Ecchéppignoli
Si capiva lo stesso
Quindi dici che dipende anche dal tipo di pianta. Beh io parlo di un melo e di un pugno. Il melo però ha ancora il tronco in costruzione, l'anno scorso l'ho lasciato fiorire perché non dovevo portarlo. Il pugno... Spina nel fianco. Oltre a produrre internodi lunghiiiissimi non l'ho mai visto in fiore. Posterò la bestia in un altro thread. Un'eba capella come cugino It mi sembra più che adeguata
Melo innestato o da seme? Prugno quale?
E dopo dico pignoli agli altri
No, ti spiego. Ho due meli da fiore comperati in vivaio, chiaramente innestati e producono fiori a profusione.
La difficoltà, semmai, è creare un nebari decente.
Il primo, comperato parecchi anni fa, aveva l'innesto a metà tronco ed era la mia prima margotta; il risultato della margotta, molto discutibile, ho cercato di migliorarlo negli anni, anche con innesti di radici, ma penso dovrò margottarlo nuovamente. In attesa dell'imminente fioritura di quest'anno ( ma non sono convinto del nuovo vaso), posto una foto del 2018 (credo di averla già postata, con le mele, da qualche parte)
Con questo, in agosto 2019 , ho innestato, a gemma dormiente, uno da seme alto 10 cm e gli innesti hanno attecchito
L'altro, che fa fiori rosa e foglie rosse, è anche un innestato da vivaio, con nebari accettabile.
Io, lo ammetto, non ho mai rinunciato alla fioritura.
Inoltre (che sappia io) è difficile dare al melo una struttura da latifoglia "normale" e la cosa è sempre secondaria, subordinata com'è alla fioritura ed alla fruttificazione.
In ogni caso, provvedo ad una blanda legatura a pianta spoglia e ad una/due spuntature dei rami verdi durante la stagione
Prugno? Stavo per dirti "non pervenuto", poi mi sono ricordato di "Streghetta" ( i soliti nomignoli che affibbia mia moglie).
Si tratta di un Prunus (credo cerasifera), raccolto selvatico oltre 10 anni fa, che, nonostante le violenze e le indecisioni, non ha ancora voluto lasciarmi.
L' ultimo progetto prevede uno shohin con abbondante secco; il verde per ora è tutto in costruzione.
Nonostante fosse poca cosa, come pianta , prima della "ricostruzione" è sempre fiorito ed ha allegato i frutticini che, però, sono sempre caduti.
Ho poi ceduto alla tentazione e, con l'ultima visita in vivaio prima della quarantena, ho comperato un Prunus mume da giardino.
Per il momento l'ho rinvasato in ciotola, per la struttura deciderò nei prossimi cinquant'anni