• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in angoscia per due peonie...

Paola-Luna

Florello
con orrore, qualche settimana fa mi sono accorta che l'unico mucchio di neve rimasto in giardino andava a coprire quasi interamente due peonie arboree trapiantate l'anno scorso e non più alte di 30 cm... Purtroppo la neve copriva anche le gemme (che in genere si intravedono già in autunno) che sono rimaste sotto la coltre gelata per diversi giorni...
Per togliere il mucchio di neve ho versato dell'acqua tutt'attorno,di modo che la neve di sciogliesse. Ora le gemme sembra stiano bene, ma non vorrei che fosse solo una finta... e che non appena le temperature saliranno, le gemme anzichè ingrossarsi vadano a marcire...
C'è il rischio? Ditemi di no, vi preeeeeegooooo!!!! :cry:
Ho sempre avuto a che fare con le peonie erbacee e con quelle poteva scendere anche un metro di neve! Ma con le peonie arboree e le gemme surgelate non so come comportarmi!
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Paola-Luna,

non ti devi proprio preoccupare. Le peonie arboree sono state originate da delle specie botaniche provenienti da un areale compreso tra il nord dello SHAANXI e la regione del GANSU, nel nord della Cina. In quella zona le temperature invernale sono estremamente rigide, nevica e in spesso ci sono venti molto forti.

Le nostre temperature normalmente non hanno nessun effetto, se non benefico, sulle Peonie e la neve normalmente è un toccasana.

Le Gemme si possono presentare un po' raggrinzite dopo un inverno sotto la neve, ma questo non implica niente anzi di solito dopo gli inverni rigidi le Peonie arboree hanno fioritura splendide.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Paola,

Tanto per tranquillizzarti vorrei dirti che un mio amico che abita nel MONTANA (USA) coltiva peonie arboree nel suo giardino a temperature che raggiungono i -40° C.

Lui coltiva anche ibridi li LUTEA di selezione europea e americana senza troppi problemi.

Quando le temperature scendono troppo le piante vengono bruciate ma comunque rispuntano dal terreno in primavera e gli regalano sempre fioriture stupende.

Le sue peoni passano ogni inverno sotto metri di neve e a primavera ripartono senza problemi.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto