• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rosmarino

Basky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena registrato per chiedere aiuto per il mio rosmarino che si sta progressivamente ingiallendo. La pianta ha circa 7 anni ed è sempre stata bella e rigogliosa tanto che la chiamo il mio Re del giardino.
Vorrei sapere se posso fare qualcosa per riportarla agli antichi splendori.
Allego qualche foto. Ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio.
La pianta è in pieno sole e l’irrigazione parte ogni mattino verso le 5,00 per 15 minuti
Il terreno alla sua base non appare umido
Grazie
 

Allegati

  • C860F84D-9E94-4046-AD4B-B14ED44E2ABE.jpeg
    C860F84D-9E94-4046-AD4B-B14ED44E2ABE.jpeg
    188 KB · Visite: 7
  • 18E4BD2F-3CCA-477F-8B78-19158263019C.jpeg
    18E4BD2F-3CCA-477F-8B78-19158263019C.jpeg
    178,2 KB · Visite: 15
  • F1D36088-C0A5-4A1D-9DA8-4110690D86E2.jpeg
    F1D36088-C0A5-4A1D-9DA8-4110690D86E2.jpeg
    119,5 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena registrato per chiedere aiuto per il mio rosmarino che si sta progressivamente ingiallendo. La pianta ha circa 7 anni ed è sempre stata bella e rigogliosa tanto che la chiamo il mio Re del giardino.
Vorrei sapere se posso fare qualcosa per riportarla agli antichi splendori.
Allego qualche foto. Ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio.
La pianta è in pieno sole e l’irrigazione parte ogni mattino verso le 5,00 per 15 minuti
Il terreno alla sua base non appare umido
Grazie
E' un classico!!!!
Il rosmarino sempre in questo periodo dell'anno si concia in questo modo!!! Esperienza diretta: ne ho uno come il tuo conciato uguale in terra nell'orto.
Vedrai che, senza far nulla, tra uno o due mesi che rinfresca, tornerà come era prima.
Intanto sospendi pure l'irrigazione visto che è in piena terra e sopporta benissimo la siccità.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
E' un classico!!!!
Il rosmarino sempre in questo periodo dell'anno si concia in questo modo!!! Esperienza diretta: ne ho uno come il tuo conciato uguale in terra nell'orto.
Vedrai che, senza far nulla, tra uno o due mesi che rinfresca, tornerà come era prima.
Intanto sospendi pure l'irrigazione visto che è in piena terra e sopporta benissimo la siccità.
Stefano però se certi rami ingialliscono così fino a morire non penso sia normale, il mio lo sta facendo con alcuni :( 2 inverni fa era stato colpito da marciume radicale e certi rami sono proprio andati, ma si capiva perché le foglie diventavano marroni... ora è diverso ma il risultato finale è il medesimo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano però se certi rami ingialliscono così fino a morire non penso sia normale, il mio lo sta facendo con alcuni :( 2 inverni fa era stato colpito da marciume radicale e certi rami sono proprio andati, ma si capiva perché le foglie diventavano marroni... ora è diverso ma il risultato finale è il medesimo.
Certo.
Questo è successo perchè è in vaso magari con terra inadatta e innaffiature eccessive o troppo ravvicinate.
Io ho citato solo cosa capita con quello che ho in piena terra, proprio come quello della foto ed è un malanno passeggero dovuto alle alte temperature.
Fine.
 

Basky

Aspirante Giardinauta
E' un classico!!!!
Il rosmarino sempre in questo periodo dell'anno si concia in questo modo!!! Esperienza diretta: ne ho uno come il tuo conciato uguale in terra nell'orto.
Vedrai che, senza far nulla, tra uno o due mesi che rinfresca, tornerà come era prima.
Intanto sospendi pure l'irrigazione visto che è in piena terra e sopporta benissimo la siccità.
Grazie Stefano! L'irrigazione serve anche al resto del prato, magari potrei a questo punto farla andare 2/3 volte a settimana e non tutti i giorni.
 
D

Davide N.

Guest
Anche il prato beneficia di un'irrigazione meno frequente, ma resta il fatto che rosmarino e prato hanno esigenze estremamente diverse. Uno ha bisogno di moltissima acqua e nutrimenti, l'altro sta meglio al secco e in terreno non troppo ricco... Non è possibile annaffiare il prato senza annaffiare il rosmarino?
 

Basky

Aspirante Giardinauta
Anche il prato beneficia di un'irrigazione meno frequente, ma resta il fatto che rosmarino e prato hanno esigenze estremamente diverse. Uno ha bisogno di moltissima acqua e nutrimenti, l'altro sta meglio al secco e in terreno non troppo ricco... Non è possibile annaffiare il prato senza annaffiare il rosmarino?
Purtroppo l’irrigatore esce e gira facendo sia il prato che il rosmarino.
Grazie del consiglio Davide
 

DryMan

Guru Giardinauta
Il rosmarino è una di quelle piante di cui meno te ne curi e più ballo diventa, d'estate l'acqua gli è nemica tranne per i primi due anni dopo il trapianto. Qui a nord sopra il po sarebbe meglio addossare la pianta con un muretto in pietra o mattoni nel lato esposto a nord, teme modestamente le gelate prolungate. Ma potarlo mai ... i rami verso la base della pianta non ricrescono più. Abbinatelo con la salvia e avrai un giardino di profumi, specialmente in estate quando trasuderanno linfa inebriante ... ciao
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Dry, mi dispiace contraddirti ma il rosmarino si pota eccome! Hai ragione che se si effettuano tagli troppo forti sul legno vecchio è la fine, esattamente come la lavanda, ma una potatura leggera ogni anno, a fine inverno o a fine estate, è decisamente benefica.

A parte i rami secchi o malati, è bene rimuovere anche quelli poco vigorosi, troppo ricadenti, mal posizionati... nonché accorciare leggermente tutte le punte per mantenerlo vitale sulla parte inferiore della pianta. È una pianta che tende spesso a prostarsi a terra se non potata, ma è meglio non assecondarla e stimolarne il ringiovanimento sull'asse verticale con nuovi getti freschi, molto migliori in cucina.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto