• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indovina chi e' - n° 2

Olmo60

Guru Master Florello
Moana Pozzi?
oppure era una costumista?
bella l'associazione d'idee tra costumi e costumista!:hands13: però NO, era proprio allegra di suo..ma è diventata un simbolo se pur per altre ragioni

hhhmmm provo con mata hari

un altro indizio a tua discrezione?...

acqua alta anche se fu donna fascinosa come la Mata, di stile, ammirata ecc ecc..altro indizio: teneva un salotto (non si sa se letterario o altro) culturale che ospitava il bel mondo dell'epoca.
le costumiste non aprono mondi :ciglione:

in quale epoca visse?

:lol: ginestra, hai detto bene...le costumiste al massimo allargano il girovita...l'epoca è fine ottocento, inizio novecento.

micheline bernardini? fu la prima donna ad indossare un bikini
niet..questa signora era una donna libera, all'inizio ho un pò esagerato per pepare la discussione...

Madame De Pompadour, favorita di Luigi XV

nain: per facilitare aggiungo che da lei è nato un personaggio letterario famosissimo: cambia il nome, ovvio, ma si riconobbe quando uscì il libro e se ne ebbe a male (si dice)....il grande pubblico conosce il personaggio, di meno lei in carne e ossa.

Olmo60

Guru Master Florello
no, non è lei: fu forse la prima parigina a "inventare" la moda, nel senso che, donna elegantissima, aveva il gusto di saper scegliere in anticipo quello che sarebbe piaciuto un anno dopo, quindi le dame dell'alta borghesia si ispiravano a lei per le novità che sapeva importare da altre nazioni. Tra i suoi avi un pittore, come amante un re e un pretendente a un trono + quanche scrittore, qualche finanziere e roba varia, ma tutta a 18 carati.

Olmo60

Guru Master Florello
in realtà non so se avesse la cittadinanza francese: quello che è certo è che abitava a Parigi, però era nata nelle Ande da padre inglese (come da cognome vero, mentre nel libro ha un cognome francese).

Olmo60

Guru Master Florello
nain:cry:...mi spiace....vediamo se facilito: Proust fu suo amico e tra i suoi amori il duca d'Orleans, il re di Grecia e La Rochefoucoult/La Roschefoulcot..come cazzarola se chiama???:lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Virginia Oldoini?

LoScrigno_canoa.gif
acqua, acquissima.....

ironbee

Guru Giardinauta
Micia, dì Laure Hayman e poi dacci l'indizio del nuovo personaggio.
Però questa volta i costumi erano facili ma la soluzione proprio difficile...

ginestra

Master Florello
infatti....ragazzi diamoci una regolata, non li facciamo tanto difficili sennò qui rimaniamo quattro gatti, poi tre, poi due.....:boh:

ironbee

Guru Giardinauta
In effetti non ho capito Olmo dove ha letto la biografia di questa Hayman, in rete in italiano c'è ben poco.
Per rendere interessante questo gioco forse bisognerebbe scegliere un personaggio famoso o perlomeno noto e poi "criptare" gli indizi (p.es. l'indizio "spagnolo" riferito a Masaniello era geniale).

Olmo60

Guru Master Florello
infatti....ragazzi diamoci una regolata, non li facciamo tanto difficili sennò qui rimaniamo quattro gatti, poi tre, poi due.....:boh:

non era tanto difficile, per me sono state più difficili le vostre.
..la colpa è vostra che non fate domande!
comunque per me, "diffisìl s'è più bon!":eek:k07:

In effetti non ho capito Olmo dove ha letto la biografia di questa Hayman, in rete in italiano c'è ben poco.
Per rendere interessante questo gioco forse bisognerebbe scegliere un personaggio famoso o perlomeno noto e poi "criptare" gli indizi (p.es. l'indizio "spagnolo" riferito a Masaniello era geniale).

verrebbe da dire: lascia la rete e piglia il retino (a maglie fitte)!:ciglione::lingua: ironbee, io e la Laure siamo chiulo e camicia....comunque accetto le vostre giuste critiche e se rivinco io, mi adeguerò. promesso. :flower:

Ultima modifica:
Alto