• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indovina chi e' - n° 2

ironbee

Guru Giardinauta
Non sapevo chi fosse, ma vedo che è uno sceneggiatore ai tempi del cinema muto.

Pensate all'appellativo, un po' dispregiativo, con cui i piemontesi sono chiamati nel resto d'Italia...

Su wikipedia la frase è attribuita allo stesso comandante nei confronti dei suoi superiori, e giustificherebbe i meriti della vittoria, ma altre fonti (tra cui altre voci della stessa wikipedia) sostengono la mia versione.

ironbee

Guru Giardinauta
Ginestra ha scoperto il nome dell'ufficiale, la frase è quella che hai riportato, basta solo dire il nome del comandante...

ironbee

Guru Giardinauta
Bene! Brava! Avevi fatto trenta e hai fatto 31!
Per i non piemontesi si è parlato della battaglia dell'Assietta, montagna tra i forti di Exilles e di Fenestrelle (se passate da quelle parti andateli a visitare, vale la pena), sulla strada tra la Francia e Torino.
Il temine "bogia nen" (pronuncia bugianèn = che non si muove) ha perso il valore positivo di persona che difende i propri ideali per passare a quello negativo di chi è restio ai cambiamenti e al progresso.
Ultime piccole considerazioni: chi vive e conosce la realtà pratica dovrebbe opporsi alle disposizioni che calano dall'alto, frutto dei sedicenti esperti e comunque vada, il merito è sempre dei capi.
Adesso mi scollego perchè mi rendo conto che ho scritto troppo :martello:

ginestra

Master Florello
E' sempre interessante quello che scrivi ironbee.
Per trovare la risposta ho cercato tra gli avvenimenti meno popolari riguardanti il regno di Sardegna perchè sapevo che doveva essere qualcosa di un po' nascosto. :rolleyes:
Bene, fra un po' arrivo col nuovo personaggio

lilith

Master Florello
E' sempre interessante quello che scrivi ironbee.
Per trovare la risposta ho cercato tra gli avvenimenti meno popolari riguardanti il regno di Sardegna perchè sapevo che doveva essere qualcosa di un po' nascosto. :rolleyes:
Bene, fra un po' arrivo col nuovo personaggio

si...ma troppo difficile e di nicchia..ci son da fare ricerche su ricerche!

ironbee

Guru Giardinauta
si...ma troppo difficile e di nicchia..ci son da fare ricerche su ricerche!
Non è facile trovare qualcuno che non si scopra subito mettendo gli indizi su Google. E poi siete tutti bravissimi.
Visto che siete un po' di tutta Italia ne ho approfittato per fare un po' di pubblicità alla mia regione.:fischio:

Alto