompermi solo perche piove :burningma

La mie domande irrisolte sono:
1- Quali sono le quantità dei vari prodotti che necessitano?
Terriccio, quale? Quanto? Sabbia silicea?
Starter quanto?
Quale miscuglio di erbe e quanta?

Il giardino è di 50 mq circa (forse un po meno) ed è esposto sole ombra, che viene data dal condominio.
Vorrei un prato verdissimo folto resistente. Vivo in umbria in zona leggermente collinare.
Il terreno pare argilloso; da asciutto tende ad essere granulare e sabbioso.

Grazie del vostro aiuto! :baffi:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per realizzare un buon prato dei iniziare dalle fondamenta uno strato di 20-25 cm. di sabbia silicea e materia organica ben maturata (70 e 30%) e in fase di semina un po' più di un chilo di startrer (ovviamente questo cambia a seconda dei valori del prodotto che trovi) e come semi propongo un Blue alliance della tempo verde

crireal

Guru Giardinauta
Per strato cosa si intende?
Che dovrei togliere la terra, mettere 25 cm di miscuglio sabbia silicea e materia organica e poi rimetterla sopra? oppure devo mischiare il tutto alla terra vangata?
Per materia organica intendi stabbiatura? Oppure torba?
Terriccio niente?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si devi creare uno strato "separato" dal tuo terreno per materia organica è meglio utilizzare torba ma anche compost ben maturo sterilizzato a vapore

crireal

Guru Giardinauta
ho cercato un po in giro e le sementi blue alliance non le ho trovate dalle mie parti, e su internet te lo danno a sacchi da dieci chili!!! a me ne basta uno di chilo!
Ho visto al brico sementi della blumen.
Possono andare bene? quale miscuglio?

Ultima modifica:
Alto