• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino secco

Lauraeu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
scrivo per avere qualche consiglio per l'aiuola di rosmarino.
Come da foto, abbiamo una fila di rosmarini in aiuola piantati circa un anno e mezzo fa.
(Il primo era cresciuto in vaso e poi messo a terra è bello rigoglioso, il secondo lo abbiamo più volte tagliato perchè si seccano i rami)
Ad eccezione del primo, gli altri iniziano a presentare dei rami secchi nella parte verso la muretta. Come da foto, alcune foglie diventano marrone-rossatre per poi seccare completamente. Eliminiamo i rami secchi ogni volta.

Vi chiedo consiglio, può trattarsi di qualche insetto o problema di luce, acqua?

Grazie rosmarini.jpg rosmarini 2.jpg rosmarini 2.jpg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mi sembra un fungo, così a sentimento... Hai provato a spruzzare un fungicida sistemico ad ampio spettro?
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un'esperta però ti riporto l'esperienza che ho avuto col mio rosmarino. Avevo notato che iniziava a seccarsi sempre di più, ormai lo davo per spacciato... Poi ho notato degli insetti neri che ho scoperto essere crisoline del rosmarino. Prova a cerca la foto online e vedere se ne trovi nel tuo rosmarino. Da quando li ho eliminati con l'aiuto del piretro il mio rosmarino si sta pian piano riprendendo.
 
Alto