• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Primo prato a roma: Urgono consigli

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Sabbia medio fine e argilla....non stai messo male come punto di partenza.....avessi quel terreno :)

Oh finalmente una buona notizia, grazie Grappino :) Quindi quanta sabbia dovrei apportare per rendere il terreno adatto per un prato all'ombra? Ora come ora le zone agli angoli sono attaccate da muschi quindi immagino serva più sabbia
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non dovrai meravigliarti della presenza di muschio durante il periodo post invernale. Come dice white un prato ombreggiante ha bisogno di più cure e dovrai starci dietro parecchio. E quindi welcome in clinica.......in sostanza questo voleva dire......:D:D:D

Inviato con tapatalk 4
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Grazie massimiliano, speriamo il mio praticello non avrà bisogno della clinica , ma ne dubito.

Per quanto riguarda le foto postate come test del terreno nessuno mi sa aiutare con l'interpretazione? Mi sembra manchi uno strato e non riesco a quantificare quello sabbioso. Grazie ancora in anticipo!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie massimiliano, speriamo il mio praticello non avrà bisogno della clinica , ma ne dubito.
.....non è il prato ad aver bisogno della clinica ma il coltivatore:rolleyes:

Per quanto riguarda le foto postate come test del terreno nessuno mi sa aiutare con l'interpretazione? Mi sembra manchi uno strato e non riesco a quantificare quello sabbioso. Grazie ancora in anticipo!
Lo strao superficiale compone il 60% del totale è limo, mentre los trato inferiore è sabbia fine (0-1mm di diametro). Mancano le argille, e la cosa è positiva. Rallegrati sei in pole position per fare un buon lavoro. Inserisci ancora sabbia, magari con granulometria più grossa e anche il giro veloce sarà tuo....se la Power Unit non ti molla per strada, puoi vincere anche il tuo GP.
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
.....non è il prato ad aver bisogno della clinica ma il coltivatore:rolleyes:


Lo strao superficiale compone il 60% del totale è limo, mentre los trato inferiore è sabbia fine (0-1mm di diametro). Mancano le argille, e la cosa è positiva. Rallegrati sei in pole position per fare un buon lavoro. Inserisci ancora sabbia, magari con granulometria più grossa e anche il giro veloce sarà tuo....se la Power Unit non ti molla per strada, puoi vincere anche il tuo GP.

Ah che il sottoscritto avesse bisogno della clinica quello è chiaro, sono un caprone in giardinaggio :D
Per granulometria più grossa intendi un 4mm o superiore? Se superiore la devo mescolare sempre nello strato superficiale con torba e terra?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
4-5mm va bene, anche se la trovassi solo di quell'unico diametro la integreresti con il terreno presente, più probabile che tu la possa trovare con diametri misti compresi tra 1 e 4mm. Comunque la cosa non cambia, ferebbe comunque il suo buon lavoro di drenaggio e ossigenazione delle radici.
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Allora definitivamente Grazie a tutti! Non mi resta che spargere un 100l di sabbia e seminare nel prossimo weekend, e speriamo bene.
Buona domenica!
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Interessante.
Tratta sabbia silicea?
Tienimi aggiornato che seppure carichiamo insieme due bilici.

Volentieri! anche se io fortunatamente non ne devo prender molta.
A detta del vivaista, lui la prese in questo smorzo tempo fa.

Una domanda. Mi ha proposta un prato simile al blue shadow alla modica cifra di 19Euro/kg, identico ad un miscuglio della evergreen. Mi fido o vado sul blue shadow (sempre se lo trovo)
Poi trattava una terra prodotta da un agronomo, mix terriccio con torba bionda di sfagno. Prezzo: 4euro /25kg. Parere? Io ancora non mi sono fatto un'idea dei prezzi nè tantomeno di dove acquistarla

Grazie!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lascia stare il terriccio in sacchi, la percentuale di sabbia è talmente bassa che alla prima irrigazione sprofondi di 5 centimetri appena metti piede e dopo un anno corri il rischio di ritrovarti un monoblocco cementato con qualche peluzzo verde :). Il terriccio (molto costoso) è utile per prati non calpestati o per leggeri top-dressing :)
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Trovata finalmente la sabbia a roma! La vendono in un centro materiali edili sull'ardeatina incr.via di tor carbone. Prrezzo 4,40€/sacchetto 25kg, 0,17 al kg. Granulometria 2 o 2,5mm
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Mi hanno confermato telefonicamente sia silicea, ovviamente si può constatare dall'etichetta se sia vero o meno. Scusate la mia ignoranza, ma allora quella di obi perche non va bene? Troppo cara per quel che vale?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non va bene per realizzare il top soil Perché troppo fina. La granulometria che vendono è la 0-1 da usare per un td, mentre invece servirebbe una 0-4.

Comunque fatti dare la scheda tecnica per sicurezza.




Inviato con tapatalk 4
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La composizione chimica è ottima, peccato che sia molto fine. Andrebbe bene come topdressing (sabbiatura) superficiale. Prova a chiedere se ne hanno con granulometria un pò più elevata tipo 1-3mm oppore 0-4mm o al limite 1-2mm.
 
Alto