• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in vaso, aiuto!

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Premetto che sono una novizia e ho sempre avuto serie difficoltà a far vivere le piante. Vi chiedo scusa se faccio domande che potrebbero sembrare banali o stupide. Ma veniamo al problema....
Vivo in città e vorrei tanto avere qualche pianta aromatica sul balcone, per cui meno di un mese fa ho comprato tre vasetti: salvia, rosmarino e basilico. Una dipendente del vivaio mi ha assicurato che non ci sono problemi a piantarli assieme, così ho comprato un vaso di quelli lunghi con il suo sottovaso, e li ho rinvasati lì con palline di argilla espansa sul fondo e terriccio universale. Siccome so che bisogna evitare che le radici marciscano, sto innaffiando lo stretto indispensabile ... ma mi sembra che mentre la salvia ed il basilico stiano bene, il rosmarino stia soffrendo :( Allego foto della situazione a piante appena travasate e la situazione ad oggi :giu:
Avete consigli? Grazie!!
 

Allegati

  • prima.jpg
    prima.jpg
    174 KB · Visite: 16
  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    186,7 KB · Visite: 16
  • dopo_zoom.jpg
    dopo_zoom.jpg
    214,5 KB · Visite: 20

Datura rosa

Guru Master Florello
Partiamo dal fatto che acquistiamo le piante affinché crescano (e Salvia e Rosmarino sono piuttosto "esuberanti"), ora guarda la tua fioriera, non ti pare appena appena sufficiente come dimensione e contenuto in terra per lo stato attuale delle piante? Cominciandid a crescere dove troveranno lo spazio le radici in crescita e dove il nutrimento sufficiente?
Il Basilico, poi, "beve" moto rispetto alle altre due, in estate a seconda della zona può necessitare anche di due irrigazioni al giorno. Premetto che parto sempre dal presupposto che il terriccio sia ben drenato, che, visto che usi il sottovaso, questo venga svuotato dopo circa una mezzora dall'irrigazione per evitare che le piante riassorbano l'acqua in eccesso che hanno rilasciato e che si irrighi quanto la precedente irrigazione si sia asciugata (basta infilare un dito nel terriccio se si ritira pulito il substrato è asciutto anche un poc0 sotto la superficie e si irriga, se si ritira sporco di terra, a quel livello e più sotto c'è ancorà umidità e occorre rimandare fosse anche di un giorno).

Inoltre con l'aumentata forza di insolazione attuale il basilico comincia a risentire dell'esposizione in pieno sole nelle ore pià calde della giornata e sarebbe bene tenerlo in mezzombra molto luminosa..
Altre considerazioni sono necessarie, poi, per quanto riguarda la "velocità" di crescita (il Rosmarino diventa un grosso arbusto: vale dunque la pena di dargli un vaso tutto suo, piuttosto capiente - un 35cm di diametro può andare bene per una giovane piantina), se sono annuali (basilico) o perenni............................

Il mio consiglio è di dare a ciascuna pianta il suo vaso che accontenti le esigenze di ciascuna.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Il rosmarino sta morendo di sete. Giusti i consigli che hai ricevuto, aggiungo che sarebbe meglio togliere il sottovaso e dare acqua in abbondanza. In pieno sole d'estate l'acqua parrebbe non bastare mai!...
 

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Partiamo dal fatto che acquistiamo le piante affinché crescano (e Salvia e Rosmarino sono piuttosto "esuberanti"), ora guarda la tua fioriera, non ti pare appena appena sufficiente come dimensione e contenuto in terra per lo stato attuale delle piante? Cominciandid a crescere dove troveranno lo spazio le radici in crescita e dove il nutrimento sufficiente?
Il Basilico, poi, "beve" moto rispetto alle altre due, in estate a seconda della zona può necessitare anche di due irrigazioni al giorno. Premetto che parto sempre dal presupposto che il terriccio sia ben drenato, che, visto che usi il sottovaso, questo venga svuotato dopo circa una mezzora dall'irrigazione per evitare che le piante riassorbano l'acqua in eccesso che hanno rilasciato e che si irrighi quanto la precedente irrigazione si sia asciugata (basta infilare un dito nel terriccio se si ritira pulito il substrato è asciutto anche un poc0 sotto la superficie e si irriga, se si ritira sporco di terra, a quel livello e più sotto c'è ancorà umidità e occorre rimandare fosse anche di un giorno).

Inoltre con l'aumentata forza di insolazione attuale il basilico comincia a risentire dell'esposizione in pieno sole nelle ore pià calde della giornata e sarebbe bene tenerlo in mezzombra molto luminosa..
Altre considerazioni sono necessarie, poi, per quanto riguarda la "velocità" di crescita (il Rosmarino diventa un grosso arbusto: vale dunque la pena di dargli un vaso tutto suo, piuttosto capiente - un 35cm di diametro può andare bene per una giovane piantina), se sono annuali (basilico) o perenni............................

Il mio consiglio è di dare a ciascuna pianta il suo vaso che accontenti le esigenze di ciascuna.

Allora nel weekend vado di corsa a comprare un vaso grande solo per lui e lo rinvaso. Mi sono fidata della ragazza che lavora al vivaio, forse intendeva un vaso solo ma MOLTO più grande!! chi lo sa...
Confermo che con l'acqua ci sto attenta, diciamo che la mia più grande paura è proprio che le piante marciscano.... e probabilmente gliene sto dando troppo poca., ma la terra sinceramente mi sembra sempre umida.
Per quanto riguarda la luce, il vaso è in un balcone in mezzombra esposto a Nord-est, per cui di sole diretto non ne vedono mai (forse di mattina un pochettino).

Grazie per i consigli!
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io potrei sbagliarmi, ma è molto diffusa la paura di bagnare troppo le proprie piante in vaso. Dalla mia esperienza, il pieno sole vuole acqua. Molta acqua, soprattutto data spesso, non tanto in quantità singola. D'estate al sole, se provi alle sette di sera a infilare una mano in un vaso, senti la terra calda, più di quanto ci si aspetterebbe. E una pianta, a morire di sete, ci mette un giorno. Strano che sia il rosmarino, resiste bene alla sete, ma io proverei a mettere le piante ciascuna nel suo vaso, caso mai poi metti i tre vasi dentro ad una fioriera lunga e li stabilizzi con argilla espansa.

Charles
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora nel weekend vado di corsa a comprare un vaso grande solo per lui e lo rinvaso. Mi sono fidata della ragazza che lavora al vivaio, forse intendeva un vaso solo ma MOLTO più grande!! chi lo sa...
Confermo che con l'acqua ci sto attenta, diciamo che la mia più grande paura è proprio che le piante marciscano.... e probabilmente gliene sto dando troppo poca., ma la terra sinceramente mi sembra sempre umida.
Per quanto riguarda la luce, il vaso è in un balcone in mezzombra esposto a Nord-est, per cui di sole diretto non ne vedono mai (forse di mattina un pochettino).

Grazie per i consigli!
Prova a vuotare i sottovasi come ti ho detto sopra, le radici non possono stare sempre fradice e se il vaso è ben drenato, l'acqua che finisce nel sottovaso è in eccesso e non va bene che riassorbano il "di più". Se fai la prova del "dito" prima di irrigare nuovamente, poi, non dovresti aver problema di marciumi radicali.
Salvia e Rosmarino sono arbusti mediterranei e il sole un pochettino al mattino mi sembra un po' poco, anche per loro lo eviterei nelle ore centrali della giornata.

Ciao, ciao!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quel rosmarino secondo me non ha sete ma ha problemi radicali... a giudicare dai rametti morti. Bisogna comunque rinvasare con un terriccio adatto e vasi più grandi.
 
Alto