• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IN FIORE

danielep

Florello Senior
mi suggestioni sempre.
un mesetto fa ero giù a lecce e si è riformato un cespuglione di lantana di 2mt di diametro quando pensavamo di averlo estirpato completamente. L'idea era di provare a farlo fuori di nuovo con un piede di porco sradicandolo completamente, ma a questo punto, se non se ne sono già occupati i miei, a natale provo solo a pulirlo e lavorarlo direttamente in sito dopo aver valutato se la base può avere un senso. per poi programmare una estrazione futura
Bellissima anche questa!!!
Come è andata poi, con la lantana???
 

monikk64

Fiorin Florello
quoto Tchaddo.....

ma perché il melo con quei sensazionali boccioli e la melina avvizzita appesa li, testimone della feconda trascorsa stagione....???????? :love:

e il movimento 'danzante' del Chaenomeles, con i suoi fiori spessi e carnosi, dal colore saturo che più saturo non si può??????

sei un campione, @danielep, anche se non ami che te lo si dica, sopporterò i tuoi strali, pazienza, ma i tuoi piccoli capolavori sono commoventi......
:tupitupi: :love: :tupitupi: :love: :tupitupi: :love: :tupitupi: :love: :V :V :V
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La magnolia con quell'unico fiore ha un qualcosa di poetico... :love:
poetico tipo Prévert...

ha uno stile

p.s.

non vorrei essere fraintesa.... è molto bello ma ha un che di decadente

personalmente ho un rapporto conflittuale con la stellata(bianca), molto meglio così che quelle che vedo nei giardini

il melo e l'azalea.. strepitosi!
 

danielep

Florello Senior
Grazie a tutti per le approvazioni :wow:
A proposito della Magnolia, probabilmente ne farà ancora fiori, ma io devo intervenire col rinvaso e (forse) deciderò anche di eliminare il ramo/tronco laterale. Una parte della mente mi direbbe di margottarlo (impiega abbastanza tempo, ma si può fare). Senza dubbio, anche la radice laterale dx innestata va eliminata. Vedremo...:cool:
 

avalu81

Giardinauta
concordo in pieno con gli interventi sulla magnolia, per pulirla e darle un'aria un pò più compatta. e secondo me se non la margotti fai un peccato mortale. hai un ramo che produce fiori, sarebbe assurdo non farne un'altra piantina.
ottimi risultati come sempre. applausi
 

danielep

Florello Senior
concordo in pieno con gli interventi sulla magnolia, per pulirla e darle un'aria un pò più compatta. e secondo me se non la margotti fai un peccato mortale. hai un ramo che produce fiori, sarebbe assurdo non farne un'altra piantina.
ottimi risultati come sempre. applausi
Peccato più, peccato meno....:rolleyes: Ho già dimezzato il ramo/tronco e rinvasato. Posterò. Margotte ne ho fatte in passato ed ho una pianta in giardino, a cespuglio, esito di una margotta, eventualmente. Ma non ho più voglia di fare, solo l'indispensabile... Stamattina ho dovuto dare acqua a
tutto, per via del vento che asciuga all'osso...
 

avalu81

Giardinauta
Devo ammettere che questo hobby ad un certo punto deve essere controllato e contenuto. Io di piante ne ho "solo" una quindicina tra Milano e Lecce, assolutamente lontane dal poter essere considerate bonsai, ma se le si vuole curare bene bisogna starci dietro. Ma sono i risultati che ti danno quella spinta in più per proseguire. E nel tuo caso, i risultati sono superbi. Non siamo vivai, né rivenditori, non abbiamo i mezzi e la forza che hanno loro, quindi ancora di più, tutto quello che riusciamo a creare, comporta fatica e al contempo soddisfazione.
 

danielep

Florello Senior
Sopporta il trapianto pure in fioritura? Vedo che hai dato uno sbiancante per mettere in risalto il legno secco ricordo di una gelata vera degli anni 80 che quasi lo uccise.
Sopporta, sopporta. Che occhio e che memoria !!! Forse non erano gli anni 80 (la pianta è da talea del 92)
Manca a dx un innesto di un ramo laterale preso dalla stessa pianta.
Dici quello che ho lasciato su due anni e non ha attecchito? Forse avrebbe attecchito sul portainnesto, ma sarebbe stato troppo in basso...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Invece, con certezza, posso dire che il glicine in vaso, quest' anno, non fiorirà...
come mai?
1 E' stato concimato poco l'anno scorso
2 Necessita di rinvaso
3 E' stato potato più del dovuto per ragioni bonsaistiche
4 Sciopera per motivi suoi non analizzabili e non correggibili
la pianta è da talea del 92)
Allora la gelata è del 1996 "quando regnò si fiero freddo che congelavasi il vino nelle botti e seccarono li pini nelle pinete ravennati".
 

danielep

Florello Senior
come mai?
1 E' stato concimato poco l'anno scorso
2 Necessita di rinvaso
3 E' stato potato più del dovuto per ragioni bonsaistiche
4 Sciopera per motivi suoi non analizzabili e non correggibili

Allora la gelata è del 1996 "quando regnò si fiero freddo che congelavasi il vino nelle botti e seccarono li pini nelle pinete ravennati"
Rinvasato lo scorso anno, 18 febbraio (probabilmente, le gemme da fiore erano potenzialmente "decise" ), concimazione solita (ad azoto limitato), potatura solita: giugno e autunno. Vedremo l'anno prox. La pianta madre, in terra, mi è marcita x 2/3 ed ho dovuto segare fino ai primi germogli...

Allora la gelata è del 1996 "quando regnò si fiero freddo che congelavasi il vino nelle botti e seccarono li pini nelle pinete ravennati"

Probabile! Ricordo un annata che la bora soffiò per tre gg e il termometro segnava - 9 . Ah! I begli inverni d'antan ! Che si parlasse ancora in cotal guisa, però, non mi sovviene!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il melo lo vedrei bene così. senza il ramo basso lungo a sx in modo che abbia conicità.
Vedi foto dove la linea nera indica dove taglierei il ramo. E' solo un mio modo di vedere la pianta eh!
 

Allegati

  • 018.JPG
    018.JPG
    165 KB · Visite: 5

danielep

Florello Senior
Il melo lo vedrei bene così. senza il ramo basso lungo a sx in modo che abbia conicità.
Vedi foto dove la linea nera indica dove taglierei il ramo. E' solo un mio modo di vedere la pianta eh!
Effettivamente, sarebbe un modo di vederlo . Dopo il mancato attecchimento del ramo innestato a dx , ho preso in considerazione anche questa opzione. Valuterò in occasione del trapianto, a ottobre. Grazie, Ste!
 
Alto