• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto prato a rotoli

iriliu

Giardinauta Senior
Cigolo se di giorno siamo sui 12 gradi viene assorbito ?

Hai esperienza diretta cn questi antigerminelli granulari ?

Il mio amico vorrebbe evitare la grande fatica della pompa a spalla per i suoi 150 mq, perciò preferirebbe il granulare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo se di giorno siamo sui 12 gradi viene assorbito ?
Se non ricordo male l'evade è uno di quelli in grado di agire anche sui 12°, non aspettarti comunque l'effetto che si otterrebbe con 20°.

Hai esperienza diretta cn questi antigerminelli granulari ?

Il mio amico vorrebbe evitare la grande fatica della pompa a spalla per i suoi 150 mq, perciò preferirebbe il granulare.
Negli ultimi tempi ho utilizzato un granulare con trifluralin+isoxaben (tale Axit GR ora ritirato dal commercio), l'effetto è buono ma a mio avviso la distribuzione non è molto pratica, distribuire ca 1/2 kg/100mq di granelli (per capirci saranno granelli circa SGN 150-200 .. ovvero all'incirca 1,5-2mm di diametro) non è affatto agevole e bisogna utilizzare un dosatore (ndr segnalo che prodotti a base di oxadiazon al 2% teoricamente andrebbero distribuiti al dosaggio di ca 1,5kg/100mq e probabilmente sono più grandi e agevoli da spargere).

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Hai dei nomi di prodotti validi attualmente in commercio ?

Faccio presente al mio amico questo "inconveniente" logistico riguardo la distribuzione.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Che differenze di efficacia e spettro di azione ci sono tra questi principi attivi ?

Un consiglio per la scelta ? C'è uno più indicato per le dicotiledoni e uno per le graminacee o non c'è differenza ?

Poi il Readygermiplus è solo in confez. da 7 Kg ?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che differenze di efficacia e spettro di azione ci sono tra questi principi attivi ?
Non saprei risponderti con esattezza, comunque sono tutti prodotti validi.

Un consiglio per la scelta ? C'è uno più indicato per le dicotiledoni e uno per le graminacee o non c'è differenza ?
L'oxadiazon non ho mai avuto modo di provarlo invece gli altri due si, a parer mio l'efficacia è la medesima eccetto sull'euforbia dove isoxaben+trifluarin m'è sembrato più efficace del pendimethalin .. ma ripeto che è una mia opinione personale non basata su test scientifici sul campo.

Poi il Readygermiplus è solo in confez. da 7 Kg ?
Credo di si, della kb-scotts in confezioni da kg trovi solo il potclean, tieni comunque presente che il dosaggio del readygermiplus è 600-800g/100mq mentre quello del potclean 1200-1800g/100mq (vado a memoria, leggete smepre le etichette).

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Il readygermiplus non l'ho trovato se non su Internet (conf. da 7 Kg Euro 70), il Potclean conf. da 1 Kg a Euro 19,90 in un negozio,
dovrebbe bastare per 70 mq, il Blucontact della Bayer conf. da 600 gr a euro 14,50 per 40 mq.

Facendo un paragone in termini economici, ho trovato in un altro negozio lo Stomp Acqua da 1lt a Euro 15, ma il venditore mi ha
detto che lo usano in agricoltura e che secondo lui non va bene sul prato. Con 1 lt diceva si trattano 5-6000 mq ... possibile ???

Avete esperienze di questo prodotto sul prato ? Qual'è il dosaggio ? Rispetto ai granulari (citati precedentemente) com'è ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Facendo un paragone in termini economici, ho trovato in un altro negozio lo Stomp Acqua da 1lt a Euro 15, ma il venditore mi ha
detto che lo usano in agricoltura e che secondo lui non va bene sul prato. Con 1 lt diceva si trattano 5-6000 mq ... possibile ???

Il dosaggio dello Stomp è di 15-20ml/100mq il che lo rende nettamente più conveniente di quasiasi granulare (come già ti segnalai), può essere tranquillamente utilizzato su prato (è tra gli agrofarmaci autorizzati dalla federgolf).

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
15-20 ml/100 mq in quanti lt di acqua ?

Il mio amico, dopo aver visto i prezzi, sta rivalutando la scelta del granulare a favore del liquido !!!

Ma non è che il granulare dura più a lungo come effetto, per giustificare una tale differenza di prezzo ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ragazzi ho liberato la casella di messaggi privati che era piena senza che me ne fossi accorto !

Grazie a Green per la segnalazione !!!

Cigolo ma da 5 a 10 Lt di acqua c'è una bella differenza, non è che cambia l'effetto in base alla concentraz. ?

Certamente da un punto di vista quantitativo 10 Lt su 100 mq permettono di bagnare meglio tutto in modo uniforme, 5 mi sembrano pokini !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo ma da 5 a 10 Lt di acqua c'è una bella differenza, non è che cambia l'effetto in base alla concentraz. ?
Non cambia, la quantità di p.a. per unità di superficie rimane sempre la stessa.
Certamente da un punto di vista quantitativo 10 Lt su 100 mq permettono di bagnare meglio tutto in modo uniforme, 5 mi sembrano pokini !
Dipende dalla pompa che usi, la regola da seguire è utilizzare un quantitativo d'acqua che ti permetta di irrorare uniformemente il manto.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti !

Oggi il mio amico mi ha chiamato alquanto allarmato, perchè nel giro di due giorni
ha trovato una zona del prato a rotoli impiantato lo scorso anno, con una decina
o più di buchi netti del diametro di 3-5 cm: inserendo un ramo secco all'interno,
riesce a scendere fino a 25 cm circa in profondità.

Quindi vorrebbe sapere di cosa si tratta ?

Lui escluderebbe le talpe, visto che le ha avute quest'estate e sul terreno trovava
delle grandi cunette, che in questo caso non sono presenti, i buchi sono netti !

Inoltre un esperto con cui parlò pare gli disse che le talpe in inverno vanno in letargo.


CIMG1397.jpg CIMG1396.jpg CIMG1403.jpg CIMG1402.jpg CIMG1400.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le talpe non vanno in letargo e quelli non sono buchi di talpa, potrebbe trattarsi di topi o di un qualche uccello...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quindi aveva ragione a pensare che non si tratta di talpe ???

Tonio l'esperto "talpologo" cosa ne pensa ?

Come può agire per rimediare a questo moltiplicarsi di buchi ?
 

marcobri

Apprendista Florello
nella mia zona di gazze ne giarano parecchie ma non ho mai visto dei buchi tanto netti...comunque non ho esperinza diretta (per fortuna):D
 
Alto