• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IN FIORE

danielep

Florello Senior
Sì e no, nel senso che si chiama Convallaria anche questa: la C. japonica usata specie sotto le conifere per creare prati che non si tagliano mai, ove il prato vero non ce la fa.
Il mughetto è C. majalis.
Sai, non ho trovato riscontro che la Convallaria jap. ( sebbene sia chiamata anche Mughetto giapponese ) e l'Ophiopogon coincidano. Le foglie sono senz'altro molto simili e l'utilizzo anche. Non so se la C. produca quelle bacche blu intenso che mi colpiscono sempre ogni volta che le noto:)
Comunque il "majalis " della C. (mughetto) si riferisce al periodo della fioritura; il maiale, porco, si dice fosse offerto in sacrificio alla dea Maia:LOL:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Aggiungo, ad integrazione di quanto detto, che non è possibile la competizione nemmeno con chi, essendo partito ormai da 20/30 anni, ha seguito la strada giusta, frequentando corsi, assistendo e partecipando in seguito a mostre.
Dico questo perchè mi sono ricordato l' acero palmato da seme di @francobet (a puro titolo di esempio) che dimostra il cammino percorso negli anni, seguendo la "retta via". :V:V:V
Non credo sia paragonabili....
Sono completamente diversi e suscitano ammirazione e emozioni diverse....
Puoi forse paragonare case di questi generi? IMG_20200427_162656_copy_689x496.jpg Top 10 Most Peaceful Cottages - Top Inspired_copy_720x609.jpeg
È un paragone calzante...
Chi potrebbe dire quale sia più bella, senza fare trentamila "distinguo"?
 

danielep

Florello Senior
E brava la nostra ricercatrice di Ophiopogon/Convallaria :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Le bacche le avevo già postate, ma repetita juvant:

OPHIOPOGON 2 - Copia.JPG

Non credo sia paragonabili....
Sono completamente diversi e suscitano ammirazione e emozioni diverse....
Puoi forse paragonare case di questi generi? Vedi l'allegato 559634 Vedi l'allegato 559635
È un paragone calzante...
Chi potrebbe dire quale sia più bella, senza fare trentamila "distinguo"?

A parte i colori leggermente alterati della foto, immagini quale mi piace di più?
Io sono uno strenuo sostenitore del " Non è bello quel che è bello…" e di "Ogni scarrafone…", ma @Stefano Sangiorgio mi parlava di mostre :whistle::whistle::whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
ma repetita juvant:

ophiopogon-2-copia-jpg.559645
Bellissime!
:V:V:V
 

danielep

Florello Senior
Quindi è Sagina subulata o no?
Ariecco l'assillo (sidio, in veneziano) .:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
La donna che non dimentica. Mai :whistle:
Sì, è Sagina, è diventata infestante, come l'aquilegia, specie nei vasi a irrigazione costante. Incurante del substrato;)
Dove mi servirebbe che prosperasse, appena tralascio di bagnare, subentra la perfida Oxalis corniculata :eek::eek::eek:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ariecco l'assillo (sidio, in veneziano) .:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
La donna che non dimentica. Mai
Uff, ma se sono secoli che non ti molesto, che barba, sono stata buonissima, negli ultimi tempi....
Ti va mai bene niente... :sgrunt:
appena tralascio di bagnare,
E allora tu continua a bagnare, no?
Facile.... :sneaky:niente oxalis!
;) :ciao:

E comunque è sempre carina.
La Sagina, intendo, è decorativa....
 

danielep

Florello Senior
Uff, ma se sono secoli che non ti molesto, che barba, sono stata buonissima, negli ultimi tempi....
Ti va mai bene niente... :sgrunt:

E allora tu continua a bagnare, no?
Facile.... :sneaky:niente oxalis!
;) :ciao:

E comunque è sempre carina.
La Sagina, intendo, è decorativa....

In effetti, aspettavo te ne ricordassi.:LOL:
Poi, se non ti rispondo a modo mio, magari ti preoccupi:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
La Sagina è più decorativa nei vasi se rasata, tipo muschio.:V
In ogni caso, un vasetto con una piantina di Oxalis l'ho fatto;)
 

danielep

Florello Senior
Fa conto che legga nella tua mente:cool:
Non ho velleità esterofile anzi!
Me piaze parlar come che magno (donde citazioni in veneto):):):)
Solo che la frase l'ho sentita prima in inglese e in tale forma mi ha colpito:rolleyes:
Molto accomodante, per niente donchisciottesca, più Sancio Panza, direi ( devo leggermi il Don Chisciotte, tra le altre cose da fare " prima de rebaltar l'ocio"):bacio:
 
Alto