• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Primo prato a roma: Urgono consigli

andreachd77

Aspirante Giardinauta
La composizione chimica è ottima, peccato che sia molto fine. Andrebbe bene come topdressing (sabbiatura) superficiale. Prova a chiedere se ne hanno con granulometria un pò più elevata tipo 1-3mm oppore 0-4mm o al limite 1-2mm.

Hanno solo quella di cui vi ho postato la scheda tecnica. Quindi per capire meglio, nel mio caso (25mq di aiuola in ombra, al 40% sabbia fine+60%limo) come la utilizzeresti questa sabbia? Per coprire i semi?
Io pensavo di prendere 250kg di questa sabbia, unirla al terreno, seminare blue shadow+starter, per poi ricoprire i semi con 100litri di terriccio per prati. Giusto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hanno solo quella di cui vi ho postato la scheda tecnica. Quindi per capire meglio, nel mio caso (25mq di aiuola in ombra, al 40% sabbia fine+60%limo) come la utilizzeresti questa sabbia? Per coprire i semi?
Io pensavo di prendere 250kg di questa sabbia, unirla al terreno, seminare blue shadow+starter, per poi ricoprire i semi con 100litri di terriccio per prati. Giusto?
Facendo così otterresti un top soil 50%sabbia e 50% limo. Se questa è l'unica che riesci a trovare (probabilmente destinata in origine ad intonaci o a finiture superficili delle murature facciavista) non puoi che prenderla, anche se magari cercandola da Leroy Merlin o acquistandola online da Bacchi, faresti cosa buona e giusta. Non è che sia da buttare, e sicuramente il mix Blue Shadow saprebbe apprezzarla. La copertura del seme invece la potresti fare sempre con un mix, ma stavolta composto da 50%sabbia e 50% terriccio (ha un potere maggiore nel trattenere i semi deposti in caso di precipitazioni abbondanti). Direi che 75-100 litri di mix sopradescritto per 25mq sono ok.

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Esatto, da obi puoi trovare la 0-1 e/o anche la 0-2, prezzo 3.50 al sacco.
Inviato con tapatalk 4

Grazie ad entrambi, sempre disponibilissimi e chiarissimi!
Max da obi ho trovato solo la 0.1, quindi credo sia meglio quella di cui ho postato la scheda tecnica se non sbaglio. Da leroy merlin ancora non sono andato, ma sul forum ho letto che lì me vendono di due granulometrie.

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Rettifico, ho risolto l'enigma sabbia. Ma vorrei esser d'aiuto per chi ne è alla ricerca a roma. Volevo indicare un centro che tratta la 510 plus di Bacchi ad un prezzo più basso di leroy merlin/obi: 3,00E/sacco da 25 kg. Il rivenditore sta all'incrocio tra ardeatina e via di tor carbone. Al momento aveva solo la 0,8-1,0 ma la scorsa settimana aveva ancora qualche sacco di quella da 2mm. Allego scheda tecnica per la supervisione dei dottori della clinica. Grazie a whitesand max e grappino per l'aiuto! Buona serata

foto(1).jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sei troppo gentile ma mi accomuni ai primari, io sono solo un umile paziente della clinica che giorno dopo giorno cambio reparto grazie a loro e mi dirigo verso l'internamento a vita :)
Tutta colpa di white sand.....sappilo!!!!!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Lol...Io sto ancora aspettando il cambio biancheria.....da giorni...

Grazie per le info andrea, aspettiamo sentenza definitiva da parte di white relativa alla scheda tecnica e dal prossimo we vado a fare il primo carico :)

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lol...Io sto ancora aspettando il cambio biancheria.....da giorni...

Grazie per le info andrea, aspettiamo sentenza definitiva da parte di white relativa alla scheda tecnica e dal prossimo we vado a fare il primo carico :)

Inviato con tapatalk 4
La Sabbia del fiume Pò è da sempre stata apprezzata nel forum. La scheda tecnica non svela nulla che ci interessa, poichè manca la composizione chimica.....per il resto invece, la clinica èsempre aperta e con la riforma sanitaria, i posti letto aumenteranno. Max, don't care. La biancheria te la cambiamo quando la smetti con lsto benedetto elicoidale:D
@Grappino.....lasciate che i pratologi vengano a me

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Non vogliatemene, ma nonostante tutto il vostro aiuto ed il tempo dedicatomi, credo di aver rovinato un mese di studio approfondito per degli errori banalissimi. Vorrei un vostro parere e magari qualche possibile rimedio (se ce ne sono).
Ieri mattina ho messo in atto i vostri consigli: dopo aver rigirato il terreno a 10cm di profondità, ho sparso un velo di stallatico (15litri circa) sui 25mq di terreno, ho livellato, e poi giù con la sabbia silicea 0.8-1.0 (225kg - 160litri). Smuovendo la terra però ho notato che vi erano delle zone particolarmente giallastre (simil argilla) con zolle dure come sassi. Ho sminuzzato il tutto e una volta messa la sabbia ho distribuito a mano, malamente e con dosi errate, lo starter. Ho gestito male le quantità perchè ho consumato una quantità di concime adatta a 40mq senza neanche spargerlo uniformemente. Non potendo rimediare ho continuato spargendo in modo abbastanza decente 1kg di blue shadow. Quindi ho dato una rastrellata (secondo me ho spostato i semi) per affrancarli, ed ho coperto prima con 40litri di sabbia avanzata, poi con del terriccio per tappeti erbosi (altri 50litri). Ho rullato, per modo di dire, salendo su un pannello di legno ma il terreno è ancora molto morbido. Ho subito irrigato per 10 minuti (il terreno assorbe moltissimo). Ma tanti semi sono rimasti in superficie ed ho l'impressione stiano per seccare.

Ora andateci piano con i rimproveri :)

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vogliatemene, ma nonostante tutto il vostro aiuto ed il tempo dedicatomi, credo di aver rovinato un mese di studio approfondito per degli errori banalissimi. Vorrei un vostro parere e magari qualche possibile rimedio (se ce ne sono).
Ieri mattina ho messo in atto i vostri consigli: dopo aver rigirato il terreno a 10cm di profondità, ho sparso un velo di stallatico (15litri circa) sui 25mq di terreno, ho livellato, e poi giù con la sabbia silicea 0.8-1.0 (225kg - 160litri). Smuovendo la terra però ho notato che vi erano delle zone particolarmente giallastre (simil argilla) con zolle dure come sassi. Ho sminuzzato il tutto e una volta messa la sabbia ho distribuito a mano, malamente e con dosi errate, lo starter. Ho gestito male le quantità perchè ho consumato una quantità di concime adatta a 40mq senza neanche spargerlo uniformemente. Non potendo rimediare ho continuato spargendo in modo abbastanza decente 1kg di blue shadow. Quindi ho dato una rastrellata (secondo me ho spostato i semi) per affrancarli, ed ho coperto prima con 40litri di sabbia avanzata, poi con del terriccio per tappeti erbosi (altri 50litri). Ho rullato, per modo di dire, salendo su un pannello di legno ma il terreno è ancora molto morbido. Ho subito irrigato per 10 minuti (il terreno assorbe moltissimo). Ma tanti semi sono rimasti in superficie ed ho l'impressione stiano per seccare.

Ora andateci piano con i rimproveri :)
L'ccesso di fosforo potrebbe avere degli effetti collaterali, ma non mi preoccuperei troppo. Il fatto che i semi restino in superficie non è un problema, continua a mantenere umido e vedrai che andrà bene.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi postare una foto di quanto affermi :D

per l'eccesso di concime poco male è solo spreco, l'eccesso di seme è un fatto serio se dovesse nascere tutto avrai sicuramente problemi di sovraffollamento con conseguente moria dei soggetti più deboli, ora in ogni caso non puoi fare più nulla a parte mantenere umido il terreno fino alla nascita, umido non fradicio quindi irrigazioni di pochi minuti più volte al giorno atte a mantenere l''umidità intorno al seme...

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per avermi tranquillizzato, pensavo di aver fatto un lavoro inutile! Precisate il fatto che il terreno debba essere sempre umido, beh forse ho il problema opposto, nonostante sia ombreggiato e prenda sole diretto solo per 3h, il topsoil di sabbia si asciuga in un'ora abbondante ma non posso annaffiare ogni 2h. per ora innaffio per 5/10min alle 8.00, alle 13.00 ed alle 18.00. Può andar bene?
Eccesso di seme non dovrei averne in quanto ho distribuito 40gr/mq.
Curiosità: E' un'idea malsana pensare di fare ad oggi un'ulteriore rullatura? Il terreno è rimasto troppo morbido, e la cagnona quando ci passa (sporadicamente) sprofonda un pochino con le zampe.
Grazie dottori! Per le foto provvederò a farle domani

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se il sole il prato lo prende tardi inutile bagnare alle 8. 10 miniti per un prato così scarso di sole mi sembrano tanti.

Devi regolarri vedendo il terreno più che gli orari.

Inviato con tapatalk 4

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Devi regolarri vedendo il terreno più che gli orari.

Inviato con tapatalk 4

Max è come dici tu, prende il sole dalle 15 alle 18. Il problema però è che nonostante l'assenza di sole diretto il terreno dopo 2 h al massimo è di nuovo asciutto, e avendo tanti semi in superficie ho paura che si secchino. Stamattina alle 8.00 era tutto asciutto. Forse ho esagerato con la sabbia..

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Bene andrea solo tu osservando ol prato sai come regolarti magari riduci un po di minuti.

Il cane se adesso cammina nel prato e fa quello che natura gli ha insegnato anche sedersi e giocare può compromettere la tua fatica. Parla con la tua compagna, anzi fagli leggere qualche thread cosi si rende conto che altri pazzi sparsi per lo stivale stanno messi molto peggio....tipo me.. :D:D

Inviato con tapatalk 4

andreachd77

Aspirante Giardinauta
foto 1.jpg foto 2.jpg

Ho provveduto a far due foto con il cellulare come aveva chiesto green t. Questa è la situazione dopo l'irrigazione di stamattina. Nella prima si vede la quantità di semi rimasti in superficie, nella seconda si nota in fondo all'angolo più sabbia perche stamane la cana mi è sfuggita di mano ed ha fatto due saltelli sul terreno rivoltando terra e semi. Ho risistemato la zona e appiattito con pala. Ma a questo punto non credo germoglierà qualcosa in quell'angolo.

Alto