• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IN FIORE

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
soprassiedo sui mandamenti ..

ma ogni volta che vedo i tuoi bonsai in fiore e quelli di altri, scatta la voglia di provarci, ho messo a parte già più piante con l'idea del prima o poi ti bonsairizzerò

risultato, l'azalea da quasi cadavere.... cresce e fiorisce (a terra)
un acerino carinissimo, deve avermi preso in parola, e non cresce per niente..4 anni
i melograni nani.. di tutto un po', raccolti semi e seminati... si fanno.. e io.. anche qui soprassiedo.. (e la mia metà a suggerire.. mi fai un bonsai???)
..ho seminato anche qualcuno dei tuoi adenium che sono rimasti ... ;)

mi toccherà una discussione dedicata anche in questa sezione... che sto evitando da un po' ...
 

danielep

Florello Senior
soprassiedo sui mandamenti ..

ma ogni volta che vedo i tuoi bonsai in fiore e quelli di altri, scatta la voglia di provarci, ho messo a parte già più piante con l'idea del prima o poi ti bonsairizzerò

risultato, l'azalea da quasi cadavere.... cresce e fiorisce (a terra)
un acerino carinissimo, deve avermi preso in parola, e non cresce per niente..4 anni
i melograni nani.. di tutto un po', raccolti semi e seminati... si fanno.. e io.. anche qui soprassiedo.. (e la mia metà a suggerire.. mi fai un bonsai???)
..ho seminato anche qualcuno dei tuoi adenium che sono rimasti ... ;)

mi toccherà una discussione dedicata anche in questa sezione... che sto evitando da un po' ...
Dai, buttati... ;) ;) ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
soprassiedo sui mandamenti ..

ma ogni volta che vedo i tuoi bonsai in fiore e quelli di altri, scatta la voglia di provarci, ho messo a parte già più piante con l'idea del prima o poi ti bonsairizzerò

risultato, l'azalea da quasi cadavere.... cresce e fiorisce (a terra)
un acerino carinissimo, deve avermi preso in parola, e non cresce per niente..4 anni
i melograni nani.. di tutto un po', raccolti semi e seminati... si fanno.. e io.. anche qui soprassiedo.. (e la mia metà a suggerire.. mi fai un bonsai???)
..ho seminato anche qualcuno dei tuoi adenium che sono rimasti ... ;)

mi toccherà una discussione dedicata anche in questa sezione... che sto evitando da un po' ...
:su::su::su::su::su::tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Pure la lantana camara. Califfo. Splendido il primo melograno con una età apparente molto elevata.
La Lantana viene da una talea effettuata dal mio ex-consuocero (defunto) quindi mi è doppiamente cara. Me l'ha regalata nel 2012, già radicata, è ricadente e lenta ad a ingrossare. Le Lantane, come tutti i minibonsai settembrini qui esposti hanno la caratteristica di fiorire alle estremità dei rami e, di conseguenza, sono più difficili da gestire come bonsai fioriti. Il Melograno nano proviene da una prima semina del 2013, l'altro, da una seconda semina 2015. Vengono molto facilmente, come accenna @Spulky ; da mia figlia ce n'è una siepe bassa, della semina 2013. Sono solo un attimo delicati al trapianto, se tagli radici grosse:rolleyes:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
la Lager mi sembra una specie di miracolo.... le cacciate che fanno per fiorire.... tenerle a bada cosi......
Mago!
Sì, le Lager hanno delle pannocchie di fiori che malamente si proporzionano al bonsai. Bisogna sacrificarle in nome dell'estetica, ma, dato anche che il rosa base delle Lager non mi aggrada molto... Lo scorso anno mi è fiorita anche una rosso-violaceo di Ivan (Torakikiii), ma era ancora in costruzione. Poi ne ho di bianche (da seme) e di rosso vivo ( da ostinate talee). Tutto in formazione e materiale per i prossimi anni...
Grazie per il Mago (immeritato, ma sempre meglio di Califfo;)):bacio:
 

avalu81

Giardinauta
bellissimi come sempre.
questa estate ho tagliato due margotte di lagerstroemia perfettamente riuscite, ma non me la sono sentita di capitozzare deciso.
per ora le lascio andare. il prossimo anno se capitozzo basso, prima di qualsiasi ramo che ho lasciato, ricacciano o rischio di farle morire ?
 

danielep

Florello Senior
bellissimi come sempre.
questa estate ho tagliato due margotte di lagerstroemia perfettamente riuscite, ma non me la sono sentita di capitozzare deciso.
per ora le lascio andare. il prossimo anno se capitozzo basso, prima di qualsiasi ramo che ho lasciato, ricacciano o rischio di farle morire ?

Ti conveniva farlo subito, intendo arretrare la vegetazione in atto, dal momento che avrebbe compensato le radici non ancora completamente formate. Di solito si fa così. Comunque un paio di foto non guasterebbero...
 

avalu81

Giardinauta
Questa era rimasta indietro:

Vedi l'allegato 752913
mi suggestioni sempre.
un mesetto fa ero giù a lecce e si è riformato un cespuglione di lantana di 2mt di diametro quando pensavamo di averlo estirpato completamente. L'idea era di provare a farlo fuori di nuovo con un piede di porco sradicandolo completamente, ma a questo punto, se non se ne sono già occupati i miei, a natale provo solo a pulirlo e lavorarlo direttamente in sito dopo aver valutato se la base può avere un senso. per poi programmare una estrazione futura
Bellissima anche questa!!!
 
Alto