• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il profumo delle rose

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Capiamoci:confuso: !!!
Che cosa vuol dire "rosa profumata"?
Ho acquistato una Nahema ed una Lamarque, che mi erano state presentate come rose dal profumo inebriante, ma sono stata cocentemente delusa :cry: .
Cercavo una rosa che avesse un profumo da stendermi, che si potesse percepire anche a distanza:inc: , ma invece niente (o meglio, il profumo c'è, in entrambe, ma devo, per sentirlo, ficcare il mio naso dentro le rose come una simpatica cetonia).
Sono io che pretendo troppo oppure sono capitata male?:squint:

R

Romolantus

Guest
Capiamoci:confuso: !!!
Che cosa vuol dire "rosa profumata"?
Ho acquistato una Nahema ed una Lamarque, che mi erano state presentate come rose dal profumo inebriante, ma sono stata cocentemente delusa :cry: .
Cercavo una rosa che avesse un profumo da stendermi, che si potesse percepire anche a distanza:inc: , ma invece niente (o meglio, il profumo c'è, in entrambe, ma devo, per sentirlo, ficcare il mio naso dentro le rose come una simpatica cetonia).
Sono io che pretendo troppo oppure sono capitata male?:squint:

Capitata male: rose veramente profumate esistono ancora.
Il profumo è il criterio che mi guida nell'acquisto, seguono colore e forma.
Tra le moderne ti posso indicare quelle che ho messo in terra al mare e poi,duplicatele mediante talea, ho portato sul terrazzo a Roma:
Rosso, rosso scuro: papà meilland, notturno e marina marini (barni)
Gialle - arancio : bella di todi ed anna fendi (barni )
Malva/lavanda : charles de gaulle (meilland )
Rosa: una rosa antica, splendida, con il profumo della "bisnonna" la Reine Victoria.
Cerca comunque un vivaio dove tu possa annusarle, è un sistema infallibile.
Buona serata.

RosaeViola

Master Florello
Elena, se vuoi svenire devi orientarti sulle rose antiche. Non c'è nemmeno un paragone che si possa fare.

Io ho rose moderne anche se blasonate e ho rose antiche: beh, le ultime sono da urlo e si avverte il profumo a distanza nelle ore centrali della giornata.

Altre rose che si fanno apprezzare per il profumo sono le inglesi di David Austin, ma non tutte.

tittovich

Aspirante Giardinauta
si si le trovi!
io ne ho una in giradino, trapiantata anni fa dal giardino del nonno (ormai cementificato)... che profumo... mammamia! e pensavo (avendone acquistate molte altre) che non ne esistesserò in commercio, invece in un vivaio (ora che le piante sono in fiore) ho potuto - con mio grande stupopre e felicità - trovare una rampicante con lo stesso intenso profumo. che bello! facci sapere quando il tuo naso la troverà in qualche vivaio... :)

Ps le altre acquistate, o comunque la maggior parte, NON hanno profumo... secondo me quello che si avverte è un dolce profumo di verde, quello che si può avvertire annusando anche l'erba del prato :)

fiorita

Giardinauta Senior
L'intensità del profumo dipende spesso dalle condizioni della pianta, così come colore e dimensioni del fiore....la concimazione e l'esposizione sono primari, a volte basta cambiare il tipo di concime per ottenere subito un profumo diverso. Vi faccio un esempio, la mia Just Joey, molto profumata, soprattutto la mattina presto, ha un profumo piuttosto fruttato per essere una tea, io la concimo con stallatico equino, ma quando non riesco a reperirlo e mi tocca usare quello bovino, il suo profumo cambia....si teizza e diventa assai meno forte. Le rose molto profumate esistono anche tra le moderne, ma non aspettarti una rosa che profuma come un gelsomino.
http://home-and-garden.webshots.com/photo/2982817610079840221nOWlbh

Ultima modifica:

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Hum...
Come concime utilizzo il Compo per rose, effettivamente non ho mai pensato di andare in cerca di stallatico equino...
Proverò a cambiare pappa!

R

Romolantus

Guest
Hum...
Come concime utilizzo il Compo per rose, effettivamente non ho mai pensato di andare in cerca di stallatico equino...
Proverò a cambiare pappa!

Io lo alterno allo stallatico :qui a Roma trovo Biostal ( equino, bovino, ovino ) ed Humeq ( bovino, equino). Sono entrambi ottimi per la piante in vaso ed in terra.
Fino ad oggi ho avuto rose profumatissime, che non sono state soverchiate ( al mare ) dal profumo di due grossi ed alti gelsomini grandiflorum.
:Saluto:

mikki

Maestro Giardinauta
Adoro le rose profumate! Quando vado nei vivai con le mie figlie dicono sempre che io le faccio andare per strada con un sacchetto in testa per non farsi riconoscere perchè io le faccio vergognare: sto sempre con il naso tuffato nelle rose per sentire se profumano ed il sedere all'insù, logicamente!
Le rose che avete nominato fino qui possono essere coltivate in vaso sul balcone?

R

Romolantus

Guest
Adoro le rose profumate! Quando vado nei vivai con le mie figlie dicono sempre che io le faccio andare per strada con un sacchetto in testa per non farsi riconoscere perchè io le faccio vergognare: sto sempre con il naso tuffato nelle rose per sentire se profumano ed il sedere all'insù, logicamente!
Le rose che avete nominato fino qui possono essere coltivate in vaso sul balcone?

Se è grosso ,sì; oltre che al mare , io le coltivo anche sul terrazzo a Roma. Qualcosa si vede nelle "mie" ( per modo di dire ) foto.
Le figlie ? lasciale a casa; se non ti fidi fustigale con un cilicio.
:Saluto: :Saluto:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io vi dirò la mia....:squint:
in giardino ormai rose ne ho parecchie....tutte scelte soprattutto in base al profumo.....io per goderne devo ficcarci il naso dentro...
Ma non trovo che questo mi dispiaccia....è una cosa che ritengo più intima....accarezzo il fiore, lo porto delicatamente vicino e mi accosto (o mi ci tuffo col naso dentro!)....io la trovo una roba al limite dell'erotico....per me è come fare l'amore con la rosa in questione. Ok il profumo deciso, ma l'aria che sa di rose...beh diciamo che la troverei "sfacciata" o "volgare".......:martello:
Sono l'unico a pensarla così????
Certo, anche l'aroma che si diffonde ha il suo fascino, ma, voglio dire, le rose hanno profumi e sfumature così diversi....perchè farne prevaricare uno su tutti gli altri?

Baci
Marco

davoust

Giardinauta
Rose molto molto profumate:
tra le inglesi: Abraham Darby, St. Cecilia, Sweet Juliet, Golden Celebration, Sharifa Asma, Gertude Jekyll, Jude The Obscure
tra le moderne: DOUBLE DELIGHT, PAPA MEILLAND, MISTER LINCOLN, THE MCCARTNEYROSE
tra le antiche una infinità. Suggerisco CELSIANA, COMTE DE CHAMBORD.
Tra le rampicanti: CONRAD F. MEYER.

Alto