• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato

ilconte

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho realizzato un giardino di circa 100 mq nella mia nuova abitazione. Per il prato ho scelto un blend di lolium perennis. Da un lato l'erba è cresciuta in modo piuttosto uniforme mentre nella zona più in ombra il loietto stenta a crescere. Come mai? Devo seminare un altro tipo di prato più adatto all'ombra (festuca)? Grazie
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, all'ombra va bene sia la festuca arundinacea che la rubra ma io solitamente semino un miscuglio di più essenze su tutta la superficie in maniera tale che quella che trova le condizioni favorevoli prende il sopravvento sulle altre che via via muoiono e così facendo riesco ad ottenere un prato più uniforme senza zone spoglie. Tieni comunque conto che il lolium perenne non è poi così perenne come dice il nome. Ciao, buon lavoro.
 
Alto