• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mille modi per tagliera il pan di sapgna

belpa

Master Florello
Coltello? oh sììììì, poi infilo il tagliere ikea sottilissimo, ma va bene anche un cartone ad uso alimentare in modo da sollevare gli strati senza romperli.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
con un filo di cotone doppio, magari anche quella lenza trasparente...che sia pulitissima ovviamente. cingo la torta all'altezza che mi serve,unisco i due capi del filo, ci faccio un nodo e stringo, così il pan di spagna si taglia man mano che il filo di stringe...non so se ho reso l'idea...ed è un taglio perfetto. prima usavo il coltello ma mi usciva più basso da un lato e più alto dall'altro...ora invece tutto ok.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Coltello? oh sììììì, poi infilo il tagliere ikea sottilissimo, ma va bene anche un cartone ad uso alimentare in modo da sollevare gli strati senza romperli.

Anche io uso il coltello e poi faccio scivolare gli strati su un piatto in modo da capovolgerli.... però l' idea del cartone è geniale, la prossima volta farò così!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
con un filo di cotone doppio, magari anche quella lenza trasparente...che sia pulitissima ovviamente. cingo la torta all'altezza che mi serve,unisco i due capi del filo, ci faccio un nodo e stringo, così il pan di spagna si taglia man mano che il filo di stringe...non so se ho reso l'idea...ed è un taglio perfetto. prima usavo il coltello ma mi usciva più basso da un lato e più alto dall'altro...ora invece tutto ok.

E' lo stesso metodo che si usa solitamente per sezionare le sculture in argilla prima della cottura...con l'argilla funziona...penso anche con il pan di spagna :)
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Comunque per risponderti sul nostro metodo, a casa lo tagliamo con un coltello a lama lunga non seghettata. Funziona bene, però ci vuole precisione.
 

breeze

Florello
dipende molto da come mi è venuto....se è alto filo da lenza, se è basso uso il coltello a lama lunga.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho un attrezzo che serve proprio per tagliare il pan di spagna, lo comprai mila anni fa in terra di Germania, per sistemare crema e decorazione lo capovolgo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io di solito uso un coltello a lama lunga,però in commercio c'è questo utensile che serve proprio a quel scopo!!!ciaooo

 
Alto