• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in vaso, aiuto!

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Premetto che sono una novizia e ho sempre avuto serie difficoltà a far vivere le piante. Vi chiedo scusa se faccio domande che potrebbero sembrare banali o stupide. Ma veniamo al problema....
Vivo in città e vorrei tanto avere qualche pianta aromatica sul balcone, per cui meno di un mese fa ho comprato tre vasetti: salvia, rosmarino e basilico. Una dipendente del vivaio mi ha assicurato che non ci sono problemi a piantarli assieme, così ho comprato un vaso di quelli lunghi con il suo sottovaso, e li ho rinvasati lì con palline di argilla espansa sul fondo e terriccio universale. Siccome so che bisogna evitare che le radici marciscano, sto innaffiando lo stretto indispensabile ... ma mi sembra che mentre la salvia ed il basilico stiano bene, il rosmarino stia soffrendo :( Allego foto della situazione a piante appena travasate e la situazione ad oggi :giu:
Avete consigli? Grazie!!
 

Allegati

  • prima.jpg
    prima.jpg
    174 KB · Visite: 16
  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    186,7 KB · Visite: 16
  • dopo_zoom.jpg
    dopo_zoom.jpg
    214,5 KB · Visite: 20

Datura rosa

Guru Master Florello
Partiamo dal fatto che acquistiamo le piante affinché crescano (e Salvia e Rosmarino sono piuttosto "esuberanti"), ora guarda la tua fioriera, non ti pare appena appena sufficiente come dimensione e contenuto in terra per lo stato attuale delle piante? Cominciandid a crescere dove troveranno lo spazio le radici in crescita e dove il nutrimento sufficiente?