• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

slurp...... peonie!

P

pollicina

Guest
eh, eh, ebbene sì, sto pensando al big investimento.. quattro- cinque piante di peonie. Ma sì, esagero! mi compro una borsetta in meno, ma volete mettere le peonie?????????????!!!!!!!!!!!!
che mi dite?
arboree? (ma saranno sempreverdi? mumble mumble.... che ignoranza!!)
erbacee?
di entrambi i tipi?

le metterei nei miei soliti vasoni (80x40x40), terrazzo esposto a occidente ma non troppo assolato, insomma starebbero bene......
:)
SLURP!!!!
Abbondate con i consigli, please.........!
 
H

Hobbit

Guest
Dipende dai gusti...............io preferisco investire in peonie! ;)
Solo che le arbustive non sono sempreverdi...... in autunno le foglie si seccano per poi rispuntare in primavera.......
credo che vegetino tranquillamente anche nei vasi, anche perchè sono piante piuttosto lente.....amano il sole o la mezz'ombra, mia zia le ha al sole dal mattino alla sera.....
non hanno bisogno di molto......
magari dai un'occhiata a questo thread.....
http://www.giardinaggio.it/FORUM/showthread.php?t=16172
per le erbacee non ho nessuna esperienza......
Ciao...................
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
Grasssie Anto!
è che ne sono proprio innamorata, non vorrei commettere l'errore di scegliere specie inadatte alla situazione del terrazzo o troppo esigenti per una povera Pollicina come me....
certo, mi rendo conto che non sono diffusissime, forse esistono pochi veri esperti di peonie... chissà qua tra noi forumisti????!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Polli! La parte aerea delle erbacee sparisce completamente in inverno per poi rispuntare in primavera.
Da tenere in vaso credo siano meglio le arboree però.
In inverno resta l'arbusto legnoso spoglio ma non è brutto; presenta già delle belle gemme rosse pronte per l'anno seguente! :D
Considera che è un "investimento a lungo termine": per vedere i fiori devi aspettare qualche anno, ma poi l'attesa viene ripagata! :)
 
P

pollicina

Guest
Ciao Elenissima!
Dunque dici meglio le arboree... tu ne hai già qualche varietà? posso scegliere solo in base alla bellezza del fiore (de gustibus...., naturalmente), oppure tra le tante ce ne sono alcune più ostiche, che quindi per ora è meglio evitare??!!
Grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ora mi chiedi troppo! :D Io ne ho UNA sola e dall'anno scorso (quindi non ho ancora visto fiori); dovrebbe avere fiori rosa, salvo scambi di cartellino. :rolleyes:
Oltre ad aver letto che per il vaso sono consigliabili le arboree invece delle erbacee non saprei che altro dirti.
Magari puoi richiedere il catalogo (gratuito) del Centro Botanico Moutan, con tantissime foto, per scegliere che tipo vorresti; su quel sito però le piante avranno sicuramente eccellente qualità, ma hanno anche dei prezzi notevoli! :squint: Io qui le vedo in giro sui 15 euro di media... ;)
 
H

Hobbit

Guest
Che spettacolo.............certo che hanno dei prezzi!!!!
Qua da me si trovano dai 15 ai 23 euro certo non c'è molta scelta....

ieri sera ho letto che per la coltivazione nei vasi è meglio appunto scegliere le arbustive e vasi piuttosto capienti perchè le radici delle peonie vanno abbastanza in profondità (è vero quando ho spostato la mia ho dovuto fare uno scavo notevole)....... raccomandavano anche di non piantare troppo in profondità i rizomi ..... il colletto deve stare a non piu' di 5 cm sotto il filo del terreno ...... perchè piu' son profondi piu' anni impiegano a fiorire ......
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
io sono innamoratissima delle erbacee......

FortunesPeonia2004-2.jpg


non è un capolavoro di cui andare orgogliosi????? :love_2:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Sicuramente si, cara Paola. Ne hai anche di altro colore?
La scelta fra arboree ed erbacee è del tutto personale e si deve considerare anche lo spazio disponibile. Le arboree sono più impegnative, per lo spazio che occupano e per il costo. L'effetto può essere uguale e le varietà disponibili sono comunque tante.
Oltre a consultare il bellissimo catalogo del Centro Botanico Moutan, ti consiglierei vivamente di farti una bellissima gitarella fra qualche mese a Vitorchiamo (20 chilometri da Orte e una decina da Viterbo). Oltre al bel borgo medioevale potresti visitare la più estesa e completa piantaggione e collezione dìEuropa di Peonie. Uno spettacolo imperdibile anche la fioritura che, a scalare, va da aprile a giugno.
I prezzi sono quelli che sono, ma la qualità è assicurata.
Ciao
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
mio moroso ha un grosso arbusto piantato in giardino, fa dei bellissimi e profumati fiori rosa pallido e devo dire che per la mia esperienza è una pianta davvero generosa: la sua non viene mai toccata da mano umana salvo per una potatura annuale, non sa nemmeno cos'è un concime o un antiparassitario,affonda le sue radici in una terra che più argillosa non si può, viene innaffiata solo qualche volta d'estate quando il terreno è proprio spaccato dalla siccità... insomma, è abbandonata al suo destino. ma quanti fiori!!!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
nel giardino di mio moroso la terra è tutto tranne che acida, la peonia cresce accanto a un'ortensia di un bel rosa squillante... e sta benissimo.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ciao asclepias! dove sono e cosa faccio? in questo momento... passo il tempo nell'aula informatica dell'ospedale in attesa di una conferenza che inizia a mezzogiorno!
 
L

lilianaSantos

Guest
un’altra cosa! Si può piantare peonie i vaso?

Che misura?

Io ho visto bulbi di peonie gia in vendita, e mi piaceva piantare, ma non lo so come e quando vanno piantate
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tutto quanto detto finora, Liliana, va benissimo per coltivarle in vaso (anche pollicina deve metterle in vaso! ;)).
Scegli una arborea; il mio vaso ha diametro di circa 45 cm per poco più di profondità. Tutto il resto che c'è da sapere è scritto qua sopra! ;)
 
Alto