Beppo è un ingordo di fagioli, ne mangia tantissimi a colazione, pranzo e cena. Purtroppo i legumi hanno su di lui un effetto devastante, scoregge che al confronto i tuoni di Zeus sono mortaretti bagnati!!
Quando incontra la donna della sua vita Beppo decide di rinunciare ai fagioli per evitare complicazioni. Un anno dopo la sposa e tutto va per il meglio.
Il giorno del suo compleanno tornando dal lavoro vede una trattoria e non resiste alla tentazione di entrare: "ma si , pensa ...cosa vuoi succeda? Ormai è più di un anno che faccio senza, almeno x il mio compleanno... un assaggino non mi farà male!!! "Si siede e mangia zuppa di fagioli..poi..pensando sempre " ma si..dai..." ecco insalata di fagioli, sformato di fagioli...cotiche e fagioli..Mangia fino a scoppiare e quando si rende conto dell'ora corre verso casa. Si sente bene e sicuramente la moglie non se ne accorgerà!!!
Appena apre la porta trova la moglie tutta eccitata , lo benda perchè ha una sorpresa per il suo compleanno.
" porca miseria ..avevo dimenticato il compleanno!! " pensa Beppo ma sta al gioco. " Mi raccomando amore..non togliere la benda"" Cinguetta felice la moglie . Lo aiuta a sedersi a tavola , poi squilla il telefono e lei va a rispondere.
E' in quel momento che il Beppo sente rumori strani allo stomaco...poi gorgogliii..non ce la fa più...approfitta dell'assenza della moglie, alza la gamba e fa partire un tuono inaudito seguito da un sospiro di sollievo...poi un rutto bitonale...La puzza è inaudita..Beppo cerca di far aria con il tovagliolo ma ecco che lo stomaco rumoreggia ancora , si alza, si mette col sedere all'insù, alza l'altra gamba e fa partire un altro peto più devastante...un boato del decimo grado della Scala Mercalli..un odore pestilenziale...aria di topo morto...Soddisfatto si risiede a tavola.
Ritorna la moglie e Beppo assume un'aria beata. "non ti sei tolto la benda amore"??? Chiede lei
No cara ..come hai voluto tu"" Risponde Beppo con un sorriso stampato sulla faccia.
E lei " Ed ecco la sorpresa"!!! Gli leva la benda. Venti persone tra amici, parenti , colleghi, seduti a tavola invitati a cena per fargli gli auguri!!!