• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto prato a rotoli

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,
un amico ha acquistato 60 mq di prato a rotoli, festuca arundinacea,
consegnato l'altro ieri sera e impiantato la mattina seguente (ieri).

Uno dei tre bancali presentava molte zolle che avevano un aspetto molto sofferente con fogliame paglierino,
dopo l'impianto sono state tutte abbondantemente innaffiate, ma stamane mentre alcune zolle (quelle meno sofferenti all'arrivo),
si erano riprese e il fogliame aveva preso nuovamente una bella colorazione, una decina di zolle (quelle che all'arrivo erano in gran parte secche),
non davano alcun segno di ripresa. Quindi vorrei sapere se c'è il modo di recuperare queste zolle del tuttto secche in superficie.

C'è da dire che mentre alcune zolle che si trovavano sempre un po' sofferenti,
ma che si trovavano in un punto + ombreggiato, oggi hanno ripreso colorazione,
quelle che sono + vicine al viale come vedete nelle foto e che prendono + sole
la mattina, non sono per niente migliorate, anzi forse peggiorate.

CIMG1174.jpg CIMG1172.jpg CIMG1171.jpg CIMG1173.jpg CIMG1169.jpg


Ovviamente continua a bagnarle abbondantemente 2 volte al giorno.

Allego delle foto dove potete vedere le zolle secche e quelle sane.
 

tonio

Florello
non c'è problema se frà 15 giorni non si riprendono te le fai cambiare,da noi usano così una specie di garanzia
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti per il giardino iri, cosa sono quegli alberi col tronco nodoso? Degli ulivi? Per le zolle ad occhio si riprenderanno però se ci fossero problemi pretendi la sostituzione, hai sparso dello starter sul suolo all'atto della posa? Sai che arundinacea è?

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bene ragazzi, ho già inviato una mail al produttore da dove le ha acquistate, così da "metterlo in guardia".
Ma cosa può aver causato una simile sofferenza ? A me sembra che l'altezza di taglio sia troppo bassa per l'Arundinacea,
il piede non affonda minimamente sarà tagliato a 2 cm forse ! Invece le zolle più verdi hanno un fogliame tagliato più alto.

La varietà di Arundinacea la chiederò domani al produttore.
Il concime Starter lo ha messo nella parte seminata e nelle zone mezze secche dei rotoli, ma io ho detto di metterlo anche sulle
parti che attualmente sono verdi e in salute ! Lo ha sparso sopra le zolle, oppure andava messo prima di posare i rotoli ?

Si Cigolo, quelli sono ulivi, in particolare quello che vedi nella parte sulla "cunetta" è un esemplare da quasi 3000 euro !
Anche io adoro quel giardino, è bellissimo e pensa che prima di questo intervento di "recupero" e rivalutazione era molto trascurato !

Magari avessi avuto io una simile estensione di giardino da adibire a prato !!!

Nella zona dietro gli ulivi, dove vedete terreno, gli ho fatto seminare il "Mediterraneo" e il "Sole Ombra" della Evergreen, la linea
consumer della Scotts, composti da Festuca Arundinacea e Rubra. In questa zona però il mio amico sta lottando contro le tortore,
alle quali prima di seminare dava da mangiare, ma che ora continua (invano) a cacciare, in quanto beccano i semi !!!

Ci potrebbe essere anche una soluzione a questo inconveniente ?
Lui ha provato a fare uno spaventapasseri artigianale, ma loro non si fanno minimamente intimidire !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma cosa può aver causato una simile sofferenza ?
Sicuramente non era "fresche" di giornata e non mantenute umide al punto giusto.
A me sembra che l'altezza di taglio sia troppo bassa per l'Arundinacea,
il piede non affonda minimamente sarà tagliato a 2 cm forse ! Invece le zolle più verdi hanno un fogliame tagliato più alto.
Ciò mi fa pensare che fossero due "partite" differenti .. magari alcune l'avanzo del giorno precedente.

Il concime Starter lo ha messo nella parte seminata e nelle zone mezze secche dei rotoli, ma io ho detto di metterlo anche sulle
parti che attualmente sono verdi e in salute ! Lo ha sparso sopra le zolle, oppure andava messo prima di posare i rotoli ?
Sarebbe stato meglio spargerlo sulla superficie prima della posa, se ne hai dell'altro approfitterei per spargerlo sulle zone non concimate per favorire l'attecchimento.
Si Cigolo, quelli sono ulivi, in particolare quello che vedi nella parte sulla "cunetta" è un esemplare da quasi 3000 euro !
Da come appaiono in foto sono stati soldi ben spesi.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ragazzi, il prato del mio amico si è ripreso finalmente !!!

Ora per regolare l'impianto d'irrigazione abbiamo fatto la prova con delle coppette
con fondo piano e pareti perpendicolari, raccogliendo 6 mm di acqua per coppetta,
in 5 minuti di irrigazione.

Quanti minuti e ogni quanto dovrebbe regolare l'impianto per i rotoli di Arundinacea ?

Nell'altra zona dove ha seminato Evergreen sole ombra e mediterraneo ?

Per la cronaca ieri abbiamo messo esche di crisalidi in una decina di montagnette
create dalle talpe proprio nel bel mezzo del prato a rotoli,
qualcuno ha già esperienze nella lotta a questi simpatici quanto dispettosi animaletti ?

CIMG1215.jpg
 
M

marcobri

Guest
ciao iriliu.scusami mi parli di talpe.ma dove si trova sto' prato?per le talpe rivolgiti a tonio lui e diventato un esperto per forza di cose..:D. per quanto riguarda l'irrigazione dal momento in cui passera' a regime,2-3 volte a settimana in questo periodo sono sufficienti.facendo una media dei tempi segnalati 14-15min a zona vanno bene.lo starter conveniva metterlo sotto i rotoli subito prima di stenderli per farli attecchire meglio a livello radicale.piuttosto se non l'ha fatto il tuo amico fagli fare una passata preventiva di propamocard e se fossi io anche tebucozanolo o ozoxystrobin.coi rotoli all'inizio e' questa la procedura standard dato il periodo e l'abbondanza di acqua che bisogna dare per farli attecchire:eek:k07:
dimenticavo,nelle zone ombreggiate logicamente i tempi vanno dimezzati
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
Ragazzi, il prato del mio amico si è ripreso finalmente !!!

Ora per regolare l'impianto d'irrigazione abbiamo fatto la prova con delle coppette
con fondo piano e pareti perpendicolari, raccogliendo 6 mm di acqua per coppetta,
in 5 minuti di irrigazione.

Quanti minuti e ogni quanto dovrebbe regolare l'impianto per i rotoli di Arundinacea ?

Nell'altra zona dove ha seminato Evergreen sole ombra e mediterraneo ?

Per la cronaca ieri abbiamo messo esche di crisalidi in una decina di montagnette
create dalle talpe proprio nel bel mezzo del prato a rotoli,
qualcuno ha già esperienze nella lotta a questi simpatici quanto dispettosi animaletti ?

Vedi l'allegato 74327

allora le crisalidi non serviranno quasi niente ,non le mangia,l'unico rimedio è la trappola americana che vedi nella mia firma ,se interessa vi posso dare info dove acquistarle,per la cronaca tempo 2 mesi già catturate 7 pezzi,l'ultima 2 giorni fà,poi per risolvere una volta per tutte ,dovresti interrare ad almeno 50-60 cm una rete metallica a maglie fini per impedire la loro entrata al prato
 

tyler

Aspirante Giardinauta
finalmente mi è risalita la mascella...era caduta dopo che ho visto le foto del tuo giardino!!! mamma mia che begli ulivi...e tutto il resto. Volevo solo aggiungere che devi bagnare i rotoli posati almeno 2 volte al giorno per una decina di giorni affinchè l'apparato radicale si ancori al terreno sottostante. Per mia esperienza ti consiglierei di farlo mattina presto e nel primo pomeriggio
 

iriliu

Giardinauta Senior
Infatti Tonio, il mio amico ha trovato stamane altre due cunette !

Mi spiegheresti bene come funziona e come si installa ?
Dici che impedisce l'ingresso al prato, ma se lei è già sotto i rotoli come si fa ?

Degli ultrasuoni hai esperienze dirette ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
"propamocard tebucozanolo o ozoxystrobin " Mi potete dare dei nomi commerciali di prodotti che contengono questi principi ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ragazzi oggi il mio amico mi ha chiamato e mi ha fatto vedere in due punti
del prato a zolle questa specie di schiuma bianca sulle foglie...spero non
si tratti di funghi !!! Lui mi ha detto che l'ha tolta con un guanto e poi ha
sciaquato con dell'acqua le foglie. Eccovi le foto:

Fotografie-0031.jpg Fotografie-0033.jpg Fotografie-0032.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe slime mold un fungo non distruttivo, ha fatto bene a rimuoverlo in quanto potrebbe impedire alla luce di raggiungere il fogliame che ingiallirebbe, normalmente nel giro di qualche giorno annerisce e diventa polvere, volendo evitare ulteriori propagazioni sul resto del prato dovrebbe trattare col mancozeb (per me è superfluo visto che solitamente dura solo qualche giorno il problema).

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Grazie mille Cigolo, come sempre preparatissimo !

Infatti alla base dell'ulivo c'è proprio una parte di quel fungo che si è seccato ed è come una polvere nera !

Allora faccio rimuovere a mano, evitando trattamenti.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Anche a me succede di vedere qualche volta queste macchioline bianche sotto l'ulivo sul prato, pensavo in realtà fossero gli uccellini che si appoggiano sull'albero! Non mi ha mai creato problemi, anche se no ho mai controllato attentamente scompare e non lascia problemi. Ma ha che cosa è dovuto questo fungo? E' un problema di umidità o di cosa? Bisogna porre attenzione? Puo' essere un segnale di qualche problema futuro?
 
Alto