• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il profumo delle rose annusate a Masino..e una domanda quali le rose più fragranti?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....River come al solito spacca il capello in quattro con le sue dotte spiegazioni!
Un mito!!! :hands13::hands13::hands13:
Grazie mille...questi orientamenti olfattivi sono davvero preziosi per me che non ho esperienza! :love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Non volevo risultare leziosa, scusate :embarrass
Giusto per dare orientamento al tipo di profumo o sua intensità, anche perchè il gradimento dipende dal naso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh...se devo dire le rose più profumate del mio giardino:

Fruttati

- Lady Emma Hamilton (io non la metto al di sotto di Jude the Obscure).
- Jude the obscure
- Gloire de Dijon
- Golden Celebration

Speziati (chiodo di garofano)

- Guinée
- Scabrosa

Mirra

- Glamis Castle (molto intenso, anche se non lo amo particolarmente)
- Gentle Hermione (mescolato a quello di rosa classica)

Rosa antica (praticamente sullo stesso piano)

- La Reine Victoria (è veramente fantastico)
- Gertrude Jekyll
- Comte de Chambord

Profumo molto forte e dolce: Zéphirine Drouhin.

Non saprei definire, anche se mi piace molto, quello di Souvenir de la Malmaison.

Attualmente sono molto curiosa di sentire Evelyn, che si sta per aprire, e anche Hansa.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
I miei profumi?
Profumo di rose antiche:
Alfred de Dalmas:molto delicato, leggero, fresco ma gli manca qualcosa...
William Shakespeare:non è profumata come mi aspettavo. Io ci sento anche un po' di fruttato..
Frutta:
Lady Emma Hamilton, intensissimo, fresco e delizioso, per niente nauseante, anzi...:love:
Golden Celebration, che profuma di limone secondo me!
Tè:
Pat Austin, è particolare il suo profumo..prima di tè, non dolce, ma gradevole, se il fiore prende il sole io sento meno il tè e spunta fuori un profumo di banane mature!
Non ho nominato Jude the Obscure e Claire Austin.
Jude non l'ho classificata, perchè si sta aprendo adesso, profuma già molto: io trovo proprio che sappia di vino, con accenni di frutta. Come ha detto Riverviolet, è un profumo purissimo, diverso da quello di rose, che mi sembra abbia qualcosa di torbido..non so come rendere l'idea:squint:
Claire, deve ancora aprirsi, quindi proprio non saprei!
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Non volevo risultare leziosa, scusate :embarrass
Giusto per dare orientamento al tipo di profumo o sua intensità, anche perchè il gradimento dipende dal naso.

Per River: Non sei stata leziosa, ma preziosa! :love:
Davvero unica! Grazie mille!!

Vedi, per chi come me ha pochissimo spazio, ma vuole imparare a conoscere le rose in vista di un futuro in cui magari un giorno avrà un giardino tutto suo :cool2:, le tue annotazioni risultano davvero irrinunciabili, perchè frutto di esperienza, così posso, seguendo questi ottimi consigli orientarmi sulla scelta degli esemplari più adatti a quelli che sono attualmente i miei gusti senza rischiare di prendere degli abbagli o di ritrovarmi con rose che credevo profumatissime e invece nisba!
Ovviamente questo vale anche per Hélène e per tutti gli altri giardinauti che stanno raccontando le loro esperienze in fatto di profumi di rose!
Siete tutti davvero unici e fondamentali, grazie mille!! :hands13: :hands13:
 

artemy

Giardinauta Senior
Le rose del mio giardino che al momento hanno il profumo piu buono sono Madame alfred carriere (che ha il profumo proprio di rosa classica) e poi Caprice di Meilland (mi fa morireee) e poi è sbocciata anche la Botero che ha un profumo molto buono e simile alla Caprice!
Ora non vedo l'ora di annusare la Elle che deve ancora fiorire e le altre.....
Per il momento non mi piace molto il profumo della Eric Tabarly...forse deve ancora crescere non so...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Questa discussione capita a fagiolo!!!!

Domenica vado ad una mostra florovivaistica dove so che espone un vivaio della mia zone (del quale ho un piccolo cataloghino) e mi sono già presa nota delle rose che voglio comprare.

In assoluto, oltre all'estetica, io dò grande peso, nella scelta, al profumo....

Per cui, leggendovi, ho preso appunti!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

new dawn

Guru Giardinauta
Le rose del mio giardino che al momento hanno il profumo piu buono sono Madame alfred carriere (che ha il profumo proprio di rosa classica) e poi Caprice di Meilland (mi fa morireee) e poi è sbocciata anche la Botero che ha un profumo molto buono e simile alla Caprice!
Ora non vedo l'ora di annusare la Elle che deve ancora fiorire e le altre.....
Per il momento non mi piace molto il profumo della Eric Tabarly...forse deve ancora crescere non so...

Mi parli di Mme Alfred Carrière? Devo metterla in un posto semi ombroso e vorei una rosa molto morbida e non troppo lunga di rami e profumata...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vive bene anche all'ombra, cresce in fretta (la mia supera di certo i tre metri e ha neanche un anno e mezzo) e fiorisce abbondantemente...
Come portamento è molto morbida. E' l'unica rosa rampicante i cui rami si sono salvati sotto la neve..infatti si piega, ma non si spezza!

Posso metterti qualche foto

IMG_0919.jpg


IMG_0690.jpg


IMG_0130.jpg


IMG_0127.jpg


Tra qualche giorno avrò la fioritura al massimo, mescolata alle Pierre de Ronsard e a Guinée!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sembra bella e delicata, io avevo sempre visto i fiori troppo aperti e disordinati. Forse i tuoi si mantengono così freschi e intatti anche per il clima?
 
R

Riverviolet

Guest
La mia forse perchè è piccolina New, è esposta in pieno sole, ma beve come una spugna ed i fiori sono proprio bianchissimi, molto aperti, ma il fiore scarmigliato è una sua caratteristica, anche se non lo trovo così ribelle.
Per rami lunghi cosa intendi? Tipo saette lunghissime, tipiche delle rampicanti?
Gli internodi sono abbastanza corti sul ramo e poi, non è inerme ma poco ci manca. Il portamento, ma la mia esperienza è minimerrima davvero è mooolto morbido, si lascia fare quello che vuoi, almeno per il momento.

Hèlène, è spettacolare la tua! :love:
 

new dawn

Guru Giardinauta
La mia forse perchè è piccolina New, è esposta in pieno sole, ma beve come una spugna ed i fiori sono proprio bianchissimi, molto aperti, ma il fiore scarmigliato è una sua caratteristica, anche se non lo trovo così ribelle.
Per rami lunghi cosa intendi? Tipo saette lunghissime, tipiche delle rampicanti?
Gli internodi sono abbastanza corti sul ramo e poi, non è inerme ma poco ci manca. Il portamento, ma la mia esperienza è minimerrima davvero è mooolto morbido, si lascia fare quello che vuoi, almeno per il momento.

Hèlène, è spettacolare la tua! :love:

Tipo wichuraiana o bracteata, mi fanno spavento:eek: Mi ritrovo quasi tutti rampicanti di una forza e di una energia instancabili, invece vorrei una pianta
più soft. Però mi chiedo se ce ne sono. Forse le noisette?...
 

ladybug

Giardinauta
Ecco l'elenco delle rose più profumate che crescono nel mio giardino, con la descrizione della fragranza secondo il mio naso:D:

-M.me Isaac Pereire (profuma di rosa antica con un tocco fruttato, l'aroma è così intenso che un paio di fiori in un vasetto mi hanno profumato la stanza!!)
-Radio Times (rosa antica)
-Golden Celebration (frutta, vino dolce e agrumi)
-The Prince e Tradescant (rosa antica + limone)
-Felicite Parmentier (rosa antica)
-Gertrude Jekyll (rosa antica con un tocco di caramella:love:)
-Belle Amour (mirra, intensissimo)
-Cymbeline (mirra e mandorla)
-Double Delight (frutta)
-M.me Lauriol de Barny (rosa antica)
-M.me Pierre Oger (frutta, in particolare pere mature :food:)
-Ambridge Rose (mirra + frutta)

Non vedo l'ora che la mia Jude (comprata lo scorso autunno) fiorisca, per inebriarmi del profumo che così tanti di voi decantano! :love:
 
R

Riverviolet

Guest
Tipo wichuraiana o bracteata, mi fanno spavento:eek: Mi ritrovo quasi tutti rampicanti di una forza e di una energia instancabili, invece vorrei una pianta
più soft. Però mi chiedo se ce ne sono. Forse le noisette?...

Ad energia la Carriere non scherza ed al momento non posso rassicurarti che la crescita non sia da wichurana, perchè cresce e si allunga e si allarga, ma non ha ancora tirato fuori ramoni da tre metri in due secondi netti.
Ti saprò dire più avanti.
La Carriere è una noisette :eek:k07:
A me sembra una nuvola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, quello che posso dire è che la mia in un anno è diventata alta almeno tre metri, molto piegata e quest'anno sta fiorendo paurosamente.
E' veramente una bella rosa, molto romantica!
A giorni vi farò vedere la foto del muro fiorito al completo!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dai che bello...mi piacciono le foto delle rose tipo nuvolone rosa!!!! Mettile mettile!!
Che meraviglia:love:!!!
Aggiungo fra le rose profumate che finalmente ho odorato, la mia Petit Trianon che è appena sbocciata, ben inteso non ha un profumo che si sente a 5 metri di distanza, ma alla sera, aiutata dalla brezza, lasciando aperta la finestra del balcone, il profumo arriva fino al fondo del corridoio...e per me è già un risultato!!
La fragranza a bocciolo aperto inizia con una nota di mughetto, poi diventa di rosa e poi di pera matura!!:embarrass

Per me è un piccola vittoria perchè di tutte le rose che possiedo solo questa per adesso mi ha dato delle soddisfazioni in temine di fragranza!!:love_4:
La César solo mettendoci il naso dentro ha in alcune ore della giornata un sottile profumo di rosa!
 
Alto