• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino a cascata?

Goodtroll

Aspirante Giardinauta
Ieri passando davanti ad una villetta ho notato una pianta che ha destato la mia attenzione, un arbusto verde scuro che scendeva a cascata sulla strada, avvicinandomi ho scoperto che era una qualche specie di rosmarino! infatti aveva il tipico odore del rosmarino, i tipici fiorellini viola malva e anche i rami erano identici ha quelli del rosmarino che avevo a casa, con l'unica particolarità di essere molto flessibili e di scendere morbidamente a cascata. Qualcuno sa dirmi di che specie si tratta? Dove posso trovarla? O quanto meno se ottengo il permesso dai proprietari della villetta posso staccando un rametto ottenere una nuova pianta per talea? Grazie mille
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. é il rosmarino var. prostata, utilizzato nei giardini come pianta ricadente per coprire muri e scarpate . Si trova normalmente in tutti icentri di giardinaggio. Marcello.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io la prima volta che ho provato sono riuscito a farne una pianta da talea...ti basta un rametto
 
S

scardan123

Guest
io l'ho comprato per 2 euro e ottanta centesimi: non è una pianta costosa.
 

Silvio07

Florello
Noi quel rosmarino l' abbiamo. Però ho notato che l' ombra gli sta più che bene. E' molto grande, ma sta sotto un ficus molto grande e ombroso. L' acqua non la diamo mai perchè frutta l' umidità della falda che si forma sotto la roccia. Comunque credo voglia un bel po' di acqua.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Il rosmarino prostrato è una varietà di rosmarino con le stesse pecularietà e le stesse necessità del rosmarino normale, per cui normalmente vuole pieno sole ed acqua in quantità giusta.
C'è anche un 3D nella sezione aromatiche-officinali proprio su questa varietà!
 
Alto