Se non ricordo male l'evade è uno di quelli in grado di agire anche sui 12°, non aspettarti comunque l'effetto che si otterrebbe con 20°.Cigolo se di giorno siamo sui 12 gradi viene assorbito ?
Negli ultimi tempi ho utilizzato un granulare con trifluralin+isoxaben (tale Axit GR ora ritirato dal commercio), l'effetto è buono ma a mio avviso la distribuzione non è molto pratica, distribuire ca 1/2 kg/100mq di granelli (per capirci saranno granelli circa SGN 150-200 .. ovvero all'incirca 1,5-2mm di diametro) non è affatto agevole e bisogna utilizzare un dosatore (ndr segnalo che prodotti a base di oxadiazon al 2% teoricamente andrebbero distribuiti al dosaggio di ca 1,5kg/100mq e probabilmente sono più grandi e agevoli da spargere).Hai esperienza diretta cn questi antigerminelli granulari ?
Il mio amico vorrebbe evitare la grande fatica della pompa a spalla per i suoi 150 mq, perciò preferirebbe il granulare.
Hai dei nomi di prodotti validi attualmente in commercio ?
Non saprei risponderti con esattezza, comunque sono tutti prodotti validi.Che differenze di efficacia e spettro di azione ci sono tra questi principi attivi ?
L'oxadiazon non ho mai avuto modo di provarlo invece gli altri due si, a parer mio l'efficacia è la medesima eccetto sull'euforbia dove isoxaben+trifluarin m'è sembrato più efficace del pendimethalin .. ma ripeto che è una mia opinione personale non basata su test scientifici sul campo.Un consiglio per la scelta ? C'è uno più indicato per le dicotiledoni e uno per le graminacee o non c'è differenza ?
Credo di si, della kb-scotts in confezioni da kg trovi solo il potclean, tieni comunque presente che il dosaggio del readygermiplus è 600-800g/100mq mentre quello del potclean 1200-1800g/100mq (vado a memoria, leggete smepre le etichette).Poi il Readygermiplus è solo in confez. da 7 Kg ?
Facendo un paragone in termini economici, ho trovato in un altro negozio lo Stomp Acqua da 1lt a Euro 15, ma il venditore mi ha
detto che lo usano in agricoltura e che secondo lui non va bene sul prato. Con 1 lt diceva si trattano 5-6000 mq ... possibile ???
Ca. 5-10lt o meglio la quantità d'acqua che ti permette con la tua pompa a spalla di irrorare uniformemente i 100mq di prato.15-20 ml/100 mq in quanti lt di acqua ?
Non cambia, la quantità di p.a. per unità di superficie rimane sempre la stessa.Cigolo ma da 5 a 10 Lt di acqua c'è una bella differenza, non è che cambia l'effetto in base alla concentraz. ?
Dipende dalla pompa che usi, la regola da seguire è utilizzare un quantitativo d'acqua che ti permetta di irrorare uniformemente il manto.Certamente da un punto di vista quantitativo 10 Lt su 100 mq permettono di bagnare meglio tutto in modo uniforme, 5 mi sembrano pokini !