• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il te

hermioneat

Florello
Tè puro, nè limone nè latte, solo zucchero.
Tè verde come base ma poi aromatizzato alla vaniglia, al gelsomino, al lime, ai frutti rossi... a tutto quello che trovo di nuovo e strano. Mi piace molto cambiare! Preferisco quello non in bustina così mi posso sbizzarrire anche a creare miscele strambe

Green95

Fiorin Florello
Lo bevo più in inverno...di solito alla pesca. Ma ho anche the verde,il classico,alla vaniglia e mou(buonissimo)...alla menta :D

hermioneat

Florello
Hai mai provato il masala chai indiano o pakistano?

Hermioneat, il te in bustina oramai non riesco più a berlo.
Che tipo di te verde usi come base?
Tè in bustine, no grazie! Non più.Teiera, colino....
In casa ho il Pu Her e il Sencha, come base. Ottimo quello al caramello. Oppure anche al fior di loto.
Siccome non bevo d'inverno (sob) allora due tazzoni uno al mattino e uno al pomeriggio, scaldano e butto giù un po' di liquido.
Purtroppo c'era ancora una drogheria in città che vendeva infinite quantità di tè (bianco, nero, rosso, verde, aromatizzato come volevi). Era una pacchia! Cedendo il negozio, i nuovi proprietari hanno soltanto più quelli di marca (lipton e poco altro). Prima invece, c'erano quelle belle scatolone di latta verde scuro, piene di foglioline profumate. Soprattutto c'erano dei negozianti disponibilissimi che ti faceva annusare tutto quello che volevi e così uscivi dal negozio con tanti sacchettini profumati...
Quelli che dici tu non li ho ancora provati, però bisogna vedere se ora in Asti li trovo...

_ortensia_

Master Florello
Hai mai provato il masala chai indiano o pakistano?

Hermioneat, il te in bustina oramai non riesco più a berlo.
Che tipo di te verde usi come base?

No, ho solo una confezione di caffè regalatami da un ragazzo del Vietnam:love:
dicono che è molto diverso dal nostro, lo tengo per ricordo assieme al tè della Cina:):)

_ortensia_

Master Florello
Tè in bustine, no grazie! Non più.Teiera, colino....
In casa ho il Pu Her e il Sencha, come base. Ottimo quello al caramello. Oppure anche al fior di loto.
Siccome non bevo d'inverno (sob) allora due tazzoni uno al mattino e uno al pomeriggio, scaldano e butto giù un po' di liquido.
Purtroppo c'era ancora una drogheria in città che vendeva infinite quantità di tè (bianco, nero, rosso, verde, aromatizzato come volevi). Era una pacchia! Cedendo il negozio, i nuovi proprietari hanno soltanto più quelli di marca (lipton e poco altro). Prima invece, c'erano quelle belle scatolone di latta verde scuro, piene di foglioline profumate. Soprattutto c'erano dei negozianti disponibilissimi che ti faceva annusare tutto quello che volevi e così uscivi dal negozio con tanti sacchettini profumati...
Quelli che dici tu non li ho ancora provati, però bisogna vedere se ora in Asti li trovo...

:hands13::hands13:vero, li ricordo anche io, un negozio pieno di buonissimi profumi:love:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Hermioneat, anche io ho una mattonella di Pu Erh proveniente direttamente dalla Cina. Eccezionale.
Mi sto avvicinando ora ai verdi, tipo il longjing. Poi ho il solito gunpowder.
Una collega cinese mi ha portato del te Oolong che coltiva la sua famiglia, e ha un profumo meraviglioso.
Temo che l'unica speranza sia comprare su internet...

ortensia, il caffè vietnamita è ottimo, ma non si fa come lo facciamo noi. Hanno una "macchinetta" diversa ed il risultato è diverso. http://www.youtube.com/watch?v=X4kyojtHJb0
Se ti piace il te con il latte, allora devi provare il masala chai.

Citrodora

Apprendista Florello
Più o meno una volta al giorno...
c'è stato il periodo in cui mi portavo una bottiglia di tè verde da un litro tutti i giorni all'università...
ma io non bevo tanto, quindi poi ho abbandonato.
Ora sto finendo una confezione da 150 g di té nero alla menta della dottoressa Minardi, una gioia per l'olfatto e per il gusto!!!
Il té in bustine è anche buono, dipende quale si usa... mia mamma beve tutte le mattine l'Earl Grey della Kent (normale marca) ed è buono, tanto sa di bergamotto... a comprare un té verde buono invece mannaggia, ce ne vuole, per esempio quello della Kent fa rabbrividire da quanto è amaro...

comunque... vi metto al corrente di una cosa che mi stupì quando i prof la dissero a me...
spero di ricordarmela bene...
in laboratorio, sono stati presi due gruppi di topi, divisi in due gabbioni,
ed entrambi inoculati con cellule cancerose.
nelle beverine della gabbia 1 c'era acqua, in quelle della gabbia 2 c'era té verde, sempre e solo té verde tutti i giorni...
i tumori sorti nei topi della gabbia 2 erano meno e progredivano più lentamente.
Il che in una persona sana si può anche tradurre come "il té verde abbassa il rischio di contrarre un tumore"
Vorrei riportarvi qualche bibliografia, ma non ce l'ho... era solo la spiegazione della prof...

kermittina

Maestro Giardinauta
Una volta ho bevuto l'originale the verde giapponese, da voltastomaco!!
È in polvere e sul fondo rimane una poltiglia che per loro è una prelibatezza, peccato che sia viscidissima e abbia un idore nauseante! :eek:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Una volta ho bevuto l'originale the verde giapponese, da voltastomaco!!
Dipende quale, comunque ti capisco. Esistono alcuni te verdi giapponesi che sono per "palati forti".

Citrodora, sull'amarezza del te verde, ricordati che l'acqua non deve essere più calda di 75-80 gradi e che il te non dovrebbe stare in infusione più di 3-4 minuti.
Una volta bevevo anche io il te in bustina, ma oramai mi risulta davvero imbevibile. O non sa di niente, o in certi casi sarebbe meglio se non sapesse di niente...

Anche io ho letto di possibili "effetti anti-cancerogeni" del te verde. Forse è un po' presto per darlo per assodato, ma tanto non costa nulla... :)

kermittina

Maestro Giardinauta
Non so il nome, mia zia è giapponese e lo porta direttamente da lì!
C'era sua madre e mi vergognavo a rifiutare l'invito, quindi ce l'ho messa tutta...ma ho dovuto smettere al terzo sorso!

Citrodora

Apprendista Florello
povera Kermy!!!!!!!!! :D :D
Potrei anche provarlo sto té originale, perchè ha aperto una "teeria" (non un'erboristeria, questo vende tutto quello con cui si può fare un té)
che sicuramente ha anche il té verde giapponese... rovina delle mie tasche!!!!!
Chegue, grazie della dritta, io minimo minimo tempo di infusione 10 minuti, minima temperatura 99 gradi... lo so che non si fa ma io il té lo bevo anche per gli effetti benefici e non solo per il gusto, quindi mi spiacerebbe buttare via tante molecole buone... anche se poi alla fine bevo tonnellate di tannini -.-'
comunque se mi dici che non perdo nessuna molecola preziosa, farò come dici tu XD

Ho messo in infusione un po' di cose.. vendono anche i tronchetti di ginseng rosso e bianco, vendono le violette, ma il té (parecchio diluito) con i petali delle MIE rose (parecchio concentrate) e un po' di limone dell'orto è tra le infusioni più buone mai provate!! (sarà che sono vanitosa... XD)

kermittina

Maestro Giardinauta
La cosa più buffa è che il the verde "commerciale" che si trova qui non ha nulla a che vedere con l'originale!

Piccolo ot, se mi permettete: il mio prossimo tatuaggio prevede una teiera, ma devo ancora decidere se versione inglese (con tazza e piatto di biscottini) o cerimonia del the giapponese (sfondo con fiori di ciliegio e foglie di acero rosso!) :D

Ultima modifica:
Alto