• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

transemina su prato a rotoli

M

marcobri

Guest
avendo un prato preesistente da 4 anni circa 100 mq ormai infestato da gramigna, volendo transeminare di loietto perenne su un prato gia' esistente a rotoli, che possibilita' ho che i semi attecchiscano?cioe' senza seguire i canoni
di semina che prevedono la smossa della terra ecc. quindi buttando solo i semi di loietto coprendoli con torba e o sabbia:confuso:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Qualcosa viene sicuramente fuori, al primo caldo forte però muore tutto. Perchè non fai della gramigna la tua alleta? Se non puoi batterli unisciti a loro !!
 
M

marcobri

Guest
ma infatti non ho altra scelta l'unica cosa che non mi va' e il seccume invernale, dunque avevo pensato di transeminare tra un mesetto con festuca in vista della bella stagione dopo di che' in autunno andare a go go col loietto per una copertura invernale decente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
DSevi sempre arieggiare uno perché così asporti feltro due perché permetti al seme di arrivare fino a terra, senza arieggiare rischi che il seme rimanga sospeso e muoia
 
M

marcobri

Guest
DSevi sempre arieggiare uno perché così asporti feltro due perché permetti al seme di arrivare fino a terra, senza arieggiare rischi che il seme rimanga sospeso e muoia
scusa l'ignoranza ma arieggiando, il seme rischierebbe di arrivare a circa 7-8 cm sotto terra,su un terreno gia' di per se duro. quale potrebbe quindi essere la soluzione?io possiedo scarpe chiodate per l'arieggiamento quindi dovrei passare e spassare sulla zona da seminare?grazie in anticipo:martello2
 

tonio

Florello
con l'arieggiatura non si arriva mai sui 7-8 cm al massimo i solchi che fà la macchina si arriva ai 3 cm,le scarpe chiodate sono un paliativo, e come giocarsi,poi non fai altro che compattare ulteriormente perchè non esce la carota,per me inutili le scarpe chiodate.......
 
M

marcobri

Guest
con l'arieggiatura non si arriva mai sui 7-8 cm al massimo i solchi che fà la macchina si arriva ai 3 cm,le scarpe chiodate sono un paliativo, e come giocarsi,poi non fai altro che compattare ulteriormente perchè non esce la carota,per me inutili le scarpe chiodate.......
il mio appezzamento arriva a malapena a 100 mq quindi comprare una macchina per arieggiare mi sembra esagerato, come mai le scarpe chiodate non sn buone per arieggiare? mi compro una fiocina???:ciglione:
 
M

marcobri

Guest
la macchina si può benissimo noleggiare,non ci sono problemi,
ho appena misurato i chiodi delle mie scarpe, siamo sui 5cm,cosa non va' nelle scarpe chiodate?compattano troppo il terreno?purtroppo non ho un garage ma un piccolo sgabuzzino in cui tengo tutta l'attrezzatura e sinceramente non ci entra piu' nulla, come potrei arieggiare a mano?scherzi a parte a questo punto mi armerei di fiocina a 5 punte me la personalizzerei portando le punte sui 3-4cm e armato di pazienza bucherellellerei il prato che dici?
 

tonio

Florello
ma noleggiarlo non devi mica tenertelo.....no.......................quindi cosa c'entra lo spazio che non hai?????????????????????:D:D
 
M

marcobri

Guest
ma noleggiarlo non devi mica tenertelo.....no.......................quindi cosa c'entra lo spazio che non hai?????????????????????:D:D
qui non siamo al nord, i prati almeno nella mia zona non e' che se ne vedano tanti quindi non credo ci siano strutture da noleggio, cmq vedro' di informarmi, thanks
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
M

marcobri

Guest
Bisogna chiarire cos'è un'arieggiatura, guarda questo video http://www.giardinaggio.it/video/la-risemina-del-tappeto-erboso.asp (un po' esagerata la parte di copertura del seme) o l'ultimo di questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/123285-bucatura-carotatura-tecniche-varie-video.html.

Le scarpe arieggiano per modo di dire per fare un lavoro accettabile dovrebbero almeno smuovere il terreno e quindi non lòimitarsi ad entrare ed uscire dal terreno
bei video grazie mille, certo che l'arieggiatrice sembra "spappolare" il prato, il mio e' gia' rado per averlo trascurato durante l'inverno,quindi dovrei procurarmi un arieggiatrice e usarla per poi traseminare giusto?
 
M

marcobri

Guest
scusami thumb un altra cosa, considerando che il mio prato originalmente fu piantato a rotoli, quel tipo di trasemina visto nel primo video andrebbe ugualmente a buon fine? purtoppo ho notato che il mio terreno in superficie e' rossiccio scuro e molto duro, cosa mi consigli?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai un terreno molto argilloso sarebbe il caso di aggiungere sabbia silicea, ma scusa l'invadenza sei a Brindisi perché ti stai creando tutti questi problemi con le microterme il tuo è un clima molto adatto alle macroterme, usando zoysie il rischio di veri e propri color paglia durante l'inverno sono proprio minimi, quest'anno è stata un po' un'eccezione non la regola!
 
Alto