• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie arboree

S

scardan123

Guest
peonie arboree... queste sconosciute! Le ho viste su un catalogo e ho pensato "niente male!"
Ma... un mucchio di ma (anche perché sono piuttosto costosette):

1-resistenza al freddo in inverno? Resistono a -5 -10?
2-resistenza alla siccità in estate?
3-si ammalano? (funghi, parassiti, etc) Devo stare a spruzzarle?
4-sono molto esigenti come terreno, luce, acqua... ?

Mi sa che qua mi serve l'aiuto di qualche esperto di peonie!!!
 
M

Mowrer

Guest
Peonie

se dai un'occhiata al sito del Centro botanico Moutan, specializzato in Peonie, ne puoi sapere di più.
hai ragione, il loro difetto è che sono piuttosto care...l
 

gianfra

Guru Giardinauta
ti sei dimenticato il " Gas " poi le hai citate tutte.

Le mie sono all'ombra d'inverno ,d'estate un po di sole.

Le annaffio quanto serve per il terreno hofatto la solita preparazione che non stò a ripetere.

Per funghi e parassiti, non so per ora non ho visto nulla, nemmeno la scorsa estate.
 

fabiaoit

Giardinauta
Direi che per quanto riguarda la resistenza al freddo sono tra le piante più resistenti. Le Rockii provengono da una regione della cina, il GANSU, dove d'inverno si raggiungono temperature di - 30° C, temperature che persistono per alcuni mesi. Inoltre le peonie arboree nascono spontanee in alta montagna quindi puoi capire quanto siano resistenti a gran parte delle intemperie eccetto il caldo umido e prolungato.

In italia, eccetto per le regioni dell'estremo sud, vivono benissimo e non hanno bisogno di nessuna cura se le coltivi in terra, diverso è se le coltivi in vaso, ma visti i miei insuccessi in questa pratica non ti posso consigliare.

Ti posso dire però che l'emozione di una fioritura di peonie arboree è assolutamente emozionante.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto