• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: come ricompattare e rinfoltire?

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Vi pongo per la prima un quesito che mi sta a cuore e quindi colgo l'occasione per ringraziare chi mi leggerà e soprattutto chi saprà darmi risposte.

Possiedo un bonsai ficus retusa dal 2002 che mi ha seguito nel corso della mia vita. Spesso trascurato e cresciuto "naturalmente" ha nel corso degli anni perso "stile", dato che è "cresciuto troppo con internodi troppo lontani.

La domanda è: come potare\cimare correttamente questo tipo di pianta bonsai "troppo cresciuto (=gia scappato in dimensioni) " per "ricompattarlo ed infittirlo?

Da 2-3 anni ho iniziato metodicamente a far crescere i rametti con 6-7 foglie e tagliare a 2/3 foglie, in maniera da stimolare la crescita di ramificazioni secondarie\terziarie\etc, con buoni risultati.

Il problema è che è troppo grande lo stesso. Dovrei partire dal ricostuire la ramificazione secondaria + vicina al tronco, ma li non ci sono + foglie, e ho paura a tagliare potare brutalmente il ramo "scappato" perche ho letto che il ficus soffre molto di ritiro di linfa.....e non vorrei giocarmi i rami primari.

Come fare quindi per ricompattare?

Sono ovviamente pronto a "potare pesantemente " con lo scopo di addensare e riavvicinare gli internodi, da dove iniziare?

Ci sono dei trattamenti da fare ora in vista della primavera che potrebbero aiutare (concimazioni\fitostimolanti\etc)?
Come evitare il "ritiro di linfa"? Come far rigettare gemme arretrate lungo il ramo?
Da quali rami partire? da quelli + bassi e "deboli" o da quelli + forti?


Mille grazie dei consigli che vorrete donarmi.


Rick

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto
5ecc3a2327e45c152a5cb2feabc0b085.jpg

Fonte
7d13c81aace00c40f89f405a2009460a.jpg

Da dx

E per finire da sx
891f435e465483eb4a550f191cb79269.jpg


Spero non siano gigantesche di mb e che siano comprensibili (ne dubito, dato che ci sono due rami bassi che devo tagliare/margottare in primavera che coprono lo stesso tronco dal fronte).

A prescindere dallo stile "caos", mi interesserebbe capire la teoria. Grazie.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
è un po' confuso e si capisce poco, ma se invece di tagliare i rami bassi non ti concentri a sfoltire quelli alti? ad un certo punto si biforca e dai lati alti partono tronchi orizzontali troppo grossi e lunghi. Secondo me è più qui che devi intervenire, a prescindere da tutti i rami che ti si incrociano. Matti una foto dal quarto lato? che forse con meno rami frontali si capisce di più il disegno del tronco e l'andamento della pianta?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
è un po' confuso e si capisce poco, ma se invece di tagliare i rami bassi non ti concentri a sfoltire quelli alti? ad un certo punto si biforca e dai lati alti partono tronchi orizzontali troppo grossi e lunghi. Secondo me è più qui che devi intervenire, a prescindere da tutti i rami che ti si incrociano. Matti una foto dal quarto lato? che forse con meno rami frontali si capisce di più il disegno del tronco e l'andamento della pianta?
37018c3ab366727516e6751531428012.jpg

Questo è il dettaglio del retro con il ramo che sicuramente taglierò xché parte praticamente a rasoterra.

Ma si intuisce la forma del tronco che fa la S a partire dalla base.

(Per rami bassi intendo quello è quello altro frontale , su cui ha fatto in innesto passante x provare, a dargli un apparato radicale quando lo taglierò.... è un mio test di allenamento)
a3940782d03b29d4b4c498256383e9c4.jpg


Il ramo alto che dici di accorciare è un mio cruccio dato che è scappato purtroppo in " dimensioni" e (non in internodi), dato che ha vissuto un periodo di Vigore che lo ha fatto crin escere troppo. Sicuramente accetto consigli x togliergli vigore x darlo ad altri rami in cui però permane il quesito "come far rigettare arretrato" senza rischiare il famigerato "ritiro do linfa" (ma esiste questo rischio o è solo teoria da letteratura???).

Grazie mille.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Allora, ti dico quello che penso, considerato comunque che ci sono persone molto più esperte di me, io più che altro sono appassionato. Secondo me quel ramo basso è particolare. se lo tagli ti resta il ficusino retusino classico che ritrovi in centinaia di copie in tutti i vivai. forse, ma lo devi vedere tu, perché dalle foto si vede poco bene, inclinando la pianta un po da un lato, e alzando quindi il ramo grosso che parte dalla base, ne potrebbe uscire fuori qualcosa di buono. O comunque si può operare in altri modi

Invece, più in generale, per quanto riguarda i rami allungati e il ritiro di linfa, per esperienza posso dirti che se hai un ramo che non ti piace perché troppo lungo e con la vegetazione lontana dal tronco, quello che ho fatto io è stato abbassare il ramo, portare l'apice del ramo più in basso dell'attaccatura del tronco. Così facendo si stimola qualche gemma sulla parte bassa del ramo, dove in condizioni normali non si sarebbe mai sviluppata. Lasci germogliare, lasci formare il nuovo rametto e poi tagli, considerando questo germoglio come il nuovo apice del ramo.

Tornando al discorso iniziale, secondo me, in generale, hai una pianta particolare, io eviterei di apportare cambiamenti che possano banalizzarla ed omologarla a migliaia di altre da bancone.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Grande franky...Lo condivido...Quel ramo basso io lo terrei e come....Per quanto riguarda il ritiro di linfa...Se vuoi scongiurare questo pericolo io ti consiglio di potare a primavera e non prima...Se poti ora è facile che perdi i rami....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Gli amici hanno ragione può venire una buona impostazione "padre e figlio "

Via l'innesto interri di qualche millimetro il piede e la fai opportunamente ingrossare ed educhi il padre e figlio.

Se il metodo di coltivazione e' corretto puoi tranquillamente tagliare .

Cerco un paio di foto e le allego dopo
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
mamma mia, praticamente hai lasciato solo il tronco! :eek: come mai una scelta così radicale? così, per curiosità... e in che periodo l'hai potato tutto, senza farlo morire? dovrei fare qualcosa di simile su un paio dei miei... soprattutto, in quanto tempo sei passato dalla foto 2 alla 1?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ottobre 2011. / Settembre 2012 / la scorsa estate

La pianta la stavo perdendo per una impropria coltivazione grazie a ANNA che è determinata e' stata fatta una accurata pulizia delle radici rimaste ancora sane e per non provocare uno scompenso osmotico si è proceduto a una drammatica potatura.
Da lì e' partita la ricostruzione che ha preso le mosse da una completamente diversa filosofia di coltivazione.
Ritornato ad avere una pianta rigoglioso ho iniziato l'impostazione la scelta dei rami ecc..

Comunque volevo un retusa diverso da quelli che si trovano in giro
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Gli amici hanno ragione può venire una buona impostazione "padre e figlio "

Via l'innesto interri di qualche millimetro il piede e la fai opportunamente ingrossare ed educhi il padre e figlio.

Se il metodo di coltivazione e' corretto puoi tranquillamente tagliare .

Cerco un paio di foto e le allego dopo

Innanzitutto grazie x l'interessamento e i suggerimenti.

Premesso che non ho ben capito dove sarebbe il padre-figlio nel bonsai che mi hai spedito come esempio, dai.che mi pare che vi sia un unico tronco principale , mentre avevo capito che un padre-figlio dovesse avere un biforcazione circa alla base con un tronco principale padre è uno minoritario figlio.

da quanto mi scrivi mi pare che tu mi suggerisca di tagliare il ramo orizzontale che si sviluppa rasoterra a sx ( a dx nella foto da retro che ho posto prima). Mentre mi dici di trasformare il ramo frontale ( quello dove avevo fatto esperimento di innesto passante) in figlio.....quindi il nuovo fronte sarebbe il mio attuale lato sx.

Ho capito bene?

Mentre Leggendo i suggerimenti precedenti mi era sembrato che mi aveste suggerito di tenere il ramo rasoterra orizzontale al fine di non "ottenere il solito ficusino retusino" a S.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Sostanzialmente attualmente ho un fusto principale che parte verticale e gli altri due che partono perpendicolari ...formando praticamente 3 assi cartesiani

Asse z: fusto principale
Asse x: ramo rasoterra che va verso sx
Asse y: che parte a circa 1 cm di altezza e che viene verso l'osservatore.

Uno dei due assi X o Y va tagliato sicuramente.

Se taglio ramo frontale mi rimane un tronco S principale alla cui base parte orizzontale un ramo....ne potrebbe nascere una semicascata o un ramo rasoterra tutto radicato (aereo) come fosse un "albero caduto"??? (Molto difficile).

Oppure taglio proprio il suddetto ramo rasoterra e mi rimane il ramo frontale che educherei a Figlio ed il nuovo fronte sarebbe l'attuale SX.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io farei saltare quello orizzontale che si vede nella prima foto, svilupperei quelli a V dell'ultima foto eliminando l'esperimento del foro passante. Da li ripertirei sulla strada del Padre e figlio
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Io lascerei il fusto principale con la vegetazione sopra e taglierei tutto il resto,meno i rami vicino la meta' del fusto.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Certo ma... a parer mio la pianta diventerebbe anonima ... una fra le tante. Ma si entra nel gusto personale.
In questa nuova idea mancherebbe il primo ramo e si dovrebbe andare di innesto
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Avendo tuti i rami a disposizione;non capisco che difficolta' si trova.
Ma madre e figlio non sono due piante distinte .....poi puo' solo valorizzare il fusto non la chioma,avendo una pianta unica ed un solo fusto si potrebbe tagliare solo i rami inutili...
Massimo se tu hai perso vegetazione in quel ficus non so come ma....cosi' con poche foglie non ha nessuno stile.
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Magari prima di rispondere frettolosamente occorre prendere tempo ... per la mia pianta non ho postato l'iter di 5 anni di coltivazione ma uno start, una lavorazione tendente al recupero della pianta e a uno stato recente che come ben sai o dovresti sapere non è detto sia lo stadio definitivo. Per quanto riguarda l'impostazione padre e figlio mi risulta ma penso di non sbagliare che non sono due piante vicine ma bensì una pianta unica con un leader e un figlio unito alla base.
E' vero la pianta in questione ha molti rami ma, a parer mio nessuno al punto giusto per essere considerati "primo ramo" nell'impostazione "eretta" ma come avevo anticipato non discuto mai sul gusto personale di chi lavora la pianta che e' e deve essere assolutamente personale
 
Alto