• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il tuo imprinting

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:rolleyes: anche perchè, sulla mia di famiglia,non potevo contarci, anzi (e per molto tempo ) sono loro che contavano su di me e come imprinting ??
mi sono dovuto "fare da solo"....'nà faticaccia......

P.S scusatemi ma se la vediamo "da animali " l'imprinting dei genitori sono gli insegnamenti che la mamma o il papà ti danno da cucciolo per intenderci tra gli animali dai primi giorni a circa un anno prima di diventare adulto .:confuso: corrisponde o no a circa la nostra età adolescienziale ?

elle61

Guru Giardinauta
e si quello intendo, nei primi mesi, ho aggiunto anni perchè magari uno ha assorbito una caratteristica nel primo anno di vita.....non parlo di carattere. Scusa è se mi sono espresso male, che devo fare spararmi

Spararti??:confuso::eek:
Per carità, ci mancherebbe solo solo questo!
Il chiarimento è utile a tutti quelli che vorranno rispondere ancora, almeno adesso sappiamo cosa vuoi davvero sapere:flower:

P.S scusatemi ma se la vediamo "da animali " l'imprinting dei genitori sono gli insegnamenti che la mamma o il papà ti danno da cucciolo per intenderci tra gli animali dai primi giorni a circa un anno prima di diventare adulto .:confuso: corrisponde o no a circa la nostra età adolescienziale ?

Vero, se la vediamo da animali l'imprinting è quello che, giocosamente, talvolta ripropongono nei cartoni animati:
Il pulcino esce dall'uovo, vede un cane e crede che sia sua madre....

Sono gli insegnamenti subliminali, fatti di sguardi e esempi, piccoli morsi per dissuadere il piccolo a far qualcosa, spinte col muso per incoraggiarlo...

Nel paragone-età non mi spingerei fino all'adolescenza, ma certamente almeno fino ai 6 anni di cui parlavo prima.

Ma, dato che non siamo animali...(almeno non tutti, pur appartenendo al regno animale), e dato che la domanda di Nicola in fondo era rivolta a conoscere altre cose...

Credo che i miei genitori mi abbiano trasmesso la capacità di stupirmi ed entusiasmarmi, quella che da adulta definisco il non dare niente per scontato.

:eek:k07:elle

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'imprinting che mi è stato trasmesso dai miei genitori? Potrei riassumerlo così: senso di soffocamento!!!
Infatti ricordo che fin da piccola il mio più grande desiderio era fuggire. cat:

Leggendoti mi è sembrato ddi guardarmi allo specchio, voglia di fuggire e non so tu ma io arrabbiata col mondo intero, nata con una mente cento anni avanti in una Sicilia cento anni indietro.

B

bianca62

Guest
Arrabbiata con il mondo intero direi di no! Ma sicuramente con loro due. Nonostante sia passato tanto tempo non sono riuscita ad assolvere nemmeno la loro perfetta buona fede. Genitori non si nasce ci si diventa. Loro si sono sentiti solo Genitori come status sociale ma non hanno cercato di diventarlo. Io sono cresciuta da sola cercando di non farmi annientare da una famiglia che esisteva solo anagraficamente. Non ho radici.

quadricromia

Guru Giardinauta
Pensare prima agli altri e poi a me, per altri intendo fratelli, sorelle, cugini, ecc.
Se non rientra nell'imprinting come lo intendete voi, fa niente, questa è la prima cosa che mi viene in mente di addebitargli e la dico.. per altri imprinting dovrei pensarci su e non è certo che mi vengano, per cui fatemela passare, please

daria

Master Florello
Amore, coccole e qualche vizio, sono nata per caso, ultima di una cucciolata -così sto in tema-:D di cinque, genitori in età, affettuosi e innamorati come fidanzatini...e io sono stata la loro surprise :) di, almeno così credevano, fine percorso :eek:k07:

Parlando invece di apprendimento istintuale, credo di aver cominciato ad annusare in giro in cerca di odori inesistenti fin dalla culla, caratteristica che accompagnò mia madre per tuta la vita; mio padre era un gran lettore e per diletto, scriveva...:)

aron56

Giardinauta Senior
mio padre l'allegria, gioisità e il non sapere dire :NO!!!!!
Mia madre la furbizia e l'amore per le piante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Masolino

Bannato
Wow, tutto nei primi anni di vita, dovevi essere un neonato/bimbo piccolo super ricettivo, complimenti.

A me penso abbiano trasmesso l'amore per i viaggi e per lo stare in compagnia.

Grazie, il nonno paterno era un torinese doc come i suoi antenati, io porto il suo nome oltre al cognome, avrò ereditato da lui......

yeye27

Master Florello
Quello che assorbi nei primi anni di vita e non se ne va......

Amore. Una sensazione che ho sempre percepito intorno a me.
Il senso di unità.
L'amore per gli animali.Il cane Lampo era il mio body-gard!!:love:
L'amore e il rispetto per la natura.
Poi,l'insegnamento e la trasmissione di principi e valori d'altri tempi,ma che ancora mi appartengono.

:flower::Saluto::flower:
yeye

bonsai d'aprile

Giardinauta
direi la libertà di pensiero. essere critica (non criticona!) e pormi domande.
tanto che sono stata anche anche un bastian contrario (come mio padre :martello:). adesso va un po' meglio... un po'.
beh... non ultimo l'amore per la natura

L'amore per la natura, la campagna,gli animali,cani specialmente,li ho sempre avuti e mi portavano a cavallo da piccolo (vivevo in campagna) e Il mio essere protettivo sui miei fratelli ...cosa che mio padre mi ha sempre inculcato da quando avevo 3-4 anni,me lo porto dentro da una vita,guai a chi tocca la mia famiglia di adesso e di prima.ciao
vincenzo

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so se si possa parlare di imprinting ma mia madre amava l’armonia dei colori, il bello (pur sempre soggettivo, ovviamente), il realizzare cose belle da sé.
Il mio corredino, come pure l’abito del battesimo, era stato realizzato da lei con amore: coprifasce, bavaglini, cuffiette, ecc. con ricami, sfumature di colore, merletti (ne ho tuttora alcuni).
Cosa che continuò a fare per tutta la mia infanzia realizzando i miei vestiti ed anche qualcosa per le figlie delle sue amiche che gliene richiedevano.
Ed io amo realizzare cose , dipingere, pitturare mobili e creare abbinamenti con stoffe e materiali vari.
Credo proprio che questa attitudine io la abbia assorbita già dai primi giorni di vita.

seya

Master Florello
l'odio per le regole....
mi ricordo che dovevo fare il bagno ogni giovedì, c'era l'orario per tutto...
e l'odio per i vestiti da femmina.
mamma mi ha raccontato che quando mi ha messo un vestitino bianco lindo e il fiocchetto in tinta, tutte e due vestite da principesse le ho vomitato addosso la pastina a forma di stellina.
mi sa che l'imprinting gliel'ho fatto io!

per ritornare seria, l'ansia da abbandono.
mamma mi ha detto che non è riuscita a prepararmi adeguatamente alla nascita del secondo figlio.
l'ho vista sparire e ho sofferto molto perchè non c'era più accanto a me.
nonna non voleva tenermi perchè mi facevo sempre male, ero troppo scalmanata, quindi ipotizzo di aver subito un trauma.
dulcis in fundo...
da mio padre l'essere bastian contrario, da mia madreil fatto di sentire fortemente il bisogno di proteggere i più deboli.

Ultima modifica:
Alto