• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indovina chi e' - n° 2

miciajulie

Fiorin Florello
hhhmmmmm avevo scritto anche il messaggio, eh. sono proprio lessata dall'afa, non l'ho spedito. sììììì, ironbee ha vinto, clap clap clap applausi. e ora aspettiamo il suo personaggio
chiedo venia, magari è meglio se mi eclisso un po'
content_little.gif

ironbee

Guru Giardinauta
ci stiamo avvicinando.
Vi do un bell'indizio così lo indovinate: era giustamente famoso per le sue coccarde.

ironbee

Guru Giardinauta
no, non è Lafayette.
Vi lascio meditare fino a domani sull'indizio che vi ho dato, che se completamente interpretato, è risolutivo.

Olmo60

Guru Master Florello
senti ironbee che ragionamento contorto:
nelle campagne toscane una volta le galline si chiamavano cocche.
dovendo escludere un presidente francese del passato che aveva il pollaio, ho pensato a De Gaulle (dal nome che assomiglia a -del Gallo-)
cocche=galline / de gallo= De Gaulle. :D

ironbee

Guru Giardinauta
senti ironbee che ragionamento contorto:
nelle campagne toscane una volta le galline si chiamavano cocche.
dovendo escludere un presidente francese del passato che aveva il pollaio, ho pensato a De Gaulle (dal nome che assomiglia a -del Gallo-)
cocche=galline / de gallo= De Gaulle. :D
Meriteresti che fosse lui solo per premiare un ragionamento così contorto, ma non è così, il periodo è lontano da quello che avete più o meno già individuato.

Non avete sviscerato l'indizio: provo a riproporvelo così: fu Giustamente ricordato per le sue coccarde.

Olmo60

Guru Master Florello
Meriteresti che fosse lui solo per premiare un ragionamento così contorto, ma non è così, il periodo è lontano da quello che avete più o meno già individuato.

Non avete sviscerato l'indizio: provo a riproporvelo così: fu Giustamente ricordato per le sue coccarde.

ma è o no del periodo della costituente? il periodo è lontano almeno oppure quello lo abbiamo individuato? rilancio con Isaac Renè Guy Le Chapelier (= coccarda).

ironbee

Guru Giardinauta
Ha avuto una carriera politica abbastanza lunga, che abbraccia anche il periodo che avete individuato.
La coccarda in quell'epoca aveva colori diversi a seconda dell'appartenenza politica di chi la portava e questo signore ne aveva tante, addirittura una dozzina.... (e poi ci lamentiamo dei politici di oggi!), ma ovviamente ne mostrava una per volta.
Giustamente avrebbe confessato una cosa simile solo sotto l'effetto dell'alcool.
Adesso basta, non dico più niente se no diventa troppo facile.

ironbee

Guru Giardinauta
Talleyrand era uno abbastanza ambiguo...ma non il solo....boh:confuso:
Bravissima, hai indovinato! :hands13:

Per interpretare l'indizio bastava cercare su google "coccarda" che non è una parola di uso molto comune e sarebbe uscito "Il brindisi di Girella" di Giuseppe Giusti dove si spiega che il nostro amico "in ogni burrasca aveva da 10 a 12 coccarde in tasca".
Visto che in quel periodo sono cambiati tanti governi e in modo molto violento, avere tante coccarde non era tanto dettato dalla convenienza (come oggi) ma piuttosto dalla necessità di salvare la pelle.

Alto