• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impostare pero a vaso

D

Davide N.

Guest
Forse ho frainteso qualcosa, ma non mi trovo d'accordo: il vigore di una pianta si esprime con lo sviluppo della ramificazione, in verticale e in orizzontale, e questo indipendentemente dalla forma che si vuole dare alla pianta, perché l'origine di questo vigore è l'apparato radicale, non i rami. Quindi, fusetto o palspindel, il fusto e le branche cresceranno in larghezza allo stesso modo.

Per quale motivo un pero con una freccia e due branche dovrebbe crescere meno vigoroso di un pero con una freccia e numerose branche? Anche con la forma palspindel sarà necessario cimare continuamente la freccia centrale e ringiovanire continuamente le due branche laterali. Anzi, dopo 15-20 anni, visto che la pianta si ritroverà sempre solo con un asse e due branche fino a massimo 3m d'altezza, produrrà una quantità esorbitante di succhioni per sfogare la sua energia sotto-canalizzata. Inoltre, dettaglio non irrilevante, con la struttura che proponi è necessario installare un sostegno molto solido, perché un albero con una struttura appiattita è molto più instabile di una struttura in volume come può essere un fuso, il quale non è per nulla difficile da gestire, anzi.

Un fuso ben gestito è facilissimo da arrampicare e permette facile accesso alle estremità delle branche più alte con una scala.

Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Cerco di essere il più chiaro possibile in modo da evitare incomprensioni per chi segue questa discussione.
Le forme di allevamento a FUSETTO e a PALSPINDEL sono molto simili.
La differenza sostanziale sta nel fatto che il FUSETTO ha un solo fusto centrale che corre in verticale e da esso partono le diramazioni secondarie, TUTTE ORIZZONTALI, sulle quali si formano brindilli e lamburde (i rami produttivi).
La forma PALSPINDEL, invece, è una sorta di FUSETTO con 3 ramificazioni principali: una corre in verticale e due in obliquo a circa 45-50° di inclinazione rispetto alla verticale. In questo modo da ogni ramificazione principale cresceranno branche laterali meno vigorose rispetto a quelle che potrebbero nascere da un albero allevato a fusetto, per il fatto che nel PALSPINDEL l'energia della pianta viene suddivisa idealmente in 1/3 per ogni ramificazione principale, mentre nel fusetto tutta l'energia corre lungo i rami posti sull'unico fusto centrale esistente.

Per questo motivo si capisce il perché è utile allevare a FUSETTO i peri innestati su portainnesti deboli: cosi facendo il pero resterà contenuto per quel che riguarda lo sviluppo verticale e sarà possibile piantare a 2/3m massimo un secondo pero. Infatti le coltivazioni di pero intensive utilizzano molto questa forma di allevamento con, ovviamente, i portainnesti adeguati.

La forma a PALSPINDEL che per certi versi richiama il FUSETTO (3 ramificazioni principali invece che 1) è adatta a portainnesti di media/elevata vigoria (tipo il Franco) poiché le ramificazioni della pianta sono maggiori e, dunque, l'energia si suddivide su più rami evitando una crescita verticale esagerata. C'è da considerare che negli anni i rami più bassi invecchieranno e dovranno essere sostituiti da rami giovani, ma i rami giovani dove tendono a crescere maggiormente se non nei punti alti della pianta per prendere maggiore luce?

Il mio consiglio, Infinito80, è quello di allevare il pero a PALSPINDEL.
Sentiti assolutamente libero, poi, di fare crescere il pero come meglio credi ;)

In entrambe le forme di allevamento, comunque, ti serve mettere dei supporti (anche dei bastoni di bamboo intrecciati, se non vuoi tirare fili orizzontali) in modo che i primi 2 anni le branche principali abbiano sostegno e riescano a lignificare rendendo il legno duro e pronto a reggere tutti gli altri rami che poi cresceranno.

infinito80

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio x i vostri consigli ho capito che comunque il miglior metodo è di allevare il pero o a Palspindel o a fusetto.. Invece la mia idea era di dare una forma un po' libera con asse centrelo come il melo di Davide più o meno.. Ma cercando di mantenerlo basso sperando che cmq la produzione non risulti scarsa.. Certo di spazio ne ho poco in realtà poiché a circa 3metri c'è un pesco d una parte e un fico dall altra ma purtroppo era l unico spazio disponibile.. Sabato spero di fare delle foto x mostrarvi dove si trova..

D

Davide N.

Guest
Probabilmente non mi sono espresso bene: quel che consigliavo io non è assolutamente la forma a FUSETTO, ovvero con fusto centrale e branche ORIZZONTALI, appiattito. Quello a cui pensavo io è, in breve, questa forma:
https://www.protect-garden.it/sites/protect/files/inline-images/potatura3.png
https://www.protect-garden.it/potatura-e-forma-di-allevamento
http://antropocene.it/2019/04/23/forma-di-allevamento-a-fuso/

Piramide, fuso, cono: chiamatela come volete, ma la terza immagine del primo sito rappresenta al meglio quel che volevo dire.

Ultima modifica di un moderatore:

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ecco dove ho messo il pero sperando che lo spazio sia sufficiente x allevare il mio però.. Ho dovuto cimare ad 1metro di altezza poiché le gemme sotto erano accecate e non so se si sarebbero riformate spero di aver fatto bene..

Allegati

• IMG_20200307_190355.jpg
    IMG_20200307_190355.jpg
    984,9 KB · Visite: 5

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ke ve ne pare del posizionamento.?
Ho fatto bene a cimare ad1metro visto che le gemme erano danneggiate o dovevo tagliare piu in basso sperando in una gemmA Latente.?
Appena si risveglieranno le gemme posso dare un po di concime?

D

Davide N.

Guest
In realtà non capisco dove l'hai piantato... là dove c'è la bottiglia? O dietro?

Comunque sì, se le gemme inferiori erano danneggiate hai fatto bene.

Alto