• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto prato a rotoli

marcobri

Apprendista Florello
se trattasi di 2 o selettivi sarebbe anche fattibile ma non consigliabile, ma dato che dopo aver dato l'antigerminello bisogna irrigare leggermente, sarebbe meglio dare il selettivo,attendere un paio di giorni e poi l'antigerminante. se dati assieme la leggera irrigata potrebbe dilavare i principio attivo del selettivo, quindi per me meglio separati. se trovi l'activus come detto da michele,tanto di guadagnato,tanto e' sempre pendimenthalin e pre emergenza....bye corregionale...:D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ho chiamato l'agente di zona per saper dove reperire l'Activus, ma vorrei sapere se come qualità ed efficacia è proprio uguale al Panda.

L'Evade lo prenderà e distribuirà nei prossimi giorni.
 

marcobri

Apprendista Florello
nessun problema iriliu l'uno vale l'altro cambia solo la ditta produttrice ma il principio attivo e' il medesimo,quindi stai tranquillo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ho parlato poco fa con un negoziante che ha l'Evade da 1 lt a 20 euro, ma mi ha detto che è la linea professionale della Zapi,
ovvero la Dao (se nn ho capito male, perchè cercando su google di Dao non c'è traccia !), mi ha detto che è la multinaz. cui fa capo
la Zapi ed è il medesimo prodotto solo che in confez. da litro. Mi ha dato garanzie in quanto utilizzato da anni.

Di antigerminello poi ha lo Stomp Acqua della Basf: ricordo che ciglolo una volta lo nominò, ma mi sembra non lo avesse mai provato.
Quindi vorrei sapere com'è e se il fatto che sia microincapsulato diminuisca la concentrazione di principio att. nel terreno
e di conseguenza l'efficacia, o è soltanto un bene in quanto dura più degli altri antigerminelli, risultando ugualmente efficace ?
Prezzo 15 euro per 1 Lt non male (dato che il Panda della Compo viene 25 !).
Il negoziante, che di prati evidentemente sapeva ben poco, mi ha detto che lo Stomp secondo
lui non va sui prati perchè potrebbe bruciare, ma a me sta cosa è sembrata davvero strana,
dice che lo usano gli agricoltori nei nuovi impianti dove c'è solo terreno...!?!

Aspetto consigli.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
venti euro sono troppi per l'evade....io l'ho pagato 13 euro dal mio negoziante. poi la zapi che io sappia non fa' capo a nessuno se non il dott. Zapi....per quanto riguarda lo stomp aqua, e' efficace come gli altri ma il micro incapsulamento lo rende efficace piu' a lungo...addirittura si parla di 5-6 mesi. non avendolo mai utilizzato non so' che dirti iriliu. io conosco il panda della compo....al massimo prendi l'activus on line
 

michelepm

Florello Senior
Di antigerminello poi ha lo Stomp Acqua della Basf: ricordo che ciglolo una volta lo nominò, ma mi sembra non lo avesse mai provato.
Quindi vorrei sapere com'è e se il fatto che sia microincapsulato diminuisca la concentrazione di principio att. nel terreno
e di conseguenza l'efficacia, o è soltanto un bene in quanto dura più degli altri antigerminelli, risultando ugualmente efficace ?

Il negoziante, che di prati evidentemente sapeva ben poco, mi ha detto che lo Stomp secondo
lui non va sui prati perchè potrebbe bruciare, ma a me sta cosa è sembrata davvero strana,
dice che lo usano gli agricoltori nei nuovi impianti dove c'è solo terreno...!?!

Aspetto consigli.
Rispetto all'activus e al panda il suo principio attivo dovrebbe durare all'incirca dai 3 ai 6 mesi proprio perchè in microcapsule, ma la sua efficacia è la stessa; se dai questo, ricordati sempre di dare una breve irrigata dopo il trattamente per far si che venga assorbito dal terreno.
Tranquillo per il negoziante perchè molti prodotti che si usano con i prati si usano anche in agrigoltura, alle volte può capitare che sulle etichette non sia nenache menzionata la parola prato ma solo la specie (e chi di prati ne sa poco può confondersi); per il fatto della bruciatura non centra nulla, mica è glisofate:)
 

marcobri

Apprendista Florello
no iriliu, e' da 1lt....ma io ho un rapporto diverso e particolare col mio rivenditore....gli faccio dei favori sotto banco....:D comunque al pubblico l'evade lui lo vende a 16 euro
 

marcobri

Apprendista Florello
ops hai ragione iriliu, era l'ortiva da 1lt....parlando del web mi sono confuso.infatti sono appena andato a guardare nell'armadietto ed e' da 500ml...ma il prezzo e' quello che ti avevo detto,mentre l'ortiva da 1lt lo pagai 72 euro sul web
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ok quindi Evade da 1lt a 20 euro è un ottimo prezzo !

Mi chiedevo poi un'altra cosa riguardo l'antigerminello, ovvero: nel caso dell'Oxalis ho letto che questo agisce sui semi, quindi
i semi dei fiori gialli che poi cadendo nel terreno germogliano dando vita a nuove piante. Ma l'Oxalis vegeta anche e soprattutto
dalla miriade di bulbi presenti nel terreno, l'antigerminello inibisce la vegetaz. anche dei bulbi ???

...spero e mi auguro proprio di sì, altrimenti servirebbe a poco o a niente !!! :martello2
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
l'antigerminello agisce SOLO sui "bulbi" cioe' inibisce la nascita dei semi....nel caso dell'oxalis conviene darlo in settembre e ripetere gli interventi poi ogni 2-3 mesi dato che fino a primavera inoltrata prolifera dalle nostri parti,specie nelle zone ombreggiate. non ti aspettare miracoli comunque....l'oxalis e' tosta e invadente al massimo,diciamo che l'antigerminante agisce al 90%
 

iriliu

Giardinauta Senior
Il mio amico ha preso l'Evade 500 ml, adesso attende bollettini meteo favorevoli per procedere.

Ma qual'è la massima concentrazione da poter usare in ml/Lt, per avere la massima efficacia sull'Oxalis ???
 

michelepm

Florello Senior
Il mio amico ha preso l'Evade 500 ml, adesso attende bollettini meteo favorevoli per procedere.

Ma qual'è la massima concentrazione da poter usare in ml/Lt, per avere la massima efficacia sull'Oxalis ???
Non andare oltre gli 80ml su 100mq diluiti in 6-8 lt di acqua; la dose consigliata va dai 40 agli 80 ml.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok quindi Evade da 1lt a 20 euro è un ottimo prezzo !
Si

Mi chiedevo poi un'altra cosa riguardo l'antigerminello, ovvero: nel caso dell'Oxalis ho letto che questo agisce sui semi, quindi
i semi dei fiori gialli che poi cadendo nel terreno germogliano dando vita a nuove piante. Ma l'Oxalis vegeta anche e soprattutto
dalla miriade di bulbi presenti nel terreno, l'antigerminello inibisce la vegetaz. anche dei bulbi ???

...spero e mi auguro proprio di sì, altrimenti servirebbe a poco o a niente !!! :martello2
L'antigerminello non agisce sui bulbi è quindi necessario prima eliminare tutta l'oxalis (con l'evade ad es che trasloca i p.a. fino ai bulbi uccidendoli.. potrebbero essere necessari più interventi) e quindi contrastare la nascita di nuove piante dai semi presenti nel suolo con l'antigerminello.
Il mio amico ha preso l'Evade 500 ml, adesso attende bollettini meteo favorevoli per procedere.

Ma qual'è la massima concentrazione da poter usare in ml/Lt, per avere la massima efficacia sull'Oxalis ???
Come già ti hanno detto 80ml/100mq ma ricorda che è importante la temperatura che deve come minimo essere di 12-15°.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
conviene aspettare i primi tepori primaverili per agire con i selettivi...ora come ora date le temperature piuttosto rigidine anche dalle nostri parti,rischieresti solo di buttare soldi...ormai aspetta
 

iriliu

Giardinauta Senior
Azzzzz... oggi pomeriggio lo ha dato !!! Siamo sui 12 gradi di massime però...!

Ma come incide la temperatura sull'effetto del selettivo ?

Vale la stessa regola per l'antigerminello ? Esiste un antigerminello efficace come lo Stomp Acqua in granelli invece che liquido ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Azzzzz... oggi pomeriggio lo ha dato !!! Siamo sui 12 gradi di massime però...!

Ma come incide la temperatura sull'effetto del selettivo ?
Se fa troppo freddo semplicemente non agisce o agisce poco perchè il p.a. non viene assorbito.

Vale la stessa regola per l'antigerminello ?
No.
Esiste un antigerminello efficace come lo Stomp Acqua in granelli invece che liquido ?
Si ma sono antieconomici, in commercio con quella formulazione credo ci siano prodotti a base di oxadiazon (Ronstar GR, Bluecontact, Potclean 2g), pendimethalin (Readygermiplus) e isoxaben+trifularin (Gallery-tdg).

cigolo
 
Alto