• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il profumo delle rose annusate a Masino..e una domanda quali le rose più fragranti?

G

ghislaine

Guest
E' sbocciata in questi giorni la mia Blanche double de Coubert e devo dire che ha un profumo estasiante....

Il Pallino

Apprendista Florello
Ti dirò pallino, non so se è il mio naso che funziona più tanto, o chissà cos'altro, ma la mia golden celebration non è così profumata come la ricordavo, sai?

Strano, l'ho annusata a Masino e profumava molto! Però le rose sono così, gli prende uno sghiribizzo e cambiano..forse la posizione, o il tempo così così di questi giorni l'ha fatta cambiare!:rolleyes:
Certo che superata da una HT, con tutto il rispetto, dalla Golden non me lo sarei mai aspettato!:martello2:eek:k07:

artemy

Giardinauta Senior
Più buono di Golden Celebration? Dici davvero?:eek:k07:

Guarda sarà anche questione di gusto...ma anche se la golden ha un profumo fantastico...la caprice ha un profumo che mi piace molto di piu...è piu fruttato non so come dire....per me è il massimo fino a questo momento...però devono ancora sbocciare delle rose e quindi poi vedremo se manterrà il primato! :eek:k07:

Il Pallino

Apprendista Florello
Guarda sarà anche questione di gusto...ma anche se la golden ha un profumo fantastico...la caprice ha un profumo che mi piace molto di piu...è piu fruttato non so come dire....per me è il massimo fino a questo momento...però devono ancora sbocciare delle rose e quindi poi vedremo se manterrà il primato! :eek:k07:

Se ti piacciono i fruttati, allora prendi Lady Emma Hamilton! E' uno dei profumi più buoni che abbia mai sentito!:eek:k07:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..per Artemy...ma davvero la Caprice è più profumata della Gertrude???? :eek:
E che cos'è?? Già la Gertrude la senti a distanza da quanto è fragrante!! Mamma mia che rose!!
Concordo sulla Lady Emma Hamilton...è quella fra tutte le rose annusate a Masino che mi ha rubato di più il cor...e anche il naso!! :lol: :lol: :lol:

new dawn

Guru Giardinauta
E l'avete mai annusata Souvenir de la Malmaison, una delle mie preferite?

IMG_2305.jpg

si sente da quattro-cinque metri:love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì che l'ho annusata ed è fantastica...
Trovo anche fantastica Gloire de Dijon! Pensa che io le ho una accanto all'altra e il profumo si sente a distanza. Tra l'altro sono alte circa 40 cm...pensa quando saranno grandi!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè una rosa profumi bene deve essere nelle giuste condizioni...a Masino sono sotto il sole tutto il giorno, in vasetti piccoli e sono state superforzate...
Anche la Quatre Saisons, che è damascena, e Comte de Chambord sapevano di poco...figuriamoci le altre!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ogni volta che parlate della Souvenir de la Malmaison io ho un mancamento, è una rosa che adoro...ma davvero è così profumata?? Di cosa sa???
Di rosa antica, di tea, fruttata, insomma voi che ce l'avete vi prego.... raccontatamela!!! Non c'è l'emoticon della faccina che prega a mani giunte....fate finta di vederla e di raccogliere la mia supplica!! :lol:

new dawn

Guru Giardinauta
Peccato, io non so proprio definire i profumi! Sono grata a queste rose (anche alla figlia di Malmaison, Gloire de Dijon, come dice Hélène

IMG_2355-1.jpg

e molto anche Albertine) perché il loro profumo mi assale all'improvviso, e io che sento poco i profumi, purtroppo, ne sono così contenta

06760017.jpg

Antonella65

Maestro Giardinauta
io non ho molte rose, ma trovo la pierre de r. bellissima anche se assolutamente inodore.
la più profumata da me è la jude (oggi ha un profumo straordinario)

Il Pallino

Apprendista Florello
Perchè una rosa profumi bene deve essere nelle giuste condizioni...a Masino sono sotto il sole tutto il giorno, in vasetti piccoli e sono state superforzate...
Anche la Quatre Saisons, che è damascena, e Comte de Chambord sapevano di poco...figuriamoci le altre!

Lo so bene, lo so bene.
Ho annusato la Comte, e profumava pochino..lì ho capito che c'era qualcosa di strano!:squint: Pure la Alfred de Dalmas non sapeva proprio di niente..ora invece ha preso profumo, e sa di rose antiche!:)
Le più profumate erano Golden Celebration, Boule de Neige, Lady Emma Hamilton, Summer Song e poche altre!:martello2(il martello non è per le rose..è per gli espositori!)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...per Pallino, ma tu come ti trovi con la Summer song? E' una rosa che mi piace molto e vorrei averne qualche informazione in più! :)

paolaas

Guru Giardinauta
Ma nessuno parla delle rugose?
Io ho la rubra e adesso ho comprato una gofu della neve ed entrambe hanno un profumo soave....

paolaas

Guru Giardinauta
Ah. ecco, ricordavo bene che la cercavi!
Sono andata ad una fiera (un po' del cavolo...) a Fubine (il paese vicino al mio) domenica scorsa e c'era uno stand di questo vivaio (tra l'altro molto vicino! :ciglione:) con le gufo.... Ne ho presa una a 10 euro nemmeno piccolissima (purtoppo su questo computer non posso mettere la foto e l'altro è dal dottore....)
il vivaio è il Il lupo grigio a Roccetta Tanaro
http://www.illupogrigio.com/main.html

R

Riverviolet

Guest
Tra le mie rose, le più profumate come intensità propagativa nell'aere è, per forza di numero, Blush Noisette (profumo di vino e spezie, si propaga a metri di distanza).
Le rose dal profumo intenso e raffinato, ma a cui devi comunque avvicinarti, sono Boule de Neige (forse il profumo più difficile da descrivere, ma davvero notevole), Koenigin Von Danemark (rosa antica ma con toni alti, freschi) e molto buono di tè, quello di Sombreuil, ma lei quasi non vale, ti ci costringono i suoi petali a ficcarci il naso dentro.

Le rose che profumano di frutta (e a me non piace tanto questa cosa) e che infatti sono state divorate dalle formiche a causa del tipo di profumazione, prima in testa, in assoluto la rosa di Meilland Tchaikovski che porta, tra le altre cose, fiori davvero enormi, per chi la possiede, due volte uno di Gloire de Dijon.
Bellissima aperta e se lasciata stare, possiede delle sfumature incredibili ed un bel fiore ultradoppio.
Prendete una pesca matura, di quelle di una volta, a pasta gialla ma soda e succosa ed avrete idea del profumo di questa rosa, tra l'altro fortissimo e a me, quasi mi nausea un pochino.
Stessa profumazine ma di grado d'intensità decisamente minore è proprio Gloire de Dijon che credo abbia come nota di fondo qualcosa di speziato che me la fà amare decisamente di più.

Ma, nessuna rosa, mi ha mai rapito come Jude the Obscure. Per intensità, ma soprattutto per qualità.

In genere le rose tendono a profumare di più nelle ore più calde, talora, addirittura, rose che sono molto profumate, al mattino non lo sono.
Jude no, si sente che il profumo è come freddato, che deve maturare, ma in qualsiasi momento ci vai con il naso, ti stravolge.
Almeno questo è l'effetto che fà a me.

Alto