• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IN FIORE

danielep

Florello Senior
ho trovato un chaenomeles con i fiori porpora come i tuoi al parco leonardo a Milano. vorrei provare a fare una talea per evitare 7-8 anni per vedere un fiore su piante da seme.
mi dai qualche consiglio per avere un una buona probabilità di attecchimento (periodo, lunghezza, rami da scegliere, ecc.)?

Le talee le ho fatte in marzo, in perlite. Va bene anche akadama, misto sabbia TU, Pomice, insomma con quello che hai: diversifica ;)
Gli anni ci vorranno egualmente, magari meno che da seme, intanto ad attecchimento avvenuto, potrai indirizzarle a piacimento, col filo.
Probabilmente, anche se le fai in giugno, con copertura di plastica, attecchiscono. L'importante è farne più d'una con diametri diversi (maggiore il diametro, maggiore la difficoltà di piegarle), anche in periodi diversi
Più comodo prelevare al piede o a poca distanza dal piede, un pollone radicale: son piante che pollonano anche a distanza: io la coltivo e pollona di brutto.
Come dice Stefano, puoi raccogliere polloni, così ho fatto con la prima. Solo che, recarsi con la vanga a parco Leonardo, non ho presente la situazione. o_O
Una cesoia in tasca è più discreta;)

avalu81

Giardinauta
Grazie per le info. Marzo la vedo difficile, perché qui ancora non si è capito quale sia la gravità del reato ad uscire di casa . Appena riesco vado a prendere una decina di rametti e vediamo. I polloni la vedo più difficile perché comunque sono piante curate e non ne ho visti....E comunque non potrei andare con una vanga, a meno che non abbia la fortuna di beccare il manutentore al lavoro.

Scarboc

Guru Giardinauta
Caro Daniele, eccoci alla prima domanda, previa doverosa lode alle tue piantine : dici che dopo la fioritura zac! tagli e ricominci la creazione dei rami. Ma allora fai un potatura sola all'anno? perché i fiori maturano sui rami dell'anno precedente, e io purtroppo ogni anno nelle piante in costruzione devo tagliare diverse volte e mi perdo sempre la fioritura, perché se non potassi almeno una volta a giugno e una a settembre mi ritroverei con piante sorelle del cugino Itt. Potrei aspettare a potare a settembre ma ormai le piante vanno in riposo vegetativo a novembre-dicembre, per cui andrebbero avanti a crescere a discapito della forma dei rami. Come riesci ad ovviare a questo inconveniente? concimi poco? o meglio, che concime usi? io uso quello da onda energetica, forse dovrei caricarle meno.

danielep

Florello Senior
Caro Daniele, eccoci alla prima domanda, previa doverosa lode alle tue piantine : dici che dopo la fioritura zac! tagli e ricominci la creazione dei rami. Ma allora fai un potatura sola all'anno? perché i fiori maturano sui rami dell'anno precedente, e io purtroppo ogni anno nelle piante in costruzione devo tagliare diverse volte e mi perdo sempre la fioritura, perché se non potassi almeno una volta a giugno e una a settembre mi ritroverei con piante sorelle del cugino Itt. Potrei aspettare a potare a settembre ma ormai le piante vanno in riposo vegetativo a novembre-dicembre, per cui andrebbero avanti a crescere a discapito della forma dei rami. Come riesci ad ovviare a questo inconveniente? concimi poco? o meglio, che concime usi? io uso quello da onda energetica, forse dovrei caricarle meno.
Dipende dalle essenze.
Il Chaenomeles fiorisce praticamente dal tronco per cui non rischi i fiori. Piuttosto, sto trovando difficoltà a dar loro una struttura ed una ramificazione.
La Forsythia praticamente la rapo e ricostruisco i rami che fioriranno ( magari cimandoli se si allungano troppo). Andrebbero anche filati, ma il mio masochismo non è ancora arrivato a tanto.
Il Jasminum primulinum fiorisce anche se gli dai fuoco, la difficoltà consiste nel limitare i rami che nascono da ogni dove, soprattutto dove non li vuoi. Anche questo si può cimare a ridosso della fioritura per dargli un aspetto meno scomposto, tanto….
La Magnolia fiorisce in cima ai rami ( e si nota). Non so nemmeno perché l'abbia filata fino all' estremità, tanto dovevo saperlo che buona parte del ramo sarebbe stata eliminata.
Ho altre essenze prossime alla fioritura, al momento opportuno le posterò.
Tu, se ne hai voglia, porta i tuoi esempi di piante da fiore su questo thread o su altro tuo specifico e vediamo tutti di ragionarci assieme.:)
Ho una sintetica tabella di una rivista sulla quale sono riportate le modalità di fioritura (gemme dell'anno, ascella della foglia, rami corti dell' anno precedente, ecc.).
A proposito di cugino It, ho un Ophiopogon (erba di compagnia) che ho battezzato proprio così:LOL:

aurex

Esperto di Bonsai
il tecnico Daniel...;)...
quest'anno ho spiantato dal giardino (per fare spazio al basilico:LOL:) tre piante di chaenomeles (o pesco da fiore) a due colori...rosso e bianco...mettendoli poi in ciotola da coltivazione al fine di comporre una (spero bella) composizione mista...vedremo...:su:

Scarboc

Guru Giardinauta
Quindi dici che dipende anche dal tipo di pianta. Beh io parlo di un melo e di un pugno. Il melo però ha ancora il tronco in costruzione, l'anno scorso l'ho lasciato fiorire perché non dovevo portarlo. Il pugno... Spina nel fianco. Oltre a produrre internodi lunghiiiissimi non l'ho mai visto in fiore. Posterò la bestia in un altro thread. Un'eba capella come cugino It mi sembra più che adeguata:rolleyes:

danielep

Florello Senior

Pruno o prugno.

Ecchéppignoli:mazza: Si capiva lo stesso;)

Quindi dici che dipende anche dal tipo di pianta. Beh io parlo di un melo e di un pugno. Il melo però ha ancora il tronco in costruzione, l'anno scorso l'ho lasciato fiorire perché non dovevo portarlo. Il pugno... Spina nel fianco. Oltre a produrre internodi lunghiiiissimi non l'ho mai visto in fiore. Posterò la bestia in un altro thread. Un'eba capella come cugino It mi sembra più che adeguata:rolleyes:

Melo innestato o da seme? Prugno quale?
E dopo dico pignoli agli altri:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

No, ti spiego. Ho due meli da fiore comperati in vivaio, chiaramente innestati e producono fiori a profusione.
La difficoltà, semmai, è creare un nebari decente.
Il primo, comperato parecchi anni fa, aveva l'innesto a metà tronco ed era la mia prima margotta; il risultato della margotta, molto discutibile, ho cercato di migliorarlo negli anni, anche con innesti di radici, ma penso dovrò margottarlo nuovamente. In attesa dell'imminente fioritura di quest'anno ( ma non sono convinto del nuovo vaso), posto una foto del 2018 (credo di averla già postata, con le mele, da qualche parte)o_O

2018-4 MELO DA FIORE CONSCIO.JPG

Con questo, in agosto 2019 , ho innestato, a gemma dormiente, uno da seme alto 10 cm e gli innesti hanno attecchito:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

L'altro, che fa fiori rosa e foglie rosse, è anche un innestato da vivaio, con nebari accettabile.
Io, lo ammetto, non ho mai rinunciato alla fioritura.
Inoltre (che sappia io) è difficile dare al melo una struttura da latifoglia "normale" e la cosa è sempre secondaria, subordinata com'è alla fioritura ed alla fruttificazione.
In ogni caso, provvedo ad una blanda legatura a pianta spoglia e ad una/due spuntature dei rami verdi durante la stagione:)

Prugno? Stavo per dirti "non pervenuto", poi mi sono ricordato di "Streghetta" ( i soliti nomignoli che affibbia mia moglie).:):):)
Si tratta di un Prunus (credo cerasifera), raccolto selvatico oltre 10 anni fa, che, nonostante le violenze e le indecisioni, non ha ancora voluto lasciarmi.;)
L' ultimo progetto prevede uno shohin con abbondante secco; il verde per ora è tutto in costruzione.
Nonostante fosse poca cosa, come pianta , prima della "ricostruzione" è sempre fiorito ed ha allegato i frutticini che, però, sono sempre caduti.
Ho poi ceduto alla tentazione e, con l'ultima visita in vivaio prima della quarantena, ho comperato un Prunus mume da giardino.
Per il momento l'ho rinvasato in ciotola, per la struttura deciderò nei prossimi cinquant'anni:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

monikk64

Fiorin Florello
2018-4-melo-da-fiore-conscio-jpg.547760
Bello....!
Meli e peri in fiore.... mi incantano!!!!
In miniatura, poi....

Scarboc

Guru Giardinauta
Ecchéppignoli:mazza: Si capiva lo stesso;)
Oh, diglielo un po' a questi due, scrivevo da cellulare e quel rimbambito non conosce la parola "prugno".

Tornando a noi: melo da seme, prugno da seme. Melo: sono quei meli ornamentali che fanno meline gialle piccolissime, quasi bacche, presi nel parcheggio dove prima mettevo la mia auto per andare al lavoro. In primavera si caricano di fiori, ma proprio una caricata, e i miei semi han tutti cominciato presto a fiorire, ma non posso toccare i rami da giugno fino all'anno successivo.
Prugno: spina nel fianco. E' un prunus domestica, un susino figlio di una susina gialla. Fa internodi chilometrici e dopo anni e anni di potature non sono neanche alla ramificazione secondaria, anzi in teoria dovrei ricominciare tutto da zero ma chi osa farlo sapendo come si sviluppa? mi par peggio di un ginkgo.
Meli innestati non ne ho...complimenti per i tuoi esperimenti da Frankenstein, per me sono un po' estreme margotte e innesti...se una pianta non va non va e la pianto in terra, (forse anche per incapacità personale).

Fai bene a non rinunciare alla fioritura, anch'io lo farei, solo che la mia Streghetta diventerebbe uno stendipanni.

Belli gli albicocchini giappi!!!
Son sempre piaciuti anche a me, sia quelli da frutto che i mume visti come bonsai. I prossimi 50 anni tanto li passiamo in casa, hai tutto il tempo del mondo! Se non ti inquino il post ti faccio vedere i miei due melini superstiti, poi aprirò un'altra discussione sul prugno.

Alto