• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inerbimento campo per nuovo giardino

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ma questo in generale durante la vita del prato o subito con la prossima semina che faremo a ottobre?

Perché per questo hanno già preventivato di utilizzare stallatico secco Grena in profondità e poi concime sintetico granulare in superficie. La torba sarebbe da aggiungere in che fase?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Va bene anche solo lo stallatico che come la sabbia (e volendo anche la torba) va aggiunto nella fase della lavorazione del terreno.

cigolo

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ok, questo conferma che allo stato attuale la proposta migliore è quella del vivaista... ora vedo di far integrare quella del mio giardiniere e poi vediamo.

GioFX

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: dopo il diserbo totale di inizio mese è stata fatta la lavorazione del terreno, concimazione di profondità, miscuglio terreno e sabbia, livellatura, semina con concimazione sintetica in superficie e rullatura finale.

Con l'occasione abbiamo anche spostato uno dei tre pioppi, lasciando ampio spazio per un'altra eventuale pianta che dia colore (liquidambar o acero saccarino).

In settimana posto foto aggiornate!

tonio

Florello
Aggiornamento: dopo il diserbo totale di inizio mese è stata fatta la lavorazione del terreno, concimazione di profondità, miscuglio terreno e sabbia, livellatura, semina con concimazione sintetica in superficie e rullatura finale.

Con l'occasione abbiamo anche spostato uno dei tre pioppi, lasciando ampio spazio per un'altra eventuale pianta che dia colore (liquidambar o acero saccarino).

In settimana posto foto aggiornate!

molto bello il liquidambar,ed il prato è la sua coloccazione ideale,per via che ha bisogno di molta acqua

GioFX

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: il prato è cresciuto per bene nei primi 20-30 giorni, poi è entrato in letargo ma tra poco riprenderà finalmente la fase vegetativa.

L'erba è cresciuta fino a 9-10 cm almeno. La composizione è 65% Festuca arundinacea 'Lucky Selen', 30% Lolium perenne 'Triman', 5% Poa pratense 'Evora' .

C'è ancora qualche area meno folta ma dovrebbe richiudersi in primavera con la ripresa vegetativa. Ho notato che la parte superiore di molti filamenti di lolium è giallognola, è normale o devo preoccuparmi?

Infine.,.. il vivaista mi ha consigliato di fare un primo taglio già ora, preferibilmente la mattina quando il terreno è ancora freddo e compatto, tagliando a 4 cm. Ha detto anche che potrei dare del concime azotato (se non sbaglio Nitrophoska Gold). Voi che dico, procedo in questo senso?

Ultima modifica:

tonio

Florello
per le punte giallognole,nessun problema ,al primo taglio sparisce,non ascoltare il vivaista,non capisce niente ,il primo taglio lo farai verso metà marzo,temperatura permettendo ,dopo il concime con titoli 20-5-10

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...non ascoltare il vivaista,non capisce niente ,il primo taglio lo farai verso metà marzo,temperatura permettendo ,dopo il concime con titoli 20-5-10

:lol: :lol: :lol:

Che non capisce niente è dir poco! Anche fosse di questi tempi MAI tagliare di mattina presto l'umidità della notte sarebbe ancora tutta li ad aspettarti per fare un bel pappone, pensa che è sconsigliato persino camminarci sopra quando il prato è bagnato!!!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Sia chiaro, mi fido di voi altrimenti non starei qui a chiedere... ma è possibile più che altro che abbia capito male io.

Mi hanno detto che è possibile sfruttare questo periodo in cui non piove (almeno qui) da un mese e mezzo e preparare il prato alla ripresa, sfruttando le mattine in cui come oggi ancora gela e, invece, di non toccare il prato negli altri momenti della giornata quando il terreno si ammorbidisce.

Voi dite che non andrebbe tagliata nemmeno la mattina con il terreno gelato?

Concime a titolo NPK 20-5-10 per capirci a quale prodotto commerciale corrisponderebbe, ad esempio? Mi pare che in altri casi fosse stato sconsigliato l'uso ci concimanti a lenta cessione con fosforo sui prati già cresciuti, per evitare di stimolare la crescita delle malerbe... o sbaglio forse?

Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto l'ottima guida sulla concimazione che hai scritto, cigolo... ora me la leggo per bene.

tonio

Florello
ma se è vivamente sconsigliato camminarci sopra ,figurati tagliarlo...........ma per favore...per non dire altro...:martello2:martello2:confuso::confuso:

Green thumb

Membro dello Staff
Sia chiaro, mi fido di voi altrimenti non starei qui a chiedere... ma è possibile più che altro che abbia capito male io.

Mi hanno detto che è possibile sfruttare questo periodo in cui non piove (almeno qui) da un mese e mezzo e preparare il prato alla ripresa, sfruttando le mattine in cui come oggi ancora gela e, invece, di non toccare il prato negli altri momenti della giornata quando il terreno si ammorbidisce.

Voi dite che non andrebbe tagliata nemmeno la mattina con il terreno gelato?

Concime a titolo NPK 20-5-10 per capirci a quale prodotto commerciale corrisponderebbe, ad esempio? Mi pare che in altri casi fosse stato sconsigliato l'uso ci concimanti a lenta cessione con fosforo sui prati già cresciuti, per evitare di stimolare la crescita delle malerbe... o sbaglio forse?

Per i concimi hai trovato se hai domande chiedi pure, da quando in qua poi un terreno asciutto è più morbido di un terreno bagnato? che tipo di terreno hai? camminare su un prato gelato è ancora peggio che farlo su uno bagnato spezzeresti le foglie irrigidite dal gelo chi suggerisce il contrario oltre a non saperne niente di prati non usa neppure un po' di logica!

Vai tranquillo aspetta ancora un po' tanto fa ancora freddo e avrai modo di organizzarti al meglio, per quanto riguarda i nomi commerciali dei prodotti non ne hai un reale bisogno quello ceh trovo io qui in provincia di Latina è possibile che non sia neppure in commercio dalle tue parti i numeri che ti sono stati dati invece con piccolissime variazioni sono disponibili invece ovunque

GioFX

Aspirante Giardinauta
Chi ha parlato di terreno bagnato? Scrivevo che mi è stato consigliato, se voglio, di procedere ad un primo taglio nei prossimi giorni se continuano queste giornate di sole e facendo il lavoro nelle prime ore quando il terreno è freddo e compatto (e l'erba non è gelata!, non sta scendendo sotto zero in questi giorni) e assolutamente non durante la giornata quando il sole lo scalda e lo "ammorbidisce". Questo, deducevo, proprio per evitare di danneggiare con la macchina e le scarpe le piante e soprattutto l'apparato radicale.

Cmq se mi dite di attendere vi credo, e la cosa non fa altro che farmi piacere... così posso intanto pensare ad altro e fare il tutto in maggiore sicurezza a marzo. ;)

Solo che non capisco: quanto tempo bisogna attendere per poter calpestare il prato? Dovrei spostare due pioppi in altro luogo, possibilmente prima della primavera. L'impianto è di fine ottobre.

Green thumb

Membro dello Staff
In tarda mattinata o nel pomeriggio dovrebbe essere abbastanza asciutto da poterci camminare sopra, e poi a questo punto il problema diventa relativo se devi scavare due piante!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Va bene dai, per il taglio attendo metà marzo o poco più in la, per calpestare cercherò di fare con più attenzione possibile (anche qui non prima marzo)... fortunatamente le due piante da togliere (e una da piantare) sono vicine alla recinzione lato ferrovia.

GioFX

Aspirante Giardinauta
Guardavo qui tra i prodotti Compo ma non c'è un 20-5-10... il più vicino è 20-10-10, strano mi sembrava l'avessero a catalogo?

In compenso c'è il NaturLab 20-5-10 di mantenimento della Tempoverde... spero sia un prodotto altrettanto valido!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Due domandine:
1. Scotts KB non ha a catalogo un concime 20-5-10? C'è solo il Compo Prato?
2. Ho visto che viene spesso consigliato, ha chi ha un prato già insediato, il Nitrophoska Gold. Nel mio caso non va bene perchè è troppo carico di azoto e potassio?

Green thumb

Membro dello Staff
No perché ilnityrophoska gold contiene un'alta percentuale di azoto immediatamente disponibile ed è un concime a lenta cessione per modo di dire (in un mese un mese e mezzo al massimo è finito) resta comunque un buon concime non professionale

Alto