• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: come ricompattare e rinfoltire?

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Puoi sempre abbandonare il forum se non ne sei soddisfatto...Magari cerca il forum " professori italiani del bonsai'...Se non capisci non è per l'italiano a te non comprensibile...Bensì per il fatto che sei naturalmente a secco di nozioni ed informazioni...Di tutta questa discussione io personalmente ho capito ogni messaggio di ogni singolo utente...
Qui si scrive per chiedere consigli ...Se non si gradisce qualcosa si è sempre liberi di andare....grazie
Mi hai frainteso. Io ho gradito ogni intervento e vi ringrazio x ogni contributo (sia esso a me comprensibile o meno).

La mia risposta voleva essere una possibile spiegazione delle incomprensioni verballessicali sulla strana "discussione sulle radici aree che salgono dal terreno" che stava degenerando in una polemica di cui si faceva fatica a capire il senso e l'origine.

Non conoscendo questo forum posso solo ringraziavi tutti e augurarvi una buona giornata con un "love&peace" che spero dia termine a questa assurda diatriba.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
non ci trovo nulla di assurdo in una libera discussione in cui ognuno dice la sua....ovvio che se l'informazione è sbagliata ci sta che qualcuno che lo controbatta..ma giusto per permettere di capire a chi non sa...
spero di essere stato corretto verbolessicalmente....love&peace sempre....:sneaky:
 
Ultima modifica:

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Detto questo per me l'evoluzione, lo ripeto, e' una pianta impostata con l'impostazione padre e figlio. Come raggiungere questo risultato ? Sicuramente nel tempo e in fasi consecutive. Eliminare il ramo rasoterra. Lavorare il piede per ottenere una base più simmetrica e ingrossata creando un nebari più espressivo. Lavorare la chioma del padre in funzione del figlio
Riprendo la discussione che rileggendo più volte ho compreso cosa mi sfuggiva e i numerosi suggerimenti che mi avevate dato.

Assodato che:
1) la pianta ora è un cespuglio informe ;
2) il ramo rasoterra è da tagliare
3) il ramo da sviluppare come figlio e quello che viene fuori frontalmente
4) i rami piu bassi del fusto padre non hanno il vigore e dimensioni che dovrebbero avere
5) x il padre-figlio dovrei ingrossare il nebari in maniera tale da far "nascere il figlio quasi al piede";

In un altro forum mi è stato fatto osservare che la potatura drastica la dovrei assolutamente far coincidere con un travaso in un vaso di coltivazione pi grande in maniera tale da dare spinta e vigore alla pianta che è povera di foglie e ha internodi ampi un po ovunque.

Condividete questa cosa?
Domande:
1) trattasi di rinvaso o "falso rinvaso"?
2) x Massimo: quindi mi consiglieresti di interrare la base di 15mm circa con l'intento di farla radicare li'? Questa è un tecnica x ingrossare il nebari?( Poi ma mano queste radici sviluppandosi negli anni man mano le si riportano a giorno in rinvasi futuri?)
3) con quale aiuto "chimico" o di concime mi consigliate di preparare la pianta a questo stress di maggio?
4) mi consigliate di tagliare già ora dei rami ora x non far sprecare energie in germogli su rami che tanto andranno tutti accorciati?
(Sono a Bologna.... in generale il ficus lo metto fuori a tardo aprile).

Mille grazie ancora.
Rick.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto