• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PACE

Asclepias

Giardinauta Senior
Premetto di aver già scritto il seguente testo sul forum delle Rose. Poichè non tutti sono interessati a tale pianta e considerato che l'argomento si presta a varie considerazioni(storia di una rosa, invito alla pace, relazioni con le aziende), mi sembra opportuno riproporlo qui, per una più ampia diffusione.
Grazie e ciao, Antonio

Viviamo tempi molto convulsi e drammatici (come quasi sempre d'altronde) e ne abbiamo maggior consapevolezza per i mass media che ci informano spesso in tempo reale. Notizie soprattutto brutte, tristi, angosciose, insulse, banali, inutili e qualche volta belle, serene, distensive. In tal caso il cuore si apre e ci rallegriamo: finalmente una buona notizia!
Abbiamo bisogno tutti di serenità e tranquillità, di PACE per il fisico e per l'anima, con gli altri e con noi stessi.
C'è una rosa che sintetizza questo sentimento, questo spirito, sia nei colori distensivi, sia nella rigogliosità e nella bellezza, ma in particolare nel nome: "GIOIA", "PACE".
Come in tanti abbiamo esposto la bandiera della Pace, ritengo che noi amanti del giardinaggio si debba tutti avere questa rosa, a cespuglio o rampicante, per essere totalmente solidali e più vicini alla PACE.
E' per questo che più esplicitamente reinserisco il mio messaggio con altro nome e racconto ancora l'origine della "GIOIA-PACE".
La fortuna della famiglia Meilland è cominciata proprio con "Gioia" e tutt'ora ne è uno dei vanti maggiori.
Il 5 giugno del 1935, Francis Meilland, figlio di Antoine, il grande patriarca "Papa Meilland", è al lavoro nella serra, impollinando rose. Per la precisione i taccuini riportano che quel giorno furoni impollinati 55 fiori, da cui si formarono 52 frutti che diedero origine a 800 pianticelle. Di queste 50 furono considerate degne di attenzione.
Quella che doveva diventare "Gioia" portava un'etichetta con tre numeri, 3-35-40, che stavano a significare il terzo incrocio fatto nell'estate del 1935 e la quarantesima pianta delle 50 prese in considerazione.
Nell'estate successiva la rosa venne noltiplicata per la prima volta e, già in autunno, grazie al clima particolarmente favorevole, si poterono ammirare i primi fiori: meravigliosi per la forma e le dimensioni, con una strana luce verdognola riscaldata da un giallo che progressivamente, andando verso l'orlo dei petali, si tingeva di rosa carminio.
Nel 1939 alcune gemme di questa nuova rosa vennero inviate in America, Germania e Italia. Il 3 settembre venne dichiarata la guerra e qualsiasi comunicazione tra i Paesi cessò.
In Germania LA ROSA 3-35-40 venne chiamata "Gloria Dei", in Italia "Gioia". Quanto a Francis Meilland, decise, d'accordo con il padre Antoine, di dedicarla alla madre: la rosa divenne dunque "M.me A. Meilland".
In America, l'approssimarsi dell'armistizio suggerì un altro nome, "Peace".
Per una straordinaria coincidenza, la mattina del giorno designato per la sua presentazione, il 29 aprile del 1945, cadeva la città di Berlino, testimoniando significativamente la fine della guerra in Europa.
Poco tempo dopo, a San Francisco, alla conferenza per le Nazioni Unite, ognuno dei 49 delegati trovò nella propria camera d'albergo una di queste rose, accompagnata da un messaggio beneaugurale di pace e prosperità.
Gli introiti derivati dalla vendita di questa rosa in America, convinsero Francis Meilland a cedere l'azienda a Francisque Richardier ee a creare a Cap d'Antibes un cende centro per l'ibridazione. Fra i primi prodotti, "Baccara" (1954). Ma questa è un'altra storia.
Il testo è sintetizzato da un articolo di Michela Mollia per un inserto "Le rose" allegato a Gardenia.
Personalmente, ritengo di sottolineare il ruolo psicologico e sentimentale svolto da questa "Peace"-"Gioia"-"M.me A. Meilland". E come sia tutt'ora attualissimo.
Questa rosa è certamente famosa e molto amata in tutto il mondo, di per sé, ma suggerisco a tutti i giardinauti di farne ancora, ancora e ancora un emblema di armonia, distensione e amicizia, da coltivare, custodire ed esibire come cosa intima, preziosa e indispensabile: la PACE.

-------------------------------------------------Sono lieto di partecipare a tutti gli amici del forum di Giardinaggio che il 24 giugno ho ricevuto il messaggio che trascrivo. E' chiaramente un apprezzamento per le notizie e le proposte, ma anche la testimonianza che il forum è letto anche da tanti che non partecipano attivamente agli "incontri" e soprattutto da "addetti ai lavori".

"Caro Sig. Antonio,anche se potrà sembrarLe un discorso di parte, non posso rimanere estranea a quanto Lei ha voluto pubblicamente far conoscere agli appassionati di rose. Non mi vergogno a dirLe che mi ha commossa, oltre che inorgoglita di fare parte dello staff Meilland (una piccola parte, per di più quella italiana).
Grazie per aver divulgato l'intrinseco messaggio legato alla rosa PEACE (Madame A. Meilland - Gioia - Gloria Dei) che va al di là di quello economico o commerciale.
Grazie ancora, con affetto, Gabriella "
------------------------------
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Bella questa storia, Antonio hai fatto bene ad inserirla anche qui perchè, come giustamente hai detto, molti il forum delle rose non lo frequentano.

Peace
Scat
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Per una più ampia diffusione ho tradotto la storia della Rosa Gioa e l'ho messa nel forum tedesco su giardinaggio.

Saluti
Marianna
 
Alto