• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli appena impiantato con problemi

anfer

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. :eek:k07:Mi sono appena registrato ma è da giorni che seguo con costanza i vostri blog per consigli sull'impianto di un prato verde. Premetto che anche io mi sono dilettato in questa esperienza in quanto mi hanno regalato circa 50mq di prato a zolle come rimanenza di un campo di calcio. Il prato è stato caricato il 16 Sett. mentre da me è stato applicato il 19 Sett.. E' ovvio che appena srotolato alcune zolle non erano visibilmente ottime, però posso confermare che a distanza di 15 giorni sembra che si sia ripreso alla grande. Ieri pero' ho eseguito il primo taglio ed posso confermare che invece con l'erba corte sono uscite un sacco di lacune, tra cui delle zolle rovinate ed alcune macchie di erba secca. Vorrei un consiglio su cosa fare se qualcuno di voi mi puo essere di aiuto grazie. (Un amico giardiniere mi ha detto di aspettare la settimana prossima, eseguire ulteriore taglio e di concimarlo con del concime autunnale WOLF Garten NK(Mg) 19-19 (2)). Cosa ne pensate? Vi allego delle foto. :ciglione:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che a caval donato non si guarda in bocca direi che l'utilizzo di un concime ad alto potassio sia una buona scelta in una fase di post attechimento e preparazione alla stagione invernale io però un po di fosforo lo darei (sempre che non sia già stato abbondantemente utilizzato in fase di posatura zolle) perchè aiuta lo sviluppo radicale, cosa particolarmente utile in queste fasi. Una volta passato l'inverno, quando sarà definitivamente chiaro quali zone del prato siano irrimediabilmente rovinate, procederai ad una rastrellata energica per rimuovere i residui di erba morta, spargerai del terriccio per prati e delle sementi andando così a rigenerare le zone scoperte (cerca di sapere quale genere di miscuglio è stato utilizzato nelle zolle in modo da utilizzarne uno compatibile per colore e tessitura).

cigolo

PS: purtroppo la foto non si vede, vai su www.tinypic.com , carica l'immagine ed incolla qua il link fornito.
 

anfer

Aspirante Giardinauta
Scusami per non essere stato tempestivo nel caricare le foto. Dalla prima http://i35.tinypic.com/n3vmg2.jpg si puo vedere il prato nel suo complesso con una serie di macchie. Poi dalla seconda e terza e quarta si possono vedere i particolari dell'erba secca. http://i38.tinypic.com/fp9xtk.jpg http://i34.tinypic.com/oh4lfb.jpghttp://i38.tinypic.com/2gxpgdf.jpg. Ritieni che sia il momento, visto che siamo in autunno fare una rigenerazione? Se è si, mi saresti consigliare di che tipo di seme ci vuole?
 
Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao bisogna capire di che prato si tratta (quale essenza) la rigenerazione falla pure senza problemi, dovresti fare una concimazione bilanciata anche perchè a potenza penso che faccia ancora abbastanza caldo....o no??quelle chiazze gialle potrebbe essere uno scalping del tosaerba...magari sono zolle piu' alte delle altre...ciao
 

anfer

Aspirante Giardinauta
Le chiazze che si vedono nella prima foto in prossimita del cordolo infatti sono provocate da un taglio un po piu corto, mentre quelle che si vedono nelle altre foto si sono evidenziate subito dopo una settimana dalla stesa delle zolle. Le foto che ho scattato oggi sono state fatte dopo il primo taglio eseguito nella giornata di ieri.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
valuta se lo zolle hanno attecchito bene provando a sollevare dei lembi di alcune. poi procedi ad una arieggiatura per eliminare il secco e trasemina. l'erba che hai nelle zolle e' ad alta percentuale di festuca arundinacea (sembra quasi seminata in purezza). puoi traseminare con miscuglio dell blumen o comunque con miscuglio, come detto sopra, con prevalenza di festuca arund.. tra un mesetto vedrai come si evolve la situazione ma credo che potra' essere a posto . controlla solo che non ci siano ristagni idrici. hai un cane ?
 

anfer

Aspirante Giardinauta
Ho verificato sulle zolle che vedi nella foto n. Tre ed ho verificato che in effetti non ha ancora attecchito in quanto ci sono quasi tutte foglie secche. A riguardo alla domanda se ho il cane, ti posso dire che ho un cane ma sta chiuso nel piazzale di sotto. Invece spesso mi vengono a trovare dei gatti del vicino a fianco e per due tre volte ho trovato un ricordino che sono riuscito, almeno spero, a rimuovere subito. Ritieni che la cacca dei gatti possa essere stata la causa dell'insecchimento dello zolla. Sulla rigenerazione del Prato a questo punto ci sto pensando di farla per fine ottobre, ti ringrazio per la consulenza sul tipo di seme da adottare, spero solo di trovarlo in commercio. :sleep2:
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
cani e gatti (in particolar modo le femmine) hanno delle orine molto acide. non sono certo loro che ti hanno fatto seccare il prato ma dalle foto si vedevano macchie circolari che davano l'impressione che fosse ustione da orina.
attenzione a fare arieggiature su una zolla non ancora attecchita. rischi che con un macchinario o anche manualmente le sposti, sollevi i lembi, le strappi, etc... asppetta che sia attecchito poi valuterai la situazione. lo hai concimto con dello starter ? sarebbe molto utile.
 

anfer

Aspirante Giardinauta
In merito ai ricordini dei gatti, mi riferivo a della cacca che ho trovato in alcune zone ed che ho tolto con acqua. Si ho appena concimato con concime autunnale WOLF Garten NK(Mg) 19-19 (2) dettatomi da un mio amico giardiniere. L'atticchimento sulle zolle verdi è iniziato, (sono passati da ieri circa 15 giorni). Quello che volevo chiedervi, come si vede dalle foto che il prato prende luce in questo periodo dalle 8,00 alle 12,00. Con che frequenza devo irrigare il prato in questo periodo per evitare che dia molta acqua e provocare ingiallimento?:cry:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Mi sembra un'esposizione troppo ombreggiata per la Festuca Arundinacea.
Il diradamento di zone estese potrebbe essere dovuto proprio alla carenza di sole.
Per le chiazze, si tratta sicuramente degli escrementi felini.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
piu' che escrementi direi orina. un nk 19-19 mi sembra non molto indicato. avrei usato uno starter e poi tra 20 gg-1 mese una concimazione per l'inverno alle porte .
 

anfer

Aspirante Giardinauta
Scusami, ma ormai ho gia seminato con un NK 19-19. Ma se volessi ora concimare con uno starter provocherei qualcosa al prato? :flower:Ti premetto che oggi sono riuscito a recuperare altre due zolle dello stesso tipo e sono riuscite a cambiare. Ma nel rimuoverle ho verificato, cosa strana, che a distanza di 20gg non hanno ancora atticchito. Mi potete dare un consiglio su come muovermi?:martello:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io resto dell'idea che la tua esposizione ombreggiata sia la causa del diradamento
dell'erba e del mancato radicamento delle zolle !
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Scusami, ma ormai ho gia seminato con un NK 19-19. Ma se volessi ora concimare con uno starter provocherei qualcosa al prato? :flower:Ti premetto che oggi sono riuscito a recuperare altre due zolle dello stesso tipo e sono riuscite a cambiare. Ma nel rimuoverle ho verificato, cosa strana, che a distanza di 20gg non hanno ancora atticchito. Mi potete dare un consiglio su come muovermi?:martello:

Figurati !!! hai cambiato le zolle e va bene. e' che nel nk che hai dato manca proprio il p (fosforo che serve in trasemina) . io rischierei, in dose ridotta una concimazione con starter. non credo che il diradamento sia dovuto all'ombra. hai messo le zolle venti giorni fa!!!. potrai vedere questo effetto il prossimo anno , adesso mi sembra un po' prematuro. sicuramente la festuca non e' particolarmente indicata per le zone ombrose.l'impressione e' che il fondo non sia molto permeabile e non dreni molto e quindi si creano dei ristagni d'acqua che portano ad un marciue radicale. Vai con lo starter ridotto, bagna e lascialo riposare un po' di giorni. io ho traseminato martedi scorso , irrigato nuovamente ieri. E sufficiente con queste temperature.
quelle che ha sostituito non hanno radicato perche secche, le altre ci vorra' un po' piu' di tempo ma se sono ancora verdi ci sono ottime possibilita' che radichino.
 

anfer

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo condividere con voi il mio prato dopo 20 giorni di vita. Dopo il cambio delle zolle ho rovato a concimare con uno starter in quantita ridotto come consigliatomi. Nel frattempo ho fatto ulteriori due tagli nei giorni (6 cm) un po piu caldi viste le temperature passate. Ora mi ritrovo con un prato che a vederlo tutto sommato non sta messo male, ma da qualche giorno si iniziano a vedere chiazze di foglie piu alte del taglio fatto di un colore verdino chiaro tendente al giallino. Mi sapreste aiutare su cosa sta succedendo? Pubblico delle foto.http://i37.tinypic.com/ev6l1e.jpg, http://i36.tinypic.com/ws62w8.jpg, http://i38.tinypic.com/2ji4jl.jpg, http://i33.tinypic.com/qzi41u.jpg
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
l'impressione e' che al di sotto delle zolle tu abbia terreni diversi: dove è piu' chiara,terrenno sabbioso, più scura , argilloso. concima con prodotti autunnali e , volendo, anche con concimi organici in modo da ristrutturare il terreno spesialmente nelle parti piu' chiare. la prossima primavera trasemina con poa(piu' resistente all'ombra) e riduci le irrigazioni.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ma hai preparato il substrato prima di posare le zolle?
io vedo una marea di bolle d'aria....hai rullato dopo la posa?
 

anfer

Aspirante Giardinauta
In merito alla preparazione del terreno, posso dire che ho fatto una buona rullatura prima della posa delle zolle. Mentre sul consiglio di iriliu ho provato ad acquistare del solfato ferroso, ed sulla confezione ci sta scritto quando impiegare il prodotto e perchè e tra le cause di ingiallimento delle foglie puo' essere stato un eccesivo uso di fosforo. Io devo dire che è andato tutto bene fino all'utilizzo dello starter. Non vorrei che ho eseguita una concimazione eccessiva? Il mio giardiniere mi ha confidato, vista la pertubazione presente sulla mia città, di concimare stesso oggi con del ferro in modo da potersi sciogliere in modo regolare. Che nè pensate?
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
In merito alla preparazione del terreno, posso dire che ho fatto una buona rullatura prima della posa delle zolle. Mentre sul consiglio di iriliu ho provato ad acquistare del solfato ferroso, ed sulla confezione ci sta scritto quando impiegare il prodotto e perchè e tra le cause di ingiallimento delle foglie puo' essere stato un eccesivo uso di fosforo. Io devo dire che è andato tutto bene fino all'utilizzo dello starter. Non vorrei che ho eseguita una concimazione eccessiva? Il mio giardiniere mi ha confidato, vista la pertubazione presente sulla mia città, di concimare stesso oggi con del ferro in modo da potersi sciogliere in modo regolare. Che nè pensate?

e basta?........:eek:

nn hai vangato, mosso il terreno, niente?


ti credo che sfiata a zone:fischio:
 
Alto