• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

slurp...... peonie!

P

pollicina

Guest
Elena cara,
come sempre preziosissimi i tuoi consigli.... Il centro Moutan è esattamente lo stesso di cui mi aveva parlato la mia amica, quella del pino morto per capirci.... e il tuo link mi ha aperto un paradiso che non immaginavo così splendido!
Tra l'altro, ho subito richiesto il catalogo, anche per la mami che sta a milano. poi conto di farci una bella visitina appena sgela, diciamo metà marzo...
certo i prezzi sono elevati, ma la differenza forse è spiegata dal tipo di pianta che forniscono: la pianta a un solo ramo, è ottenuta dalla divisione del rizoma di un'altra pianta madre, costa €35 circa ossia molto meno che quella a due-tre rami (€85 circa), che invece è una pianta più matura e che presumibilmente si svilupperà più velocemente (per fiorire).
Tu Ele cosa ne pensi? è plausibile come spiegazione, oppure semplicemente se ne approfittano perchè il Centro è famoso??!!

ah, dimenticavo: sono felice che il post stia risultando utile non solo a me ma anche a Liliana.... a proposito, Lili, le peonie preferisocno terreno piuttosto alcalino, basico (cioè il contrario di quello acido, amato invece da azalee, gardenie, etc.)....
baci anche al tuo Pix che è troppo bellissimissimo!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Polli, immagino che la qualità sia indiscutibile e sicuramente le piante saranno sufficientemente mature da avere quei prezzi, ma da quel che ho capito la pausa della fioritura per qualche anno è dovuto al solo fatto di trapiantarle, quindi non so quanto serve...
La differenza presumo sia paragonabile a quella che passa fra le rose da 5 euro del supermarket rispetto a quelle da 10 euro di Barni... ;)
Personalmente l'ho presa "al mercato" del mio paesello, al prezzo di 15 euro. :) Nel vivaio che frequento ho visto stessa marca e stessi prezzi, più o meno.
 
L

lilianaSantos

Guest
pollicina ha scritto:
ah, dimenticavo: sono felice che il post stia risultando utile non solo a me ma anche a Liliana.... a proposito, Lili, le peonie preferisocno terreno piuttosto alcalino, basico (cioè il contrario di quello acido, amato invece da azalee, gardenie, etc.)....
baci anche al tuo Pix che è troppo bellissimissimo!
Grazie, Seguirò il tuo consiglio;)
Grazie anche per il pix
Baci:love_4: :love_4:
 
Y

yanomami

Guest
ma vuoi mettere? pittosto che drogarmi,mi compro una peonia si, ma quelle arboree ,quelle erbacee non mi piacciono molto e poi non amo le piante che hanno bisogno di tutore,ma le peonie ,e che peonie ,ongni tanto il mio dolce amore è gelosa delle cure che dedico ale piante e lei per dispetto ogni tanto arriva a casa con delle piante,tanto le curo io,ah mache dico mavedi,mavedi,ma,vedi,che le peonie ,quella che mi piace dipiu e che mi fa un fiore stupendo,è la do mao feng.
,poi ne ho una dal profumo che e intenso,e poi. beh mi piacciono tute,e messe insieme alle higo camellia,è un miracolo della natura,
 

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda la piantagione dei rizomi, l'unica differenza tra le erbacee e le arbustive è che le erbacee non vanno interrate in profondità (circa 5-8 cm.), mentre le arbustive vanno collocate ad almeno 10-12 cm. in profondità, facendo attenzione che il punto d'innesto sia ben sotto, al calduccio......
L'unico concime che io dò alle mie peonie erbacee, sono un paio di badilate di letame maturo in autunno ed un po' di cenere di legna in inverno.... e basta!..... In primavera e prima e durante la fioritura, tanta acqua.......

Per Asclepias: ne ho di tre colori...... oltre a quella della foto, che è profumatissima, ne ho due cespugli di "Peonia dalle radici porpora" che c'è anche sul catalogo Moutan, ed un'altra bianca con sfumature leggere rosate, tardiva e anche profumata..... Stò pensando di piantarne una varietà gialla-arancione..... ne ho visto un fiore reciso (non sò però se da arbustiva o erbacea) ed era enorme e meraviglioso......

P.S.2: anche Barni ha delle peonie suffrutticose in catalogo, molto belle...... ed a prezzi più ragionevoli!
 
P

PAPAN

Guest
salve a tutti.ho acquistato 6 peonie erbacee a radice nuda dal CENTRO MOUTAN e le ho piantate a ottobre in vasi 50 x 80 seguendo tutte le indicazioni - colletto sotto di 3 cm dal suolo ,
terriccio drenato e concimato ecc.ecc.- e da 15 gg sono spuntate gemme rosa .Mi chiedevo :fioriranno la prossima primavera ? Chi ha fatto la stessa esperienza?
 

Paola-Luna

Florello
in genere le peonie sono capricciose e dopo un trapianto o una divisione dei rizomi, non fiorisce per alcune stagioni.... ma non ti preoccupare, se non altro faranno le foglie..... il primo fiore in genere si vede dopo tre stagioni!!!!!
 
P

PAPAN

Guest
grazie tante paola-luna per l'incoraggiamento.
capisco allora che per aver subito una peonia in fiore bisogna comperare una arbustiva in vaso già sviluppata da 2/3 anni ?
quanto costa? se quelle del centro moutan a tre branche e radice nuda stanno circa 45/60 euro , una pianta in vaso quanto costerà?
ho provato a prenderne una arbustiva in vivaio in vaso ma nonostante le cure
sembra per ora non avere vita.
grazie ancora
 
P

pollicina

Guest
Abelia cara, la tua bellissima "Pensieri Blu" mi hai davvero tolto il respiro!
E' tra quelle che avevo selezionato dal catalogo Moutan, che nel frattempo mi è arrivato... manco a dirlo, ero a casa inluenzata e così mi sono messa a studiare!
Anzi: a sognare.
Intanto medito, poi agirò!
:)))
 

ciaseta

Florello Senior
yanomami ha scritto:
ma vuoi mettere? pittosto che drogarmi,mi compro una peonia si, ma quelle arboree ,quelle erbacee non mi piacciono molto e poi non amo le piante che hanno bisogno di tutore,ma le peonie ,e che peonie ,ongni tanto il mio dolce amore è gelosa delle cure che dedico ale piante e lei per dispetto ogni tanto arriva a casa con delle piante,tanto le curo io,ah mache dico mavedi,mavedi,ma,vedi,che le peonie ,quella che mi piace dipiu e che mi fa u fiore stupendo,è la do mao feng.
,poi ne ho una dal profumo che e intenso,e poi. beh mi piacciono tute,e messe insieme alle higo camellia,è un miracolo della natura,
perchè non ci mandi un pò di fotine!????:food: :food: :food:
 
Y

yanomami

Guest
perchè non so come si fa,con il compiuter e con il resto non sono bravo,però sono molto bravo a navigare e trovare tutto quello che mi serve,ma se trovo un amico che mi aiuta le mando le foto.
 

seya

Master Florello
ah ah ....c'è qualcosa che Yama non sa fare...pappappero pappappà

01.gif
 
Y

yanomami

Guest
ma certo ,mica ho detto di saper fare tutto,anch'io essendo un essere umano ho dei limiti
,ma ci mancherebbe,
se siamo tutti capitani la ciurma che fa?
 

seya

Master Florello
15 uomini 15 uomini sulla cassa del mortoooo e una bottiglia di rum....na-a-aaaa na-a-aaaa.
32.gif
34.gif


dai Yama....fai il bravo....eccoti qui
03.gif
durante il week end.....e qui mentre ti dedichi ai tuoi sport preferiti...
22.gif
51.gif
08.gif

il digiricoso non lo trovo...
21.gif
o è più così?
06.gif

e poi mentre fai i tuoi deliziosi manicaretti
51.gif



questa volta seya è stata cattiva.....
02.gif
 
Alto